Mail non chiede più la password su ios 10

Ciao a tutti,
Dopo che yahoo con una mail mi ha notificato che il mio account di posta probabilmente è stato hackerato, mi è sorta una preoccupazione. L’altro giorno dopo aver aggiornato ad ios 10.2 ho notato che l’app mail di ios non chiede più la password, quindi dopo aver cambiato la password di yahoo, automaticamente è cambiata anche su mail. Con ios 9 invece era necessario reinserirla nuovamente nelle impostazioni. Ora mi chiedo, ma se qualcuno rubando le mie credenziali ha configurato una casella di posta su ios, anche il suo account si è aggiornato automaticamente?
Ho il timore di avere l’account permanentemente compromesso. Secondo voi è un bug di sicurezza o mi sfugge qualcosa sul funzionamento di ios? Grazie per l’aiuto.

Nessuno ha notato questa cosa?

Ciao, io appena cambiato le password a qualche account Gmail ma ho dovuto reimpostarle anche su iPhone.
Device con iOS 10.2

Ciao grazie per la risposta. Puoi postare una foto delle impostazioni? Io nelle mie non trovo la voce per inserire la password, allora forse con yahoo non c’è.

Se è come con Gmail, ti dà la possibilità di impostarla solo se l’hai cambiata dal server.
Allora quando fai per scaricare la posta o entri nel l’impostazione dell’account ti dà questa possibilità .

[QUOTE=Alexx;n1957420]

Se è come con Gmail, ti dÃ* la possibilitÃ* di impostarla solo se l’hai cambiata dal server.
Allora quando fai per scaricare la posta o entri nel l’impostazione dell’account ti dÃ* questa possibilitÃ*.[/QUOTE]

la password la cambio solo da yahoo, sul sito, ma dall’app nativa di apple o dalle impostazioni non è possibile reinserire la password, si aggiorna in automatico. Forse tu usi l’app gmail?

[QUOTE=Noga93;n1957426]

la password la cambio solo da yahoo, sul sito, ma dall’app nativa di apple o dalle impostazioni non è possibile reinserire la password, si aggiorna in automatico. Forse tu usi l’app gmail?[/QUOTE]

No. App nativa.

che una password si aggiorni in automatico mi sembra impossibile.
Yahoo ha avuto molti problemi con le credenziali, prima di tutto ti consiglio di attivare la verifica in 2 passaggi.

[QUOTE=drdeco;n1957480]che una password si aggiorni in automatico mi sembra impossibile.
Yahoo ha avuto molti problemi con le credenziali, prima di tutto ti consiglio di attivare la verifica in 2 passaggi.[/QUOTE]

È attiva, ho anche il recupero via mail o numero di cellulare, eppure su iphone si è aggiornato tutto in automatico. Con ios 9 era neccessario inserire la password anche su telefono, magari era una scocciatura ma era anche più sicuro.
Nelle mie impostazioni ora ho:
nome
e-mail
descrizione
Non c’è più modo di inserire la password
Le tue impostazioni come sono? Magari con un’altro provider cambiano

Con Gmail è come appare a te (ma se cambi password dal server ti appare per reinserirla).
Con Vodafone ho anche il campo password.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

[QUOTE=Alexx;n1957525]

Con Gmail è come appare a te (ma se cambi password dal server ti appare per reinserirla).
Con Vodafone ho anche il campo password.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk[/QUOTE]

Come ho già detto, ho cambiato password da yahoo tramite il pc e anche iPhone ha aggiornato automaticamente, non è apparso il campo password. Potresti mettere una foto delle voci che hai? così almeno vedo se è un problema legato al mio provider o è un cosa generale.
Su yahoo è anche possibile vedere che sistemi operativi si loggano alla propria mail, ma non dice che dispositivi sono purtroppo.

Ecco qui:
[IMG2=JSON]{“data-align”:“none”,“data-size”:“custom”,“height”:“431”,“width”:“243”,“src”:“http://uploads.tapatalk-cdn.com/20170102/60db661f229a3061fb7da1de5e45668c.jpg”}[/IMG2]
[IMG2=JSON]{“data-align”:“none”,“data-size”:“custom”,“height”:“431”,“width”:“242”,“src”:“http://uploads.tapatalk-cdn.com/20170102/ebadcea4df9a2a87f0c0d8c79ee2831f.jpg”}[/IMG2]
[IMG2=JSON]{“data-align”:“none”,“data-size”:“custom”,“height”:“428”,“width”:“241”,“src”:“http://uploads.tapatalk-cdn.com/20170102/af6068e0238cd8937a1f5c1c8d519461.jpg”}[/IMG2]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vodafone sembra funzionare diversamente rispetto gmail e yahoo. Bah ok, ho ancora qualche dubbio, speriamo non ci siano problemi di sicurezza. Cercherò di informarmi meglio, grazie comunque!

Facci sapere.
Anche io non mi sono informato sinceramente.

[QUOTE=Alexx;n1957610]

Facci sapere.
Anche io non mi sono informato sinceramente.[/QUOTE]

Aggiornamento: Ho chiesto online sull’apple community forum e mi hanno spiegato che questo nuovo funzionamento di mail è normalissimo, infatti essa usa un tipo di autenticazione diversa fornita dal server del provider, il “tocken”, per cui non è necessario richiedere la password. Incollo qui la risposta datami sperando sia d’aiuto anche ad altri:

Hello Noga93,
Thanks for asking the Apple Support Communities for help understanding the new mail in iOS 10. What you are experiencing is perfectly normal. With the introduction of iOS 10, authentication is now using secure tokens. This means, when you need to update a password, you go to the Email Service Providers website and update it. The token is then updated and the mail app uses the new token. This information is explained in this help article: iCloud security and privacy overview which states:

Use of secure tokens for authentication [INDENT]When you access iCloud services with Apple’s built-in apps (for example, Mail, Contacts, and Calendar apps on iOS or macOS), authentication is handled using a secure token. Using secure tokens eliminates the need to store your iCloud password on devices and computers. Even if you choose to use a third-party application to access your iCloud data, your username and password are sent over an encrypted SSL connection.[/INDENT] Thanks again for asking the Apple Support Communities for help with this. Have a great day.