Maxxi IPhone non si riattiva in tempo reale

Scrivo dopo aver monitorato per mesi la situazione ed aver parlato più volte con TIM in merito alla questione.

In poche parole, succede che alla data di scadenza della tariffa Maxxi IPhone, la suddetta non si riattiva immediatamente.
Pertanto, per anche circa un’ora dopo la mezzanotte del primo giorno di validità dell’automatica riattivazione della Maxxi IPhone, il traffico dati viene addebitato come iPhone Daily o peggio come traffico a tariffazione piena.

La posizione di TIM è che il Cliente dovrebbe verificare sempre se la Maxxi IPhone si è attivata prima di generare traffico dati e si rifiutano di affermare che il loro sistema di riattivazione è lento. Ma non conoscono l’iPhone?!?! Non sanno che si collega anche autonomamente?!?!
Ovviamente sanno tutte queste cose, ma la situazione è chiaramente a loro favore!

Consiglio a tutti di verificare nel sito TIM i propri addebiti relativi al traffico dati, specialmente in corrispondenza della data di riattivazione della Maxxi IPhone e tempestare la TIM di reclami, nella speranza che si attivino per risolvere il problema.

Mi chiedo se non sia il caso di fare una segnalazione in home page in modo da raggiungere il maggior numero di utenti possibili per evitare che questo “furto legalizzato” continui ad esistere.

Stanotte mi è successa questa disavventura.
Dopo la mezzanotte si è rinnovata la Maxxi iPhone, verso le 2.30 ho scaricato delle mail. Bene questa mattina ho chiamato il 4916 per controllare il credito residuo e mi dice che alle 2.30 ho pagato poco più di 1 € di connessione dati.
Come posso aver pagato la connessione dati quando avevo già attiva la Maxxi per iPhone? Ho controllato l’apn ed è corretto.
Questi della Tim mi sembra che si prendano proprio gioco del cliente, già non è corretto che il rinnovo avvenga in ritardo (con vodafone non mi succedeva mai), ma ancora peggio è che pagando 10 € al mese di abbonamento internet ne prendano degli altri senza motivo.
Domani mattina chiamo subito il 119 e chiarisco che nonostante abbia accettato la loro offerta per rimanere in Tim ciò non implica che non possa accettare quella della vodafone che mi verrà fatta a giorni e cambiare quindi operatore.

Visto l’orario (le 2:30; quindi molto dopo le 00:00), mi sembra un disguido forse dovuto al fatto che sei un nuovo cliente TIM e il tuo numero non è stato ben configurato nel sistema. Penso che non avrai problemi con il 119 a farti rimborsare.
Ti consiglio di segnalare il problema tramite il sito TIM alla sezione “119 Self Service”, così eviti di dover parlare con un operatore “stordito”. Io ho sempre risolto così e devo dire che è molto efficace.

Nonostante io stia segnalando un problema, devo dire che sono cliente TIM da più di 15 anni e non ho mai avuto problemi di alcun genere (tanto che non mi sono mai interessato agli altri operatori).

Quello che mi preme che TUTTI capiscano (e reagiscano), è che al rinnovo della Maxxi IPhone il 99% degli utenti si troverà a pagare un piccolo extra per il traffico dati (non ne faccio una questione economica, bensì di principio).

Per quelli che stanno leggendo queste parole pensando che non facciano al caso loro, sottolineo che il fatto di trovarsi costantemente sotto copertura Wi-Fi (come nel mio caso) non conta, l’iPhone genera comunque dei piccoli collegamenti sulla rete dati che fanno insorgere il problema.

Per verificare quanto dico, consiglio a tutti di registrarsi nel sito TIM (è un’operazione estremamente semplice) e consultare il proprio traffico ed i relativi addebiti. Il sistema offre anche la possibilità di ricevere automaticamente ogni 10 giorni una email che vi permette con un click di consultare tutto il traffico del periodo (devo ammettere che questo servizio funziona molto bene ed offre anche tante altre cose interessanti).

Un’ultima cosa, per chi pensa che un euro in più non è “la fine del mondo” (cosa su cui concordo, ma ripeto che è una questione di principio), sottolineo che siccome stiamo parlando di un malfunzionamento tecnico, il sistema alle volte non si limita ad addebitarvi solo un euro per l’iPhone Daily, ma ve ne addebita più di uno facendo lievitare il conto.
Mi è successo personalmente, ma la cosa che mi fa veramente adirare è che TIM mi ha rimborsato tutto meno un euro per l’iPhone Daily sostenendo che la cosa è del tutto normale (ma non è vero, se si leggono tutte le specifiche della iPhone Maxxi, si evince che la copertura è 24/24 e non c’è alcun riferimento al giorno del rinnovo).

Non siate pigri, andate a verificare e fate circolare la voce. Solo mobilitandoci in molti ci sarà la possibilità di far cessare questo ingiusto “maltolto”.

Ripeto che una segnalazione in home page sarebbe una cosa appropriata, in modo che ogni singolo utente sia avvisato e possa verificare la propria situazione.

Concordo pienamente ed è proprio questo che mi dà fastidio!
Se loro dicono che la maxxi iPhone si rinnova quel giorno alla data ora non vedo perchè non debba essere così, è una questione di principio. Intanto sto già mandando dei fax di reclamo all’800 600 119, per quello che possa servire!
Ma non mi arrendo mica, piuttosto inizio a mandarne uno al giorno.

Fammi sapere come ti risolvono il problema e cosa ti dicono.

Personalmente, piuttosto del fax, continuo a consigliarti di contattarli tramite email dal sito TIM (all’inizio del testo della mail scrivi il tuo numero, perché il campo precompilato che in automatico lo riporta non glielo fa pervenire e si trovano costretti a ricontattarti per chiedertelo, perdendo dell’inutile tempo).

Chiedo agli altri utenti che leggono queste parole di riportare se hanno verificato la loro situazione e di raccontarci le loro esperienze in merito.
Questo ci permetterà di meglio capire l’estensione del problema (ma da quello che ho capito parlando con TIM dovrebbe riguardare TUTTI) e valutare se rivolgersi a qualche Associazione dei Consumatori o altro (consiglio sempre l’inserimento in home page di un avviso che permetta al maggior numero possibile di utenti di verificare la propria situazione).

Per quanto mi riguarda, sono in attesa di venir contattato, per chiarimenti, dal reparto TIM che si occupa nello specifico della questione (sto alzando un vero polverone!) e sarà mia premura tenervi aggiornati su cosa dicono…

Dunque ho chiamato il 119 e mi hanno detto che secondo il loro sistema la maxxi Iphone si sarebbe rinnovata alle 8 del mattino! Questa cosa mi ha fatto veramente arrabbiare perché primo il credito mi è stato sottratto verso mezzanotte, secondo posso capire qualche minuto ma 8 ore per una attivazione sono troppe.
In 10 anni in vodafone non mi è mai successa una cosa simile, le promozioni si aggiornavano puntualmente.
Cosa pensano alla Tim, che uno di notte non possa connettersi? Io pago 10 € al mese per una connessione internet che poi mi rinnovano quando vogliono loro?
Comunque ho seguito il tuo consiglio: oltre ad avere inviato un fax all’800600119 ho mandato una e-mail al 119 sul loro sito internet.
L’operatrice mi ha spiegato che capiva il mio problema e che se vogliamo noi clienti possiamo aiutare la Tim a risolvere questa loro mancanza!!! Cose da matti!!! Io dovrei risolvere il loro problema???
Prego quindi tutti i clienti Tim che hanno riscontrato questo disservizio di farsi sentire e iniziare a tempestare di fax il numero 800600119 (è gratuito).
Queste compagnie telefoniche non hanno alcun rispetto per il cliente, facciamoci sentire, e vedrete che se i clienti scontenti iniziassero a chiedere la portabilità verso un altro operatore ci inizieranno a prendere in considerazione.