Salve, per la prima volta ho riscontrato un problema abbastanza grave: sul mio iPhone 6 16GB (iOS 9.3.4) la memoria interna risulta piena, se viene controllata direttamente dal dispositivo, mentre se lo collego al pc con iTunes, sul programma mi risultano quasi 4GB di spazio libero. Vi allego gli screen. Ho cercato dappertutto, ma non ho trovato nessuno che avesse mai avuto il mio stesso problema. Aspetto vostre, grazie in anticipo.
Ciao, hai già provato a riavviare il telefono? Home +sleep fino alla mela
SI! Ho provato di tutto! Sono allo stremo…
Prova allora a ripristinare le impostazioni. Impostazioni /generale /ripristina /ripristina impostazioni
Non c’è proprio modo per non arrivare a quello? Vorrei evitare il completo ripristino…
Ciao,
Klara NON ti ha suggerito il ripristino completo… ma il RIPRISTINO IMPOSTAZIONI. Non perdi dati… solo rimetti il telefono alle impostazioni iniziali come suoneria, notifiche, ecc…
un 16gb con i 5gb di base di iCloud… hmmmmm…
io, prima di seguire il consiglio di Klara, ovvero il ripristino, fossi in te farei così… seguimi nel ragionamento:
-
giustamente hai iCloud attivo, quindi cose tipo rubrica note calendari wallet ecc (roba piccola come quantità di dati, diciamo) vengono salvati in automatico e risincronizzati una volta che avrai ripristinato il telefono come nuovo, senza riprendere backup:
-
dalla prima foto vedo che hai un sacco di audio e di “documenti e dati” sul telefono: se l’audio lo hai anche nel computer (e quindi al bisogno lo puoi rimettere su tramite iTunes), visto che hai un 16gb, togline il più possibile o addirittura non rimetterlo su;
-
“documenti e dati”: più farne una copia nel computer o su servizi tipo dropbox, per poi riversarli nel computer…non so che app hai che ti usino quei dati ( se fosse un navigatore GPS con mappe, ti consiglio di guardare Sygic, hanno pure un bel sito, è uno dei pochi che ti dà la possibilità di avere le mappe a moduli (ovvero scarichi solo quelle che ti servono), lo acquistai quando avevo il 16gb, ora col 64gb lo uso tranquillamente, mantenendo sempre la stessa filosofia del “niente mondezza o roba inutile nel telefono”.
Detto ciò, valuterei il ripristino totale da zero senza riprendere backup. Ah, dimenticavo, prima di ripristinare disattiva trova iPhone, così poi lo riattivi una volta rientrato in iCloud.
Ah ultimissima cosa ma la più importante: scarica tutte le foto da iCloud e disattiva le foto su iCloud… non si sa mai che a furia di caricare esaurisci lo spazio (hai foto a grandezza normale o “ottimizza spazio iPhone” al momento?).
Buon divertimento e facci sapere…
Faccio una domanda banale ma sei sicuro che la sincronizzazione tra iTune e l’iPhone sia andata a buon fine?
Si, capisco il discorso, ma non voglio intaccare il dispositivo, mi spiego: se faccio ripristino totale, mi parte automaticamente l’aggiornamento a iOS10 che non voglio, primo… secondo, ho iniziato questa discussione con la semplice richiesta di un modo per poter risolvere il mio problema, dovuto allo spazio della memoria che è ovviamente sballato, senza arrivare allo step del ripristino. A quanto pare questo problema è irrisolvibile se non attraverso il ripristino, ma a questo, comunque, non voglio arrivarci… va bene, grazie mille comunque a tutti per la disponibilità.
Io infatti non ti ho detto Di ripristinare il dispositivo ma di resettare le impostazioni che hai settato sul dispositivo
Comunque prego
Perdonami ma ti faccio un esempio pratico , se io elimino un album dall’iPhone e poi collego quest’ultimo al PC e la sincronizzazione non va a buon fine , lo spazio liberato dall’album risulterà libero solo sull’iPhone e non sul PC, quest’ultimo mostrerà lo spazio relativo all’ultima sincronizzazione, non vorrei dire una cavolata ma a me questo problema (quello della sincronizzazione) capita spesso avendo iTunes su macchina virtuale.
Inoltre segui la procedura scritta da Klara Maxisigla che come riporta, non è il ripristino totale del device.
Memoria risulta piena sul dispositivo ma non su iTunes
Ok raga… nessun problema, mi ero solo permesso di proporre una soluzione univoca e definitiva… tante volte io stesso ho provato a tamponare con accomodamenti ma l’unica fu proprio ripartire da situazione pulita… Klara… forse ho frainteso io le tue parole… chiedo venia… heheheh… Davide… scusa anche a te, non avevo capito che non volevi aggiornare a iOS 10… io ho un 6/64 e con iOS 10 va che è un treno… comunque ripeto nessun problema … se posso chiedere, hai tanta musica che adori e ti porti sempre con te? E documenti e dati, se posso chiedere, che hai di così corposo nel telefono? Se non faccio domande strane e non voglio creare diasgio a nessuno, sia chiaro. Pace,amore e babau a tutti!
Ho notato che con iOS 10 si parte da più memoria libera:59.19mb su 64 totali… ottimo!