Memoria piena occupata da 50GB di dati di sistema

Buonasera,
Mia madre ha un IPhone 11 pro.
Continuava a lamentarsi di avere la memoria piena ma oggettivamente non ha più nulla sul telefono se non le applicazioni necessaire e ha svuotato completamente pure le foto.
Controllando nelle impostazioni ho visto che ha 50GB occupata da “dati di sistema” (allego foto).
Per caso avete una soluzione a questo problema?
Vi ringrazio molto per la vostra disponibilità :slight_smile:

Salve @Sgabbia, non ci hai detto che versione di iOS hai installata!!

Per il problema di cui ti lamenti potrebbe essere qualche aggiornamento scaricato che poi non è stato installato.

Hai ragione!
La versione è IOS 16.0 (20A362).
Vedo che ha da aggiornare al 16.6 però chiede altri 4 GB per poterlo installare. Allego foto

Edit
Ho appena aggiornato il telefono ma la situazione è invariata… non so come procedere

Ciao
I messaggi consecutivi sono vietati. Se nessuno ha scritto e devi aggiungere qualcosa, devi modificare il tuo ultimo messaggio.
Per questa volta ho modificato io.

Per liberare quello spazio, l’unico metodo è un ripristino da DFU.
Sono i dati “pattumiera”. Purtroppo non esiste altro metodo valido e sicuro, ovvero che non porti danni al dispositivo.

Ciao a tutti, mi riaggancio a questo post per porre una domanda analoga.
Ho iPhone 15 pro max e circa 9 GB di dati di sistema.

È una quantità accettabile?

In caso di ripristino da backup mi porto dietro tutto?

Grazie mille

Salve @Federico_Roma, i 9GB occupati dal sistema sono normali.

Il ripristino da backup riporta tutto ciò che hai abilitato per il backup. Se ad esempio non abiliti le foto, queste non saranno ripristinate. Come ad esempio anche i dati delle app e i messaggi compresi quelli di whatsapp. Se configuri il backup per non farne il backup, questi non saranno ripristinati quando servirà.

Grazie per la tua risposta.

Mi sono accorto di essermi spiegato male, la mia domanda era capire se in caso di ripristino da backup i 9 giga di dati di sistema mi seguono oppure si ripuliscono.
Ma questa domanda era importante qualora mi aveste detto che 9 giga di dati di sistema erano troppi… Se mi dici che è normale, tutto ok

Grazie ancora e buona serata

EDIT

Buonasera a tutti…
Scusate se riporto su il topic ma mi sono accorto di una cosa strana… i miei 9 GB di dati sistema erano diventati 12 GB dopo aggiornamento a iOS 17.1

Adesso me ne trovo 72 GB.
Ma come è possibile?

Grazie

EDIT 2 (non mi fa modificare il mio messaggio)

Penso di aver capito che il problema della memoria di sistema è legato a whatsapp…
Ho effettuato il backup delle chat e la memoria di sistema si era svuotata (10 GB), per poi riempirsi di nuovo al riavvio del telefono… (70 GB).
Ritengo ci sia qualcosa che duplica i dati di whatsapp all’interno dei dati di sistema…