mancato ripristino backup e mancato ripristino dati di fabb

avrei bisogno di aiuto per recuperare un iphone 4s bloccato.
In pratica se lo accendo mi compare una schermata con l’indicazione di collegarlo al pc e itunes.
se lo collego al pc appena si apre itunes mi dice che il telefono ha un problema ed occorre aggiornare o ripristinare il dispositivo.
a questo punto se aggiorno mi compare un messaggio che dice che il telefono non può essere aggiornato ed occorre riportarlo alle impostazioni di fabbrica. inoltre mi annuncia che verrà installato ios 8.3.
se aggiorno mi propone di ripristinare il backup.
proseguando parte una operazione (abbastanza lunga) di estrazione del software ed alla fine mi dice che il telefono non può essere ripristinato.

Spero di aver spiegato tutto.

che devo fare?

PS: ho provato a mettere il telefono in DFU ma non ci va.

è impossibile che non vada in DFU, a meno che non abbia un danno hardware

a forza di provare ho trovato una guida su youtube che mi ha permesso, finalmente, di entrare in DFU.
Purtroppo alla fine del ripristino mi dice che non è stato possibile ripristanare il dispositivo.
Errore 4013.
sono andato a leggere in rete da cosa dipende l’errore 4013.
ho seguito le indicazioni per quel tipo di errore (ho cambiato cavo e porta usb) ora ho rilanciato la procedura che si è bloccata con errore 18.

Purtroppo l’errore 18 non è contemplato fra gli errori previsti in caso di aggirnamento / ripristino.

non so proprio cosa fare.

Con 4S bloccato, cosa intendi?
questo telefono, è tuo oppure è stato trovato/donato/acquistato usato?

Usa un altro pc

Intendo che accendendolo non da segni di vita.
Il telefono è di mio fratello. Io ho android. Pure per questo non riesco a muovermi.
Il cambio del pc mi rimane complicato.
Ma l’errore 18 che non è indicato sul sito di assistenza apple cos’è?

potrebbero essere le librerie sul tel danneggiate, a volte si risolve aggiornando itunes. hai l’ultima versione?

si ho l’ultima versione. oggi per scrupolo ho provato ad aggiornare: 12.1.2.27

Ciao,
A questo punto non ti rimane che tentare la procedura di ripristino in DFU Con un altro computer, ovviamente installando l’ultima versione di iTunes.

ok proverò pure questa.

edit: nell’ultimo tentativo:

  • fase estrazione software: tutto ok;
  • fase verifico il software iphone: tutto ok;
  • fare ripristino il software iphone: tutto ok; (intendo che la barra di scorrimento blu si era completamente riempita)
    intanto la barra di avanzamento sul telefono, quella bianca, era piena al 60/70%
    è comparsa una finestra sul pc con la solita comunicazione di errore:
    " Impossibile ripristinare iphone “iphone”. Si è verificato un errore sconosciuto (1)."
    errore 1.

L’errore 1 é di tipo hardware…secondo me dovresti consultare l’assistenza;)