Mail: niente notifiche push

ragazzi,
mi sto dannando ma non trovo soluzione.
Ho 2 mail: la prima con Yahoo e la seconda con Gmail.
Entrambe notificano le nuove mail solo se l’App delle mail è aperta in background.
Se l’App è chiusa non mi appare nulla.
Spippolando nel Forum ho capito che Gmail non supporta le notifiche Push se non passando per Exchange
(infatti nei settaggi di ios5 Posta, contatti > Scarica nuovi dati > Push (attivo) > Avanzate > Seleziona metodo > qui ci sono 2 voci: Scarica, Manuale).
Nello stesso percorso di cui sopra, per Yahoo dopo Seleziona metodo > ci sono 3 voci: Push, Scarica, Manuale.
La domanda è: perché per Yahoo pur avendo attivato tutti i Push in tutte le sezioni, non mi arriva la notifica di nuove mail?

Controlla se nel centro notifiche è presente l’app Mail…se è presente configurala per ricevere le notifiche (o nel notification center o come preferisci tu) :wink:

L’ho fatto. Nel Centro Notifiche è presente l’app Mail. Settata con tutto attivo:
-Icona Badge App
-Mostra anteprima
-Vedi in Blocca schermo
:confused1::confused1::confused1:

Ma è strettamente necessario killarla dal multitasking? Lasciando aperta l’app in background non hai tutti questi problemi?

Confermo. Lasciandola aperta in bground non ho alcun problema.
Il fatto è che il Push dovrebbe avvertirmi di nuove mail anche senza l’app aperta in background.
“Push: I dati nuovi verranno inviati dal server a iPhone”.
Questo è scritto sull’iPhone sotto al tastino Push.
Domanda: perché non lo fa?

Ho lo stesso problema anche io.le notifiche per le mail non mi arrivano nonostante sia tutto settato

Sent from my iPhone using Tapatalk

Io non ho nessun problema, 3gs con ovviamente ios5 e mail settate che sono gmail e hotmail.
In entramne ho sotto impos.mail > fetch new data PUSH OFF> e sotto fetch hourly, poi in avanzate entrambe su fetch. Ora, sinceramente non mi ricordo come sono arrivato a queste impostazioni e/ quanto fosse gia su questi settaggi, fatto sta che cosi dovrebbe farmi come una push (appunto fetch) forzata ogni ora, e le notifiche mi arrivano nel notification center (ovviamente la è attivato) senza problemi.
Io non ho mai attivato push quindi non saprei darvi la controprova, ma in effetti le impostazioni qua mi sembrano ambigue. Se non sbaglio ero arrivato a questi settaggi cercando info sul risparmio della batteria. Suppongo che con Push on la cosa sia instantanea e quindi magari maggior degrado, mentre come ho settato io fa un “solo push ogni ora”.
Insomma provate non so che dirvi, a me funzia tutto :smiley:

Ps. L’unica cosa che non capisco è che al contrario dei fw precedenti in cui quando ripristinavo l’iphone nelle caselle di posta mi andava a riscaricare tutte le mail presenti sul server (motivo per ilq uale questo giro ho lasciato perdere la casella di virgilio che usiamo da casa), ora mi ha scaricato solo le nuove. c’è un impostazione di cui non mi sono accorto?

Il metodo che indichi tu è alternativo a Push. Infatti per le applicazioni che non supportano la tecnologia Push, leggo testualmente dall’iPhone (sotto al tastino Push): “Scarica - Il metodo sottostante è usato quando la tecnologia push è disattivata o per le applicazioni che non la supportano. Per una maggiore durata della batteria, si consiglia di scaricare con meno frequenza. Ogni 15 minuti, Ogni 30 minuti… etc.”

Teoricamente mi sembra anche meno invasivo dal punto di vista della batteria, o sbaglio?

Devo fare una comunicazione importante: ho aggiornato a ios 5.0.1.
La situazione è completamente cambiata: le notifiche Push delle mail per Yahoo mail arrivano correttamente. Cioè nell’app della Mail, viene indicato il numero delle mail che ho ricevuto. Questo anche tenendo l’app Mail killerata nel multitasking, cioè completamente chiusa.
Questo avviene però solo per Yahoo Mail che supporta la tecnologia Push (ed evidentemente di conseguenza per tutte le Mail similari).
Per quanto riguarda Gmail, che non supporta la tecnologia Push, la situazione è rimasta invariata ma me lo aspettavo (come ho già scritto probabilmente devo passare per Exchange).
Quindi ragazzi presumo che tutte le Mail che supportano Push, con l’aggiornamento a 5.0.1 funzioneranno alla perfezione e quindi era un problema di ios 5.
Per quanto riguarda il miglioramento in termini di dispendio di energia della batteria, per ora non posso rispondere perché è troppo presto…