mancanza rete mobile ma 3G funzionante

ciao a tutti ragazzi, da venerdì scorso ho questo problema che non riesco a risolvere in alcun modo. Sono un cliente TIM e la rete mobile del mio Iphone 6, da venerdì scorso ha smesso di funzionare, c’è assenza di campo, non riesco a ricevere o ad eseguire chiamate, stessa cosa con gli sms. La navigazione internet invece è perfetta, non ho alcun problema. All’inizio pensavo che fosse un problema con la rete TIM su Milano, dato che ho letto che molta gente sta avendo il mio stesso problema, problema che mi è stato confermato anche da un operatore del centro TIM. Ieri sera però, TIM ha risolto il problema… ma il mio no! Ho provato tutti i modi possibili, ho ripristinato l’intero Iphone e provato ogni genere di magia nera; ho capito però che non è un problema della mia SIM quando l’ho inserita in un altro Iphone 6s e il problema non c’era, tutto perfetto. Ho inserito un’altra scheda SIM nel mio cellulare e il problema persisteva. Il cellulare non mi è mai caduto, non ha mai preso una botta, trattato come un figlio. Ho pensato potesse allora essere un problema di antenna, ma non è strano che la navigazione non abbia alcun problema? Ho installato l’ultimo aggiornamento iOS circa 10 giorni fa, potrebbe essere quello il problema? Dovrei rivolgermi ad un centro assistenza Apple? Spero di ricevere consigli utili perchè ho bisogno di risolvere il prima possibile il problema. Grazie a tutti :slight_smile:

Ciao,
questo telefono è stato da te acquistato nuovo, oppure usato?
In negozio o da privato?
Sai se è/era legato a qualche contratto con operatore?

Ciao! Ho acquistato il telefono da un mio caro amico ancora imballato, con scontrino e controlli di ogni tipo. Non è legato ad alcun operatore. Se avessi avuto un blocco della scheda, ad esempio, non sarei riuscito a navigare neanche in internet. No?

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Tra l’altro ho questo iPhone da circa 6 mesi e solo adesso ho avuto questo problema

ciao, allora fai una bella cosa , chiedi al tuo amico se per caso lo ha preso a rate con un operatore il tel, e magari se ha smesso di pagarle. Perche hai esattamente i sintomi di un blocco imei, cioè parte telefonica bloccata e 3g funzionante. La sim in questo casi non c’entra come vedi, viene direttamente bloccato quel tel sulla rete telefonica (non dati)

Esatto, è proprio come dice iceberg.
Il blocco IMEI, agisce esclusivamente sulla linea voce, lasciando operativa la linea dati.
Sostanzialmente, inserendo la Sim nel terminale, viene associato l’ICCID (il seriale univoco della Sim) all’IMEI. Quest’ultimo, bloccato per svariati motivi, blocca la “collaborazione” tra ICCID ed IMEI, rendendo di fatto impossibile utilizzare la linea Voce.

Per sapere se il blocco IMEI è attivo, puoi sempre chiamare il tuo operatore e chiedere.

Ciao ragazzi, sono stato da poco in un centro Apple e hanno inserito i miei dati, non c’è nessun problema a livello di IMEI, ho anche lo scontrino con pagamento in contanti completo. Non sanno esattamente quale sia il problema, inoltre mi sembra molto strano che ci sia un blocco IMEI in quanto se spengo e riaccendi il telefono non ho assolutamente problemi per i primi 10 minuti, poi la rete mobile va in down. Potrebbe essere un problema di antenna… Mi hanno consigliato di lasciarlo da loro per poi ritirarne uno nuovo nei prossimi due/tre giorni. Cosa ne pensate?

Con questo dettaglio aggiuntivo, non fai altro che confermare la nostra teoria.
Nel momento in cui spegni il terminale, esso si disconnette dalla rete.
Al collegamento, il tempo necessario per l’individuazione dell’IMEI bloccato in associazione con l’ICCID è più o meno quello. Sostanzialmente, appena la rete riconosce il blocco, ne impedisce l’utilizzo.

Fartelo sostituire, eventualmente, da Apple, non porterebbe da nessuna parte. Per legge, Apple è obbligata ad associare il vecchio IMEI al nuovo. Per questo, anche il nuovo verrebbe bloccato.

Apple non può avere la lista dei blocchi IMEI di ogni terminale e con ogni operatore nazionale… Le info che ti sono state fornite, potrebbero anche avere valore ZERO.

concordo con l’admin, apple ha dimostrato ampiamente di non avere assolutamente la situazione degli imei bloccati giorno per giorno. Il comportamento da te descritto è un classico, praticamente da manuale. Lo scontrino del totale lo fanno anche in caso di vendita a rate. Io continuo a pensare che il tuo amico o chi per lui ti stia raccontando frottole. Lo diciamo per esperienza di anni dopo averne sentite tantissime come questa nel forum. risultato? 95% blocco imei.

ciao ragazzi, grazie mille per il supporto ma purtroppo devo smentirvi. Questa mattina sono stato in un centro TIM, mi hanno chiesto la SIM e quando l’ho tirata fuori si sono resi conto che c’era un problema nel cip della SIM, ovvero era tagliata male e quando è tagliata male può dare anche problemi di questo tipo. Mi hanno fatto una copia e da quel momento in poi non ho avuto più problemi, anche se un’ora fa circa è tornato il problema ma poi è andato subito via, spero solo per un problema di connessione dato che ero in metropolitana. Al centro assistenza Apple mi hanno garantito la sostituzione, allora ci sono tornato per esporgli il problema e avevano fatto accurate ricerche. Dicono che, se il problema ritorna, c’è un problema dell’antenna che ha difficoltà a ricevere il segnale nei vari spostamenti che faccio. A questo punto mi sento abbastanza tranquillo poichè sono circa 6 ore che non ho più alcun problema. Ad ogni modo, per togliere ogni dubbio sapreste dirmi come faccio a vedere se c’è un blocco dell’IMEI?

Purtroppo l’unico modo è tramite gli operatori ma se hai risolto meglio per te. Sei in quel 5% di fortunati :wink:

ciao ragazzi, perdonatemi ma avevate ragione voi, sul mio iphone c’è un blocco IMEI da parte dell’operatore… sono stato in un apple store che dopo svariati controlli mi ha garantito che c’è un blocco dell’IMEI e mi ha consigliato di contattare tutti gli operatori di telefonia mobile italiani per scoprire chi lo ha bloccato. Dopo svariati tentativi un gentilissimo operatore vodafone, anche se contro il regolamento sulla privacy mi ha detto che il telefono è bloccato da operatore WIND da circa una settimana causa furto. non potete immaginare la mia delusione e lo stupore, oltre la consapevolezza che non acquisterò mai più un iphone usato. Ad ogni modo domani mi recherò dalla polizia postale per una denuncia. Sapreste dirmi, essendo il mio acquisto in buona fede, se c’è una probabilità che la WIND mi sblocchi il telefono? l’ho acquistato ormai sei mesi fa, ricordo solo ora e giorno ma non il nome del tipo da cui l’ho acquistato (ho già chiesto a Subito.it di rintracciare nei loro database il numero di telefono dell’annuncio pubblicato nel giorno che gli ho indicato a l’ora che gli ho indicato. Sono inoltre in possesso sia della scatola originale che dello scontrino di acquisto e ho come prova del mio acquisto in buona fede la presenza di mio padre, poliziotto, la cui parola è sotto giuramento quindi presa sempre per vera. Domani sporgerò denuncia ma nel frattempo sto cercando di venirne a capo tentando di individuare il numero telefonico del mio truffatore (cosa in cui spero mi aiuti la polizia postale). Voi cosa mi dite? è possibile che Wind mi sblocchi il telefono? Ho fatto un acquisto in buona fede e per legge il telefono è di mia proprietà. Cosa mi consigliate?

Quindi un tuo caro amico ora è diventato un truffatore su subito…comiciamo ad esserci ora.
In tutti i casi occhio che il tel NON è di tua proprietà e se risulta rubato come hai detto tu risulti proprietario solo di refurtiva, che DEVI consegnare alle autorità. L’acquisto in buona fede potrebbe al massimo proteggerti da un accusa di incauto acquisto, che ti farebbe risultare imputabile penalmente, e in ogni caso la buona fede è stata ormai superata dal fatto che ora tu sai l’origine del tel. Di tutto questo chiedi ragguagli ad un legale eventualmente, tuo padre sinceramente avrebbe già dovuto spedirti in questura a denunciare il tutto. Stai scherzando col fuoco a tenerti quel tel.

Nulla da aggiungere a quanto già dichiarato da Iceberg.
La buona fede può solo tutelarti da una denuncia per incauto acquisto, nulla di più.
Certamente puoi tentare la via di una denuncia, ma credo sia arrivato il momento di metterti il cuore in pace e renderti consapevole di essere stato truffato.
Wind sbloccherà il terminale solo dopo riscossione del corrispettivo non pagato.

ho tralasciato per quanto mi pareva ovvio, ma quel cell in tutta probabilità non verrà in tutti i casi sbloccato mai più, essendo merce rubata e con una probabile denuncia sul groppone.

Ragazzi ho lo stesso problema con il 6s, ho prenotato il ritiro con apple, ma quindi me lo sostituiscono o meno? perchè mi è capitata la stessa cosa 4 anni fa con il 4 e l’apple me l ha cambiato ritirandolo da casa e consegnandomi uno rigenerato. aspetto vostre notizie

Per me non può essere una cosa del genere !!! Non torna… il telefono è bloccato per furto… e tu hai la scatola e lo scontrino ??? L’hai comprato sei mesi fà… ed è stato bloccato da una settimana ??? E tuo padre che è poliziotto non sà queste cose… mi spiace ma non torna proprio nulla in questa cosa…

Se il telefono è rubato… non possono averti dato anche scontrino e scatola… a meno che il seriale sulla scatola è diverso da quelllo del telefono e dello scontrino (se sullo scontrino non c’è seriale basta guardare data scontrino e data di attivazione).

E poi … bloccano il telefono dopo SEI mesi dal furto ??? Mi pare altrattanto strano… Non dico che il blocco sia immediato, ma sei mesi mi sembrano troppi. E se fosse stato veramente rubato, sarebbe bloccato con l’ID Apple e non saresti mai riuscito ad usarlo.
L’unica possibilità che sia un telefono a rate e che l’ex proprietario abbia smesso di pagare le rate. Ma in questo caso il sistema per sbloccarlo… forse c’è… ed è legale… assolutamente agendo per vie ufficiali.

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Hai provato con un ripristino di rete e poi un rispristino in DFU senza caricare il backup per vedere se il problema si risolve ???

Ehm…Maxxi, guarda che rubano pure i telefoni dai negozi e dai magazzini con scatola e tutto :wink: