Mail su iPHONE 3g letteralmente impazzita

ciao a tutti,nel mio iphone da un momento all’altro l’app mail mi è impazzita,mi spiego meglio.Non riuscivo a inviare una mail con una foto scattata da me allegata,perche mi dava un errore al server posta in uscita;premetto che da settembre dopo l’aiuto di un utente del forum (grazie ancora “brignate”) che mi postò una guida completa (la mia casella mail è su katamail e il mio operatore è vodafone) ho sempre inviato e ricevuto mail con, e senza allegate immagini.
Oggi dal nulla mi ha iniziato a dare quest’ errore dove parlava dei server secondari in uscita,ho provato a chiudere forzatamente l’app tenendo premuto power e subito dopo home per forzare la chiusura dell’app…riaprendo l’app mi sono trovato con la casella “entara” completamente vuota…il che mi ha dato parecchio fastidio perchè su iphone ho anche mail vecchie che vorrei tenere,ma sul server non ci sono più…proprio in quel momento si spegne l’iphone perchè era finita la batteria,cosi lo collego al pc e si apre itunes,mi compare la scritta “iphone attivato” come l’attivazione che si fa appena comprato…il che mi ha assai stranito,subito dopo apro l’app mail e inizia a scaricarmi tutte le vecchie mail…arriva a circa 200 mail e dopo mi compare la scritta carica altri messaggi,arrivo a recuperare tutte la mail,anche quelle più vecchie,il problema è che erano tutte mischiate,inviate e ricevute erano tutte nella casella “entrata”…amen ci passo sopra,poi di nuovo si chiude l’app mail e mi scarica di nuovo da capo le mail,ma sto giro ne scarica solo le prime 166 e poi mi esce un pop up con scritto “nome utente o password errate” (impossibile perchè non le ho mai modificate e mi ha sempre funzionato in uscita e in entrata e con allegate immagini senza problemi),poi non mi compare la scritta “carica mail precedenti”,cosi le cerco da spotlight ma non ci sono,rassegnatomi lascio l’iphone acceso con la springboard in vista e il noto che il badge che segnala le mail non lette ne sta scaricando ancora,proseguo la “ricerca tramite spotlight” in cui di nuovo non trovo le mail ancora più vecchie ma poco dopo me le scarica…bene arrivo a recuperare tutte le mail(anche quelle che non ho più sul server,che terrei a conservare almeno su iphone) anche se sono mischiate quelle che ho inviato con quelle che ho ricevuto mi rassengo.Dunque a questo punto riprovo a mandare la mail che inizialmente non riuscivo a mandare con l’allegato e niente questa volta non comprare l’errore del server secondario,ma mi si “genera” la cartella “uscita” dove mi segnala che la mail non è stata inviata,provo ad un altro indirizzo e non cambia niente,provo a fare copia e incolla invece che inviarla da condividi dall app immagini e di nuovo niente,provo a mandare una mail senza foto allegata e me la spedisce,quindi provo a inviare un’altra foto diversa dalla prima ma di nuovo non me la invia…
ora non so cosa fare,sarei tentato di cancellare l’account dall’app mail e provare a riconfigurare da zero la mail,ma ho paura di perdere le vecchie mail,che ripeto ho cancellato per errore dal server;ho pensato di fare un ripristino dall ultimo backup,ma perderei tutte le app acquistate in quanto l’ultimo backup risale a piu di due mesi fa…dovrei rimettere tutte le canzoni e rifare cover flow a tutti le canzoni e mi seccherebbe…altre idee/alternative non mi sono venute in mente,qualcuno sa come aiutarmi?
ripeto ho un account katamail e vodafone come operatore,ora elenco la configurazione che ho sull app mail nelle varie sezioni:

-Account POP

nome: mio nome e cognome
indirizzo : mio indirizzo mail
descrizione : katamail

server posta in arrivo
-nome host: pop.katamail.com
-nome utente: mia mail
-password: password mia email

server posta in uscita
-smtp.net.vodafone.it
altri server SMTP:
smtp.net.vodafone.it (si)

avanzate
-usa ssl: non attivo
-autenticazione: MD5 Challenge-Response
-elimina dal server: mai(dopo appunto aver cancellato le vecchie mail ho deciso di lasciare questa opzione cosi)
-porta server:110

Questo è tutto,spero che qualcuno mi aiuti a trovare una soluzione senza perdere le vecchie mail,ne tutto ciò che ho accumulato su iphone in due mesi senza backup (note,foto,sms,app,etc).Mi scuso se mi sono dilungato cosi tanto ma è la prima volta che il mio amatissimo iPhone 3G 8Gb “mi lascia a piedi” e mi ha fatto un po di “paura”…attendo fiducioso un aiuto!
grazie mille

leggi questi due thread

http://www.iphoneitalia.com/forum/generale-iphone-3gs/30844-configurazione-account-katamail.html

http://www.iphoneitalia.com/forum/internet-wi-fi-edge/3032-configurazione-posta-katamail.html

Ho trovato anche questo…
Vai in Aggiungi nuovo account (sotto Email/Contatti/Calendari), poi Altra e qui metti il tuo nome account, l’indirizzo di posta e la password. Clic su Salva. In Posta in arrivo metti come Nome host pop.katamail.com. Il nome host della posta in uscita è invece smtp.katamail.com. In entrambi i casi metti come Nome utente la tua mail (esempio: pippo@katamail.com) e come password la relativa password. Di nuovo, Salva. Poi clic su Annulla quando ti chiede dell’SSL e su Salva. Rientra nell’account, vedrai che il server smtp non è corretto; rimetti smtp.katamail.com. Usa SSL deve essere disattivato, la porta è la 25. Torna indietro, clic su Avanzate e verifica che Usa SSL sia ancora disattivato, che la porta sia 110, mentre come Autenticazione ci sia Password.

Goods2010-04-14-seven-127

ganyrqjsklartxptopwerk1961ivhgulrc3boafvocish78