Buongiorno a tutti.
Con il mio macbook ho fatto accesso al mio account gmail su mail e per sbaglio anziché selezionare i messaggi della cartella posta indesiderata ho selezionato quelli della casella posta in arrivo e successivamente attraverso la combinazione tasti cmd cancella li ho cancellati.
Mi sono subito accorto dell’errore e mentre il processo era in corso (eliminazione di 5 messaggi su 4000 e passa) ho provveduto a chiudere l’applicazione e fare l’accesso da browser per recuperarle dalla cartella cestino.
Il problema è che ne su mac ne su browser nella cartella cestino ho trovato nulla.
Ho provveduto a fare la segnalazione per accesso non autorizzato (tempo fa mi era accaduta la stessa cosa senza alcuna mia operazione con ripristino positivo) ma non sono riuscito a risolvere ottenendo questo messaggio:
"Abbiamo ricevuto la tua richiesta di recuperare le email cancellate dal tuo account. Purtroppo le email sono state eliminate in modo definitivo e non siamo più in grado di recuperarle. "
Magicamente dopo un paio di ore le ho ritrovate (tramite browser) nella cartella cestino.
Così sono riuscito a spostarle nella cartella posta in arriva.
Sia su mail che tramite browser le visualizzo mentre sull’iphone vedo quelle fino al 2014 e quelle di oggi.
Ho provato ad eliminare l’account e aggiungerlo nuovamente ma niente da fare.
Riesco a vedere solo quelle fino al 2014 e quelle della giornata di oggi. (sono in grado di ricevere e mandare mail)
Con gli altri due account (iCloud e l’altro dell’università Gmail) utilizzati sull’iphone non ho problemi.
uso ios 10.3.2