Memoria interna occupata misteriosamente

Riassunto: prima avevo un iPhone 4 da 32GB…rubato…ho ricomprato un iPhone 4 usato ma da 16GB. Appena ho ricaricato il mio precedente backup…ovviamente non bastava la memoria.

Problema: mi accorgo subito che quando attacco l’iPhone al computer…vedo che grossa parte della memoria del telefono sta dentro “altro”…da li comincio a cancellare tutto per liberare spazio prezioso (foto, documenti, chat di Voxer e Whatsapp ecc ecc). Ma lo spazio dentro “altro” non riesco a liberarlo.

Ho controllato su impostazioni/utilizzo ed ho visto tutta la lista delle APP…fatto la somma con la calcolatrice e lo spazio occpato dalle APP è quello che mi indica iTunes quando collego l’iPhone.

La mia situazione è questa :

  • musica : 2.2GB[SIZE="2"] (verificata..tutto ok)[/SIZE]
  • video : 1 GB [SIZE="2"] (verificata..tutto ok)[/SIZE]
  • foto : 0 GB [SIZE="2"] (verificata..tutto ok)[/SIZE]
  • app : 2 GB[SIZE="2"] (verificata..tutto ok)[/SIZE]
  • [B]altro : 6.2 GB [/B]
  • libero : 3 GB circa

Cosa cavolo c’è dentro “Altro” o dove sta?
Ho chiamato il centro assistenza Apple…il tizio, gentile, mi ha detto che secondo lui è lo storico delle mails che mi occupa tutto sto spazio.

Perfetto…ho appena eliminato gli account mail dall’iPhone…riavviato il dispositivo…e la memoria libera rimane la stessa…quindi il problema non sta li.

Domanda: visto che l’ho comprato usato…possibile che il cellulare prima era jailbrekato e, quando lo ha ripristinato, siano rimasti dati dentro la memoria dell’iPhone?

Cavolo…avere “bloccata” tutta quella memoria è limitante.

Collegalo ad iTunes,metti in dfu mode e clicca su “ripristina”
In questo modo il fw verra’ ripristinato completamente e dovresti risolvere.
Facci sapere

in DFU mode? e perchè? Una volta messo in DFU…iTunes me lo riconosce nonostante l’iPhone è spento? E da iPhone spento (ma in mod.DFU) lancio il ripristino???

Ho trovato questa guida:
Mettere iPhone in DFU
Connettete l’iPhone al pc con il cavo USB.
Spegnete l’iPhone.
Se iTunes non parte in automatico lanciatelo voi attraverso la sua icona.
Premete prima il tasto home (quello grosso, rotondo centrale) e subito dopo il tasto spegni (quello in alto a destra sul bordo) e teneteli premuti insieme per 10 secondi
Dopodichè rilasciate il tasto spegni e continuate a tenere premuto il tasto home per altri 10 secondi ( avolte necessitano anche piu’ di 10", si puo’ arrivare anche a 15 o 20)
iTunes vi darà un messaggio che ha riconosciuto un iphone in modalità di ripristino (lo schermo dell’iphone risulterà completamente nero
senza nessuna icona).
Dallo stato di DFU per tornare a normal mode è sufficente tenere premuti insieme il tasto home + power per 10 secondi.

Dfu perché eseguirai un ripristino completo e dovresti risolvere il problema
Dalla dfu mode il dispositivo esce in automatico dopo il ripristino.

resettato e ripristinato…se ricarico l’ultima backup si riporta dentro tutta la cacca che c’era in “altro”…lo sto configurando come nuovo iPhone…e magicamente il contenuto di “altro” è di soli 0,38 GB…è uno sbattimento rimettere dentro tutto ed essersi persi gli sms…ma ora sono di nuovo felice.

Ottimo :wink:

??? Ma perche in ogni topic posti i messaggi gia scritti dagli altri ?

Ciao, è purtroppo l’unica soluzione quella che hai fatto. Spesso sono vecchi dati di app cancellate che rimangono. Personalmente ritengo un limite notevole quello di non poter analizzare la parte occupata in “Altro” per poter eventualmente eliminare manualmente vecchi dati obsoleti. Magari in una futura release, iOS 9! :wink:

In questo modo il fw verra’ ripristinato completamente e dovresti risolvere.