Merchandising iphoneitalia

Ciao Nico,
ci siamo già sentiti qualche volta tramite post sul forum. Sono un utente fisso del vostro blog/forum e ti scrivo perche mi è venuta una piccola idea.
Nella vita sono un rappresentante di abbigliamento sportivo di ogni genere, sono uno dei rappresentanti MASS della regione lazio, non so se conosci già questa marca ma sponsorizziamo già molte società di livello nazionale(Per farti un esempio fino allo scorso anno il Siena Calcio serie A vestiva MASS, quest’anno in Cesena che milita in serie B).
Se ti interessa potresti mettere su un merchanding per iphoneitalia, magari per lo staff o per tutti gli utenti ormai numerosi del sito.
Fammi sapere se sei interessato.
Intanto dai un’occhiata ai nostri prodotti, sono di ottima qualità: Massport-2006

A presto.

ciao, grazie per la proposta ma non si può fare in quanto usare il logo iphoneitalia costituirebbe una violazione del marchio iphone e questo ci esporrebbe all’inevitabile reazione da parte di Apple.

ma se è una parola composta cmq non penso che sia una violazione…

è una parola composta ma penso che sia lo stesso un problema perchè il riferimento è evidente…:confused1:

si, è una violazione, perchè il marchio iphone non è utilizzabile. basti pensare al casino che è successo a quelli di modmyiphone… che hanno dovuto cambiare il nome 500 volte perchè apple rompeva :wink: e solo per un dominio…

figuriamoci se ci mettiamo a vendere del marchandising. :rolleyes:

iphone è una marchio registrato e non si può utilizzare a fini commerciali. il suffisso ‘italia’ non costituisce una alterazione tale da rendere il nome del sito privo di ogni riferimento al marcho registrato ‘iphone’.

si ma se nn è a scopo di lucro pure??

diciamo che la cosa è discutibile. perchè noi ora usiamo il dominio iphoneitalia a scopo informativo, non generiamo guadagno con il sito, se non il ricavato della pubblicità che comunque non può configurarsi come attività commerciale, anche se io aprirò presto la partita iva… il che mi rende imprenditore e quindi in teoria forse non potrei nemmeno averlo il sito con questo nome. ora che mi ci fate pensare c’è il rischio di dover cambiare nome. o.O

però teoricamente l’uso del marchio iphone non genera reddito diretto per noi, perchè il reddito proviene dal nostro lavoro di gestione. creare merchandising e venderlo invece significa sfruttare direttamente il marchio e generare profitto da esso, e questo sicuramente non è legittimo. fare merchandising per regalarlo sinceramente non ho idea di come si possa configurare legalmente, bel mistero…

comunque ripensandoci avere il nome ‘iphone’ nel dominio non dovrebbe costituire violazione finchè non si genera reddito con lo sfruttamento diretto del marchio ‘iphone’.

però un eventuale prodotto avrebbe un marchio con un nome che rimanda direttamente ad un prodotto già registrato e con influenza a livello nazionale…l’avevo fatto in diritto ma non mi ricordo più bene come funziona…

esattamente, per quello! non si può fare