Magic twin

Ciao a tutti!
Mi sono iscritto a questo forum per cercar di pubblicizzare e far conoscere a tutti i presenti la mia prima applicazione per l’Iphone!

Si chiama Magic Twin.
Lo schema base del gioco è impostato sul vecchissimo memory…avete presente? il gioco che spopolava tanti anni fa ormai in cui il player doveva indovinare, cliccando sulle carte, quali, a coppie, erano uguali. Quindi, cliccando su una carta “capovolta”, veniva mostrato il suo valore (per esempio 10 di coppe). L’utente, doveva quindi cliccare su un’altra carta presente in tavola. Se, una volta cliccata, il suo valore era uguale alla carta scoperta precedentemente venivano tolte dal banco e il punteggio aumentava, altrimenti, nel caso in cui fossero diverse, le carte tornavano a capovolgersi.

Magic Twin funziona proprio cosi! Al posto delle carte però…ci sono oggetti rotanti!
Ma andiamo con ordine…
Ci sono 5 livelli (essendo il primo gioco da me realizzato ho preferito andarci piano): l’ambiente è molto semplice e adatto anche ad un pubblico minorenne o addirittura infantile.
Nel primo livello, ci sono 10 cubi di fieno rotanti e siamo in una fattoria… cliccando su un cubo rotante, il giocatore non visualizza piu il cubo rotante bensì l’immagine di un animale, seguita dal relativo verso. Se viene cliccato infatti il cubo sotto il quale si nasconde il maiale, il suono sarà il classico del maiale.
Il secondo livello invece è ambientato in Egitto, con il sottofondo musicale classico della zona egiziana.
A differenza del primo livello, non ci sono cubi rotanti bensì piramidi. il numero di piramidi è 16, quindi 6 in piu dei cubi rotanti del primo livello. Nel momento in cui le piramidi sulle quali il giocatore clicca danno l’immagine identica, le piramidi stesse selezionate spariscono (come detto sopra) e il giocatore ascolta l’esultanza araba (una cosa simile ecco…).
Il terzo livello invece è ambientato nel mondo dell horror, gli oggetti rotanti sono 20 e rappresentati da teschi…ogni qualvolta una coppia viene di teschi viene indovinata (e quindi sparisce), DRACULA ride…altrimenti si sentono le urla strazianti del suo morso!
Dal quarto livello la situazione si complica con l inserimento del timer: il quarto livello è ambientato, con 20 caschi di banane rotanti, in una giungla, con animali non del tutto domestici (coccodrilli, pappagalli, ecc ecc) nascosti dietro gli stessi caschi. Il quinto, invece, è ambientato al mare con cavallucci marini in movimento, dietro i quali si nascono animali marini classici e meno.
La difficoltà e la bellezza di questi livelli?
Sarebbe stato troppo semplice eliminare il giocatore nel momento in cui non superasse il 4 livello per scadenza di tempo ( classica situazione : mancano alcune coppie da eliminare ma il tempo è scaduto)… allora cosa ho fatto?
Nel momento in cui il giocatore non conclude il 4 livello, lo rifa…ma … le immagini sono spostate!
Quindi se magari nel livello 4A il coccodrillo si trova in una determinata posizione, nel 4B, se non passa ovviamente il livello 4A, si trova in una posizione diversa.!
Lo stesso ragionamento funziona anche nel 5 livello…
Sia nel 4 che nel 5 livello, il giocatore ha 5 possibilità…Quindi, se non passa il livello 4 nella prima chance, può passarlo tramite la seconda; se non passa anche la seconda, ha la terza opportunità. Nel momento in cui non passa alla terza, gli viene offerta una 4 opportunità e nel caso anche una 5… ricordate, sembra facile, sembrano tante possibilità…ma ognuna è a se, in quanto le immagini e le combinazioni sono spostate.
Lo stesso funziona nel 5 livello…solo che il tempo è leggermente inferiore rispetto al livello precedente…

Lati positivi: sempliciità del gioco e allo stesso tempo giocabilità, con particolare attenzione al 4 e 5 livello.
Lati negativi: punteggio uguale sia che il giocatore passa al 5 livello (o vinca il gioco) alla prima o alle successive chance.

Grazie per l’attenzione!