Per non danneggiare la batteria sul mio nuovo 15 pro max, ho deciso di mettere in carica il telefono la mattina quando suona la sveglia fino al mio orario di uscita di casa (un’oretta abbondante con caricabatterie 20 W).
In genere arrivo a caricare tra l’85-95%, non arrivando mai a fine giornata proprio scarico (devo ammettere che la durata della batteria di questo telefono è davvero ottima).
Il telefono viene messo in carica da spento (lo spengo sempre prima di andare a dormire).
Mi sono accorto che se non lo sblocco mentre è in carica, ma lo stacco dalla corrente e solo successivamente lo sblocco, il sistema non memorizza l’ultima carica.
È da sempre così oppure è un bug del sistema operativo?
Come potete potete vedere dalla foto, oggi l’ho staccato prima di sbloccarlo e non ha memorizzato la carica al 96%
Ciao
Come già ampiamente detto sul forum, le batterie al litio ed i relativi software di gestione, necessitano di ricariche complete.
Il software non si calibrerà mai ed allo stesso tempo non calibrerà mai il processo di ricarica né tantomeno le celle della batteria, concludendo così in un consumo molto anticipato ed anomalo della stessa.
Il processo di ricarica dovrebbe avvenire da batteria inferiore al 20% (la segnalazione rossa non serve solo a ricordarci che useremo poco il dispositivo), fino al 100%
In questo modo il software deciderà anche quando procedere alla ricarica ottimizzata, (80% in ricarica rapida ed il restante 20% in ricarica molto lenta, per bilanciare le celle).
Ciao, grazie per la risposta/
Questo l’ho letto tante volte, la mia domanda era relativa al fatto che se l’iPhone non viene sbloccato in accensione, il software non memorizza la ricarica in corso, è normale che sia così?
Ciao, è una cosa che avevo notato fin dai “vecchi” tempi dell’iphone 4, poi il 6, ecc… anche io carico ogni tanto da spento (lo metto in carica acceso poi lo spengo) ma se stacco il cavo al mattino senza accenderlo prima, non vedo le info sull’ultima carica. Oramai se lo carico da spento, lo riaccendo e sblocco prima di togliere il cavo quindi potrebbe essere una “caratteristica” del sistema operativo.