Macchiolina sull'antenna

Ciao a tutti, ho appena comprato un iphone silver, niente…tutto perfetto ma ho notato una piccolissima macchiolina scura all’ interno della striscia dell’antenna…
volevo chiedere di che materiale sono fatte le antenne esterne?

Grazie.

Plastica. Danni cosmetici non sono coperti in garanzia, se proprio ti da fastidio puoi fare il reso se il venditore te lo concede, dato che è obbligatorio per legge solo per gli acquisti online. Un problema del genere di certo non ti causerà problemi con l’utilizzo del dispositivo.

anzi non fare propio menzione del problema cosi te lo rimborsa sicuro

Ciao se si tratta di un difetto lo cambiano. Altrimenti no. Mi spiego, se in fase d’acquisto noti che il dispositivo è macchiato o che presenta qualche difetto estetico dovuto al processo di produzione o quant’altro seppur lieve il venditore è tenuto a sostituirlo. Nel caso che ciò avvenga successivamente per cause non attribuibili a difetti di produzione la sostituzione non avviene.

Se sei nel periodo in cui il venditore accetta il reso e rimborso si, altrimenti per difetti cosmetici Apple solitamente non lo accetta dato che non va a pregiudicarne le funzionalità.

Funziona così: codice del consumo in esso viene sancito l’obbligo, per il venditore, di:

consegnare al consumatore beni conformi al contratto di vendita;
garantire che il bene sia idoneo all’uso che abitualmente si fa per beni dello stesso tipo;
assicurare che le qualità del bene siano conformi alla descrizione fatta dal venditore in sede di perfezionamento del contratto e che il bene possieda le medesime caratteristiche di quello che il venditore ha utilizzato come campione per mostrarne al consumatore le qualità .
In particolare, per qualità abituali del bene si intendono l’aspetto esteriore e la finitura, la confezione e l’imballaggio, l’assenza di imperfezioni e difetti, il tipo di materiali e/o sostanze che lo compongono, l’attitudine a durare nel tempo ed a resistere all’usura, ecc.
A tutela del consumatore il prodotto deve essere integro perfetto Tornando al codice del consumo in esso viene sancito l’obbligo, per il venditore, di:

consegnare al consumatore beni conformi al contratto di vendita;
garantire che il bene sia idoneo all’uso che abitualmente si fa per beni dello stesso tipo;
assicurare che le qualità del bene siano conformi alla descrizione fatta dal venditore in sede di perfezionamento del contratto e che il bene possieda le medesime caratteristiche di quello che il venditore ha utilizzato come campione per mostrarne al consumatore le qualità .
In particolare, per qualità abituali del bene si intendono l’aspetto esteriore e la finitura, la confezione e l’imballaggio, l’assenza di imperfezioni e difetti, il tipo di materiali e/o sostanze che lo compongono, l’attitudine a durare nel tempo ed a resistere all’usura, ecc.
Mi pare assai strano che se compri un prodotto e questo sia non perfetto non debba essere sostituito perché funzionante. Non insisto anche se secondo il codice dei consumatori questi risulta essere sbagliato. Comunque grazie per le delucidazioni

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mi preme informare che il Codice del Consumo non sbriciola la regolamentazione Europea sui difetti di conformità, ma dovrebbe (condizionale d’obbligo perché pare che, sia chi l’ha redatto che chi snocciola il contenuto lo ritenga Vangelo) lavorare di pari passo.

In questo caso ed in casi simili, la colpa non può essere imputata al venditore in quanto lo stesso ha venduto un bene confezionato, sigillato ed integro.
Per questo motivo, non si può trattare di oggetto non conforme alla dichiarazione di vendita, bensì rientra in un possibile difetto di fabbricazione.
Il venditore può, giustamente, rifiutare il reso in base ad ogni suo diritto DI LEGGE (che ricordiamo essere di base SUPERIORE al redatto codice del consumo), per la motivazione sopracitata, ovvero l’assenza di diversità tra il prodotto offerto è quello venduto, ma sopratutto per nessun obbligo da parte sua di accettare il reso. Rammentiamo che il non esiste obbligo di accettare il reso merce per gli acquisti effettuati all’interno di locali commerciali. Spetta al venditore, in base alla propria carta dei servizi, deciderne il tempo in giorni sempre in relazione all’usura, attivazione, qualità e tipo del bene.

Ma che…neanche si vede…è infinitesimale…poi ho già sostituito il matte black che aveva dei sedetti sulla scocca e li si vedevano decisamente.