Messa a fuoco fotocamera Iphone 15 pro max

Ciao a tutti, da 1 settimana circa ho cambiato il mio vecchio Iphone 11 pro max con il 15 pro max ed ho notato qualcosa di strano nella fotocamera anteriore.
Abituato a quella del precedente telefono, che forse non disponeva di autofocus (almeno credo), vedo una differenza nella messa a fuoco durante ad esempio le videochiamate: praticamente la fotocamera mette a fuoco il soggetto inquadrato ma è un continuo perdere e ritrovare il fuoco quasi senza sosta a meno che non stia fermo immobile allora la situazione cambia leggermente.
È normale una cosa del genere? A mio avviso è fastidiosissima e non capisco se rappresenti un problema o meno!

Grazie mille

Buongiorno
Il dispositivo dispone di 3 fotocamere indipendenti
Il SO deve decidere in primis quale sia il soggetto (non ascolta la chiamata e non può sapere quale sia il soggetto che ti vuoi inquadrare) e successivamente inquadrare usando la fotocamera che ritiene migliore. Ovviamente ad ogni cambio l’autofocus deve operare il servizio per cui è stato pagato, ovvero mettere a fuoco l’immagine nel migliore dei modi.
A livello tecnico, una chiamata con fotocamera posteriore attiva, avviene raramente e, sempre raramente, avviene in movimento.

L’autofocus era ovviamente già presente anche su iPhone 11 Pro Max, ma, semplicemente, le fotocamere ed il software di controllo lavoravano in maniera decisamente differente

Qui potrai leggere tutto

Prima di tutto grazie della risposta.
Credo di essermi spiegato male!
La fotocamera che utlizzo durante le videochiamate è quella frontale e sono solo io nell’inquadratura per quello non capisco cosa debba mettere a fuoco di continuo! Come dicevo se resto immobile il fuoco viene mantenuto ma se ad esempio porto il telefono con me camminando è una continua sfocatura che poi si interrompe per poi tornare.
Non capendo se è un problema solo mio non so neanche se chiedere il reso del prodotto visto che se non sbaglio ho tempo due settimane.

Grazie

In realtà ti sei spiegato benissimo!
Sono io che perdo i colpi… ho letto “Anteriore” ma il mio cervello ha elaborato “posteriore”… e da lì tutta la pappardella :weary::weary::weary:
Mi scuso per l’errore.

Allora…
Hai per caso un vetro temperato o pellicola?
Se non montato correttamente o con qualche problema, potrebbe infastidire l’autofocus relativamente ai riflessi che si possono avere all’aperto.

Diciamo che nella normalità la videochiamata avviene da fermo… ma non è escluso l’uso in movimento, né tantomeno quello all’aperto.

Figurati!
Ho un vetro protettivo applicato ma non penso sia quello a dare problemi in ogni caso proverò a rimuoverlo.
Per completare la discussione faccio presente che, invece, con la fotocamera posteriore sempre durante una videochiamata mi risulta impossibile mettere a fuoco un oggetto se troppo vicino al telefono (provato col modello precedente e non mi da problemi).
Forse in questo caso visto che il problema si presenta esclusivamente su whatsapp potrebbe essere a causa di un aggiornamento necessario dell’applicazione?
Solo io noto questa problematica?

Grazie

Per la fotocamera posteriore, considera che rispetto ad iPhone 11 Pro Max, ora hai l’obiettivo Macro. Potrebbe essere che in videochiamata, magari sopratutto con WhatsApp, abbia dei problemi di gestione di tale comparto.

Ciao a tutti, ripesco questo vecchio post.
Ho preso l’iphone 15 pro max (ho sempre usato android) e ho notato anch’io dei problemi di messa a fuoco. Ad esempio: stavo cercando di entrare su un sito con posteid e quando chiede di inquadrare il codice qr non riesce a mettere a fuoco e non fa nemmeno zoomare. Stessa cosa durante le videochiamate se si inquadra qualcosa da vicino non mette a fuoco (parlo delle fotocamere posteriori). Tutte queste cose le facevo anche con android e non ho mai avuto problemi

@ND83 non avendo il tuo telefono per le mani non possiamo sapere quale potrebbe essere il problema. Comunque non c’è da settare nulla per la messa a fuoco. Con il mio 13 e 12 pro faccio la stessa cosa che tenti di fare tu senza nessun problema.

Ritengo inoltre che il tuo problema sia diverso da quello degli altri utenti. Vuoi che la Apple faccia un telefono che non metta a fuoco un QRCode?? Certo se posizioni il telefono a 5cm dallo schermo probabilmente non mette a fuoco ma ad esempio a 20-30cm questo deve focalizzare.

Altrimenti magari il tuo telefono ha qualche problema? Hai per caso messo qualche vetrino sulle fotocamere posteriori oppure la cover le ostruisce…magari ostruisce il solo sensore di messa a fuoco?
Se non è così allora devi portarlo in qualche centro Apple o juice per farlo controllare. Oppure sentire la Apple Italia.

Il problema dello zoom durante le videochiamate ad esempio whatsapp lo continuo a riscontrare penso sia qualcosa dovuto ad aggiornamenti dell’applicazione ancora da perfezionare.

Non ho messo nessun vetrino sulle fotocamere. Il problema non è con tutti i qr code. Nello specifico l’ho riscontrato con l’app posteid quando cerco di entrare con spid

Ciao, quando dici “Il problema non è con tutti i qr code” intendi che il problema si manifesta con alcune app e con altre no? Oppure che con la stessa app legge alcuni qr code e altri no? Ad esempio, anche quando paghi con Satispay leggi il qr code del locale… in questo caso riesci a leggerlo?
Se lo fa solo con alcune app, credo sia avvalorata l’ipotesi dell’app da affinare / correggere, e non sia colpa del telefono. Se può servire, ho un iPhone 15 pro e i qr code che ho scansionato fin’ora li ho letti senza problemi, in particolare quelli dei pagamenti con Satispay.

Lo sto usando da poco, sicuramente non funziona con l’app posteid quando cerco di entrare con spid. Se provo con l’altro telefono entra senza problemi, come sempre. Però ho notato che se inquadro lo schermo del pc, in generale, non mette a fuoco. Ho provato ad avvicinare e allontanare il tel ma non cambia niente

Buonasera
Riguardo la scansione del QRcode per l’app PosteID, non serve essere attaccati al Codice; normalmente viene riconosciuto già ad una distanza di 30/40cm.

Per l’uso della fotocamera degli iPhone con funzione Marco, occorre che lo sviluppatore abbia abilitato l’uso di questa funzione, in quanto iOS in automatico attiva fotocamera e funzione, ma l’app non la riconosce.

Dovrete solo aspettare un aggiornamento dell’app ed il gran cuore e tempo degli sviluppatori.

Ciao, anche il tipo di monitor potrebbe influire sulla messa a fuoco dell’iphone. Per lavoro ne vedo dozzine in varie aziende e qualche volta, complice un basso refresh video del monitor oppure monitor di vecchia data e/o bassa qualità, contribuiscono non poco nella messa a fuoco del QR code.

2 Mi Piace

Esatto @box98000, anche il tipo di monitor, a volte, può fare la differenza.

Direi che a scanso di equivoci sarebbe meglio che chi ha questo tipo di problema si rivolga all’assistenza tecnica della Apple o ad un banco Juice che potrà poi effettuare un controllo visivo o remoto, a seconda del tipo di contatto che state utilizzando, del vostro dispositivo.

Ricordo a tutti che il sensore del comparto fotografico dell’iphone 15 utilizza un sensore Sony dalle dimensioni più grandi di quelli utilizzati in passato. Questo comporta una migliore resa delle foto in ambienti poco illuminati (meno rumore) ma di conseguenza, visto che non abbiamo sotto una macchina fotografica reflex con un ottica lunga 10cm ma bensì un’ottica lunga solo pochi mm, una distanza della messa a fuoco un pò più alta. Tuttavia non è sicuramente il caso del problema con il QRCode ma era solo per far capire quale potrebbe essere il “problema” della mancata messa a fuoco…soprattutto se si viene da esperienze con iphone precedenti. Occorre cambiare tipo di esperienza adattandola alla nuova device.

2 Mi Piace

Ho fatto qualche prova, se scansiono un codice qr direttamente dalla fotocamera non ho problemi. Il problema è la fotocamera che si apre nell’app Posteid: è sempre fuori fuoco e non permette di aggiustare nemmeno toccando lo schermo. Chiedo a qualcuno che ha il 15 pro max se riesce a fare una prova e mi aggiorna. Così posso escludere che si tratti di un problema solo mio

Se il problema lo hai con l’app poste è chiaro che è l’app poste che non gestisce bene il nuovo smartphone o il nuovo iOS + nuovo smartphone!! Devi contattare lo sviluppatore dell’app delle poste e spiegare il problema.

Lo smartphone non ha nessun problema quindi per favore smettiamo sempre di confondere i problemi degli altri con quelli del telefono.

Permettetemi però di dire, senza offesa, che ogni volta che avete un problema scrivete sempre l’iphone ha questo problema o quell’altro problema e poi non capite che le app le fanno gli altri. Come si fa a dire che il problema è dell’iphone 15 quando il problema lo si ha solo con l’app delle poste???
Ma non ci si arriva da soli a capire ad esempio che il problema è dell’app delle poste??

Uno prova un’app sviluppata dalla apple e va bene, ne prova un’altra della apple e va bene, ne prova una di meta e non va bene, una delle poste e non va bene, riprovo un’altra della apple e va bene…di chi potrebbe essere la colpa se non di meta e delle poste o di altri al di fuori della apple??

Meno male che ci sei tu, l’illuminato. A che serve un forum se non ci si può confrontare? Se avevo la soluzione non scrivevo. Senza offesa

Allora… facciamo cosi
Visto che hai voglia di fare il fenomeno, senza offesa, DA BARACCONE, (il sarcasmo è una arte di tutti) vai a farlo altrove. Qui no.

Utenza bannata.

Grazie @albug68 per tutto.

1 Mi Piace