Mail non visualizzate

Buongiorno a tutti.

Con il mio macbook ho fatto accesso al mio account gmail su mail e per sbaglio anziché selezionare i messaggi della cartella posta indesiderata ho selezionato quelli della casella posta in arrivo e successivamente attraverso la combinazione tasti cmd cancella li ho cancellati.

Mi sono subito accorto dell’errore e mentre il processo era in corso (eliminazione di 5 messaggi su 4000 e passa) ho provveduto a chiudere l’applicazione e fare l’accesso da browser per recuperarle dalla cartella cestino.

Il problema è che ne su mac ne su browser nella cartella cestino ho trovato nulla.

Ho provveduto a fare la segnalazione per accesso non autorizzato (tempo fa mi era accaduta la stessa cosa senza alcuna mia operazione con ripristino positivo) ma non sono riuscito a risolvere ottenendo questo messaggio:

"Abbiamo ricevuto la tua richiesta di recuperare le email cancellate dal tuo account. Purtroppo le email sono state eliminate in modo definitivo e non siamo più in grado di recuperarle. "

Magicamente dopo un paio di ore le ho ritrovate (tramite browser) nella cartella cestino.
Così sono riuscito a spostarle nella cartella posta in arriva.
Sia su mail che tramite browser le visualizzo mentre sull’iphone vedo quelle fino al 2014 e quelle di oggi.

Ho provato ad eliminare l’account e aggiungerlo nuovamente ma niente da fare.

Riesco a vedere solo quelle fino al 2014 e quelle della giornata di oggi. (sono in grado di ricevere e mandare mail)
Con gli altri due account (iCloud e l’altro dell’università Gmail) utilizzati sull’iphone non ho problemi.

uso ios 10.3.2

Ciao, il disservizio è decisamente lato gmail.
Suppongo che, come avvenuto per il “ritrovamento” nel cestino dopo qualche ora, anche la visualizzazione delle mail perdute tornerà disponibile su iPhone in breve tempo.

Per ora la situazione non è cambiata, inoltre mi sembra strano che l’altro account non sia afflitto da questo problema.

AGGIORNAMENTO

Non riuscendo a risolvere questa mattina ho contattato il supporto apple.
L’operatore dopo diverse operazioni mi ha passato un consulente specializzato con cui ho provato diverse procedure fino al ripristino ma senza successo. Adesso hanno passato la pratica al reparto ingegneristico.