Messaggi in cinese

Buongiorno a tutti,

vorrei segnalare che stamattina mi sono trovato una serie di messaggi in cinese (vedi screenshot). Inoltre mi è arrivata la notifica che il mio apple id è stato utilizzato per la registrazione di un imac 27".

Altra cosa strana è che ho altri 3 messaggi da un numero che inizia con +63 (filippine) e il testo è “1”.

Per prima cosa ho cambiato la password dell’ apple id, per seconda ho eliminato i messaggi sospetti.

Avete idea di cosa possa essere successo?

Grazie in anticipo a chi risponderà.

Buona giornata a tutti.

Desmomiky

Ciao, non hai postato lo screen

Che firmware hai? Hai il jb?

Ciao, ho spostato la discussione sotto la sezione off-topic visto che si parla di generici messaggi :wink: e non quindi di problemi legati al mondo iPhone.

Ciao, non ho JB e firmware 9.3.5

Buongiorno
ieri 22 settembre 2016 ho avuto lo stesso problema:

  1. mi è arrivata un’email da Apple notificandomi che il mio Apple ID è stato usato per collegarsi a iMessage da un macbook a me sconosciuto
  2. ho provveduto a cambiare subito la password del mio Apple ID (ci ho messo circa 5 minuti da quando avevo ricevuto la mail Apple)
  3. nei 5 minuti trascorsi risultano circa 40 messaggi inviati da me a numeri cinesi, tutti diversi, i messaggi (iMessages) conengono tutti lo stesso testo in cinese, piuttosto lungo
  4. per ciascun iMessage mi trovo addebitato nel dettaglio traffico telefonico (operatore Tre) un costo di 0,25 centesimi per “sms internazionale”. Lo scherzo mi è costato circa 9 euro in 5 minuti, per fortuna ho cambiato tempestivamente la password
  5. i primi tre messaggi della serie sono stati inviati a un unico numero cinese e hanno il testo “1”

evidentemente è una sorta di virus truffa o qualcosa di simile.
Come mai l’iMessage fa scattare un pagamento per SMS internazionale?
Qualcuno sa se è possibile recuperare il costo addebitato a mia insaputa?

A disposizione per fornire eventuali dettagli aggiuntivi. Non ho Jailbreak, mai avuto, ho un iPhone 6S Plus, IOS 9.3.2

È davvero una problematica strana questa… Oltre a cambiare le pass, provate a ripristinare le impostazioni di rete

Le vostre app le scaricate da altre parti che non sia l’app store?

Magari potreste anche a mettervi in contatto con Apple tramite web o telefono.
Io oltre a fare quanto già consigliato lo farei.

Io vi consiglio anche di attivare la verifica in due passaggi

Ho avuto lo stesso problema. Ero all’estero domenica. Precisamente a Parigi. Mi arriva sul mio iPhone 4s una schermata che mi dice che il mio ID Apple è stato usato da un dispositivo MacBook Pro che io non ho. Dopo 10 minuti cerco di cambiare password del ID Apple. Il giorno dopo scopro nei miei messaggi in iMessage una decina di messaggi in cinese come se usassero il mio numero di telefono per comunicare. Arrivato in Italia vado in Wind e tra il mio traffico trovo un sms di un numero sconosciuto molto lungo con il costo di 7 centesimi. Come è stato possibile tutto ciò? Possibile che con così tanta facilità hanno usato il mio numero di telefono per mandare sms? Una volta cambiata la password posso stare sicuro? Grazie a chi mi risponderà.

Come hanno fatto sanno loro.

Per il resto no: devi abilitare , per stare il più sicuro possibile ( anche se il 100% non esisterà mai) , abilitare la verifica in due passaggi al tuo account Apple

Mi sa che non lo farai, conoscerai altri cinesi allora

No no. Ho provato a fare la verifica in due passaggi ma non posso ancora farlo perché ho cambiato la password da pochi giorni. Ma dal 2 ottobre posso farla.

bene, poi dovrai aspettare 3gg per il completamento della procedura