Messaggio d'errore dopo accidentale caduta iphone 5

Buongiorno,
posseggo questo iphone 5 da in media 2 anni e mezzo, purtroppo ieri è capitato un inconveniente che non si era mai presentato nella mia vita, quella preoccupazione quasi mitologica che il cellulare possa cadere dentro il WC è capitata… Purtroppo l’iphone 5 è caduto dentro il WC nell’acqua urinata, preoccupato e tirando bestemmie per il funzionamento l’ho tirato fuori immediatamente ormai certo che non funzionasse più, è come buttarlo in mare e poi riprenderlo, per dire… incredibilmente l’iphone funziona, sembra non esserci stata nessuna infiltrazione d’acqua, ho asciugato manualmente tutto l’iphone esternamente e l’ho lasciato asciugare per permettere un asciugamento completo dei buchi del telefono (ingresso per il carica batterie, ingresso per le cuffie e buchi per l’audio)… quelli certamente si sono bagnati… purtroppo subito dopo averlo asciugato, quindi neanche 1 minuto dopo il contatto con l’acqua, è uscito questo messaggio: “questo cavo o accessorio non è certificato e potrebbe non funzionare correttamente con iphone”, che continua ad uscire periodicamente ogni tanto senza nessun collegamento ad un utilizzo specifico (non quando si carica o quando lo stacco dalla carica), esce alcune volte senza motivo… motivo che mi ha portato a credere che ci siano dei danni che usciranno fuori con il tempo…

Il funzionamento non è compromesso, funziona tutto come prima e va veloce come prima, la carica è uguale e si carica correttamente, posso anche giocare ed utilizzare a pieno tutte le APPS installate.

A cosa può essere dovuto quel messaggio d’avviso? Quali possono esser stati i danni valutando la mia descrizione?

Grazie anticipatamente.

Da quanto ho letto pare che sia caduto dalla parte inferiore… Hai lasciato il dispositivo spento nel riso per almeno 3 giorni?
Successivamente hai provato a pulire il connettore per la ricarica ?

Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk 5.1 beta

i danni posdono essere i piu diversi, e tutti sicuramente devastanti considerando l’attacco chimico ricevuto. Oltre a questo, te lo dico sinceramente, ritengo che senza un’adeguata disinfezione interna ed esterna, che per forza di cose non è pensabile su un tel, ritengo il tuo dispositivo biologicamente ed igienicamente ormai incompatibile con l’uso umano.

Un dispositivo elettronico caduto in acqua, anche se non lo dimostra subito, subisce dei danni dovuti all’ossido che si inizia a formare al proprio interno.
Per risolvere totalmente il problema, bisogna immergere il dispositivo completamente smontato, in un liquido specifico per poi eseguire un lavaggio ad ultrasuoni.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ci tengo a precisare che l’acqua era relativamente pulita… nessuna puzza o altro, è stato per forse 1 secondo e mezzo immerso per metà.
Purtroppo credo che ci sia poco da fare, se a distanza di un giorno lo lascio in mezzo al riso spento per 3 giorni può cambiar qualcosa?

Non importa, un liquido può sempre causare danni da ossidazione, nel tuo caso è stato proprio immerso quindi è impensabile che non ci siano state conseguenze, non ci sono alternative oltre a quanto detto da marco 4690.
Il riso è una leggenda metropolitana non dimostrata poiché non rimuove le ossidazioni ma assorbe solo umidità.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ti ringrazio per il chiarimento, giusto una curiosità… l’ossido si forma se c’è stata un’infiltrazione d’acqua (cosa che se ci fosse stata avrebbe mandato immediatamente in corto il dispositivo), premesso che non conosco com’è strutturato l’iphone, sembra ‘ermetico’, nel senso che gli unici fori sono appunto quelli per il caricamento, cuffie e uscite audio (che a sua volta sono chiusi e isolati dall’interno del dispositivo, da dove può essere entrata l’acqua?

Non sono un ingegnere e non so darti una risposta precisa.
Se ti va di fare una ricerca approfondita l’utente capitanoultimo89(ripara cellulari per lavoro) aveva elencato tutti i danni causati da liquidi.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

dalle fessure tra scocca e vetro, dalla tolleranza dei tasti fisici (che ne garantisce lo scorrimento)… non è un sommergibile… è un telefonino…
Tralasciando le battute, può entrare da qualsiasi parte.

Proprio così:
L’acqua subentra da tutte le parti se immerso completamente anche per una manciata di secondi.
All’interno poi ristagna tra i vari componenti, provocandone la loro ossidazione e nei casi peggiori, anche il corto circuito visto che stiamo parlando di un dispositivo elettronico.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

L’acqua entra soprattutto nella zona inferiore, dove son presenti altoparlante, microfono, connettore lightning e jack cuffie, ma comunque entra anche da tutte le altre fessure (in alto ad esempio dalla capsula auricolare e dal microfono per la riduzione del rumore ambientale) :wink:

Hai detto bene, SEMBRA ermetico. Come ti hanno spiegato bene, ovviamente non lo è, tanto che non ha neanche la certificazione minima di resistenza all’acqua (non immersione, occhio) , e anzi possiede sensori di umidità, per escludere qualsiasi intervento in garanzia per solo contatto con liquidi. Vedi tu :wink:

Capisco! Grazie per i chiarimenti, a questo punto finchè funziona lo tengo, dopo amen!