Memoria piena,faccio backup e cancello tutto ?

Buonasera a tutti
scrivo per la prima volta e chiedo scusa per le stupidaggini che scriverò:)
volevo sapere cosa mi consigliate e come vi comportate di solito voi quando avete la memoria piena del telefono?
io pensavo di fare un backup(mai fatto speriamo bene)e poi cancellare tutto dal telefono(principalmente foto,video e registrazioni audio)e quando avrò necessità di qualche file recuperarlo dal backup direttamente dal pc(spero si possa,vero?).altra cosa che non so se si possa fare,una volta fatto il backup può essere messo in un hard disk?se si,come?
sperando di non essere troppo esigente con una sola domanda vorrei chiedere un’altra cosa che mi incuriosisce essendo proprio inesperto della materia,ma un backup sul pc può essere aggiornato continuamente e integrato di nuovi dati dallo stesso telefono?
ad esempio cancello tutto il telefono e quando è nuovamente pieno fare backup del telefono sul backup precedente presente sul pc?
oppure,fare un backup e poi senza cancellare il telefono una volta aggiunti tipo…2/3 giga di altre cose rifare backup su precedente in modo da aggiungere le cose nuove?
chiedo da subito scusa per le domande magari un po’ sciocche e scontate e vi ringrazio per l’attenzione

Ciao,
Sei totalmente fuori strada… su ogni pensiero.

Quello che intendi tu è una copia dei dati.
Il backup è un file chiuso contenente la copia esatta dei dati presenti sul tuo dispositivo. Non è accessibile se non recuperandolo ed installandolo sul telefono.

A te conviene recuperare ciò che ti serve, tramite iTunes, copiandolo in specifiche cartelle sul PC.

Ciao
ok,grazie mille
esiste una guida o qualcosa del genere su come creare queste cartelle sul pc?
mi riferisco ai video,alle foto e ai file audio,grazie

Probabilmente Apple ha redatto qualcosa sull’utilizzo di iTunes… prova a vedere su iTunes – Supporto Apple ufficiale

Grazie mille