Un saluto a tutti.
Mi sono appena iscritto per porvi il problema che segue.
Possiedo un iPhone 3G 16 GB, firmware 3.0.1, acquistato l’anno scorso lo stesso giorno d’uscita da un negozio Vodafone.
Ho sempre utilizzato una SIM Vodafone 64 KB, senza nessun problema.
A luglio di quest’anno per vacanza sono andato a Londra, dove ho comprato ed utilizzato una SIM Vodafone UK perchè + conveniente.
Al rientro in Italia nessun problema, tranne per il fatto che il telefono ha incominciato ad essere spessissimo irraggiungibile ai chiamanti, quando invece il segnale era perfetto.
Da 2-3 settimane a questa parte - invece - il telefono ha incominciato a darmi problemi nel chiamare (nel senso che non mi chiama) e spessissimo nel ricevere le telefonate e nell’effettiva ricezione degli SMS.
Soltanto spegnendo e riaccendendo la situazione si risolve, ma per 1/2 ore.
Ho chiamato al centro assistenza Apple, e dopo avermi informato che la mia garanzia era (purtroppo) scaduta mi ha suggerito di fare un Ripristino utilizzando il vecchio backup ed in caso il problema fosse persistito di fare un Ripristino e impostare il telefono come nuovo.
Dopo il primo, non è cambiato niente, dopo il secondo la situazione è migliorata nel senso che il periodo di corretto funzionamento dura 3/4 ore, ma non di più.
Sono andato in un centro Vodafone chiedendo se ci potevano essere delle ragioni legate alla SIM, e mi hanno risposto che forse si è smagnetizzata e che per richiedere un duplicato serve documento d’identità dell’intestatario ecc.
Dato che non avevo il documento e non avevano SIM duplicabili disponibili, non ho ancora preso la SIM.
Nel frattempo ho provato ad inserire una SIM TIM e vedere se migliorava la situazione, e la durata di funzionamento è la stessa, esclusi casi in cui anche dopo il riavvio non vuole proprio saperne di funzionare.
Detto questo, cosa posso fare?
Cosa potrebbe essere il fattore scatenante di ciò?
Grazie.