malfunzionamento sensore prossimita

Ho un problema con un iphone 4 ed il sensore di prossimità

Praticamente non funziona e quando chiamo lo schermo non si spegne.
L’ho mandato in assistenza , è ritornato lo stesso telefono non aperto ma solo formattato ha funzionato.

Adesso che ho fatto il ripristino di tutto il telefono (contatti, sms, apps) il problema si è ripresentato.
Come posso capire cos’è che impedisce il funzionamento del sensore ?

grazie

Ciao, le prime cose che mi vengono in mente sono: una pellicola troppo spessa che “confonde” il sensore ma probabilmente è qualche app che gira in background (o non si chiude correttamente) e che causa qualche anomalia nel sistema operativo.
Se formattato senza app a parte quelle predefinite funziona allora non penso sia un problema dell’apparecchio…

Potresti provar a fare un ripristino SENZA recuperare il backup :wink: magari hai qualche files corrotto

il problema potrebbe essere nel backup che hai rimesso nell’iphone…
anzi, è sicuramente colpa di quello!
Quindi fai così! Collega l’iphone all’ultima versione di itunes e mettilo in DFU mode, quindi ripristina, e non riprendere il vecchio backup, ma imposta come nuovo dispositivo!
Poi riscarichi le app dallo store :slight_smile:

Copione!

Abbiamo postato insieme, sembra che mi leggi nel pensiero
CHIUSO OT! :slight_smile:

la cosa che mi lascia perplesso è che prima di inviare il telefono l’ho appunto formattato e comunque non funzionava il sensore.
Me lo hanno rispedito senza aver fatto nulla e ha funzionato. Ho ricaricato il backup ed è ritornato il problema.

Come si formatta senza passare per itunes ?

Ti conviene ripristinare dalla dfu mode (trovi i link in tutto il forum e blog, nonché nella firma di marco).
Ripristini e quando ti chiede se vuoi recuperare il backup, lo imposti come nuovo dispositivo

cose da pazzi… ho ripristinato e purtroppo non funziona il sensore… ma come cavolo ha funzionato quando me lo hanno ridato ?

Sto impazzendo…

Hai aggiunto delle pellicole una volta che è tornato? Usi cover?

c’è una pellicola , c’è sempre stata dall’acquisto e anche ieri quando ha funzionato il sensore

Potrebbe essere anche la pellicola, ho già visto casi in cui pellicola disturbava saltuariamente il sensore, prova a rimuoverla… in fondo non rischi molto.

non ho provato a rimuoverla perchè è perfetta , non presenta bolle e altro.
Sui forum americani c’è tanta gente che ha il mio problema e qualcuno ha tolto la pellicola ma senza avere risultato sperato.

INCREDIBILE !

ho tolto la pellicola e funziona benissimo… solo per evitare lo strazio ad altri… la pellicola era la PURO di tipo standard trasparente.

Precedentemente ho avuto Powersupport e ZAGG invisibleshield su iphone 3 e anche sul 4 senza aver nessun problema

te l’avevo detto :stuck_out_tongue: meglio così!!
Visto che hai risolto chiudo :smiley: