Memoria piena anche cancellando file e app

Buonasera a tutti,
vi scrivo per uno strano comportamento della memoria che sto riscontrando da un po di tempo a questa parte ma che sta peggiorando a vista d’occhio negli ultimi giorni:
tralasciando il solito messaggio di avviso della quasi completa saturazione che ormai è diventato per me un incubo, anche se provo a cancellare delle app la situazione non si risolve, anzi, in “Utilizzo spazio e iCloud” lo spazio disponibile è pari a 0; più precisamente, quello “IN uso” è pari a 11,7GB e l’altro è pari a 0. Ho cancellato molte fotografie e molti video ma non risolvendo nulla sono stata costretta ad iniziare a cancellare delle app dato che andava a bloccare l’accesso a Whatsapp. Ma il problema persiste, e ieri sera è stata la prova lampante che non sto diventando pazza: ho cancellato due giochi, ho usato la chat di WA senza ricevere immagini o file (ah, premetto che ho cancellato anche i file conservati nelle chat in WA) e mi sono addormentata come una polla. Appena ho ripreso i sensi ho visto che erano arrivati dei msg che non avevo letto, ho aperto WA ma mi è apparso il solito messaggio di impossibilità ad aprirlo per memoria piena, segnalandomi come unico rimendio il tasto brutto rosso dell’ “ABBANDONA”. Ho cancellato l’ennesimo gioco ormai disperata, ma ancora più disperato è stato il fatto di ritrovarmi ancora con 0GB disponibili.
Ho provato a cercare sul forum, ma l’unico messaggio che c’era tra mille riguardanti la memoria, riguardava un 4s con iOs ovviamente più obsoleto. Eh no, non ho visto soluzione :crying:
Quale potrebbe essere la causa scatenante?

L’ iPhone in mio possesso è il 5s (ovviamente, ma lo specifico perché girando ho visto molti geni del male pubblicare cose del 4 nella sezione dedicata al 6s :lol: ) con capienza 16GB senza JB.

Buona serata e vi ringrazio per l’attenzione!

PS: ho dimenticato di dirvi che nel frattempo l’iPhone sta cancellando la cache di qualsiasi tipo di app in continuazione, forse dato proprio dal fatto di ritrovarsi sempre con memoria 0. Non ne parliamo… mi stanno arrivando messaggi di posta vecchissimi in continuazione! Ormai non li segno neanche più come già letti, mi sò scocciata!

ciao, per adesso elimina più app possibili, video e foto trasferiscili nel pc ed eliminale da iPhone…se riesci a sistemare, bene…altrimenti conviene salvarti un backup selezionato in iCloud e ripristinare in dfu con iTunes :wink:

Flyzz, fossi in te, andrei di ripristino in dfu senza riprendere il backup, e successivamente, recupera le app che usi di più e tranquillo che funzionerà :slight_smile: secondo me così come stai facendo ora risolvi solo parzialmente il problema, cioè per poche ore/giorni

Eh, avevo immaginato un qualcosa di tipo “estremo”. Mannaggia…
Vabbè, allora per ora elimino il tutto per tamponare il problema, ma appena ho un pò di tempo a disposizione vado di ripristino direttamente e addio.
Il problema può essere stato dato da pagine visitate poco attendibili? Nel senso, mi è capitato spesso di essere reindirizzata su pagine-spazzatura tipo “il tuo iphone è infetto” che ho sempre chiuso senza MAI premere su un OK o cose simili. Queste sono date da una rete libera su cui mi appoggio a volte non avendo linea internet a casa. Hanno potuto influire sull’iPhone in modo negativo? Da quando ho effettuato aggiornamento ad iOs 9 sembra essersi un pò calmata la cosa, dato che si ripresentava poi anche quando navigavo in 4G.
Sò dell’estrema sicurezza dei terminali Apple, ma non troppo tempo fa ho notato che ci sono stati dei problemi di sicurezza, per questo chiedo.

No no, quelle pagine web no, ovviamente però le cache e i dati di applicazioni scaricate dallo store incidono parecchio sulla memoria, oppure le foto ed i video che ricevi da whatsapp ecc.
Purtroppo con un terminale da 16 devi fare attenzione a ciò che installi/salvi sul terminale, considerando che una volta ripristinato dovresti avere 11/12gb liberi su 16

Ah okok, meglio così allora.
Con il ripristino i GB tendono a diminuire, così come funziona per le penne usb?