MacBook Pro 13": quale Ram scegliere?

Ciao! Dopo 8 anni di onorato servizio, ho deciso di salutare il mio MacBook Pro Retina da 15" e acquistarne uno dei nuovi da 13".
Le mie esigenze sono abbastanza “comuni”, unite però all’uso non continuativo della Suite Adobe, in particolare Premiere e Photoshop. Il mio dubbio, dunque, riguarda la RAM: conviene da 8gb o da 16gb? Prenderò ssd da 500gb, e il mio attuale Mac ha una RAM da 8gb. Visto che si tratta di 200€ di differenza (e di più o meno attesa del prodotto), vorrei un consiglio.
Grazie!

Ciao io non ci penserei nemmeno e prenderei 16 gb , anche perché dopo non puoi più espanderli … io infatti nel mio iMac( che non lo uso per lavoro ) che ho preso a settembre ho messo 16 giga e processore i7, come ssd ho risparmiato un po’ mettendo da 512 e non un tera , tanto si può sempre metterne uno esterno. Nel tuo caso comunque come ti ho detto andrei di 16 giga sicuramente,anche se i processori M1 sono già velocissimi con 8 a vedere , ma almeno sei più tranquillo in futuro… piuttosto L ssd puoi poi aggiungerne uno in un secondo momento esterno

Per l’utilizzo che ne fai, 8GB sui nuovi Mac con chip M1 sono più che sufficienti.
Sembra infatti che anche per editing video fino al 4K, tra 8 e 16GB di memoria unificata non ci sia alcuna differenza di prestazioni (sebbene il modello da 8GB di memoria unificata sfrutti di più il disco, che potrebbe essere un problema sul lungo termine ma ad oggi personalmente di tutti i Mac con SSD non ho mai sentito di problemi di SSD danneggiato per le troppe scritture); solo quando si passa all’editing video in 6 o 8K si notano differenze.

Se hai intenzione di tenerlo per molto tempo e hai disponibilità di certo male non gli fa avere più memoria unificata… ma sono comunque 230€

Probabilmente di quest anno uscirà anche il MacBook da 14 pollici, forse già con processori superiori all attuale nuovo M1

Sì, la mia intenzione sarebbe quella di farlo vivere a lungo. Anche perché ne ho sempre molta cura, quindi riesco a farli durare abbastanza. Il mio attuale funziona ancora perfettamente, lo cambio per una questione di praticità: è un vecchio 15" pertanto pesante da trasportare in giro tutti i giorni.
Grazie del consiglio, comunque!

Sì, lo so, ma ho esigenza di prenderlo adesso…non posso aspettare l’uscita del nuovo. Anche perché in fin dei conti questo è uscito da pochissimo!

Ciao, per quanto riguarda la ram in linea teorica più ne hai meglio è, sempre se hai programmi che la sfruttano.
Per come la vedo io prenderei 16giga, nn si può mai sapere; preferirei averla presa per niente nell’80% delle situazioni dove 8 sono sufficienti ma essere “coperto” nel restante 20%.
Sicuramente meglio avere ram inutilizzata che investire in giga e giga di ssd che potresti sempre aggiungere in un secondo momento all’evenienza.
Comunque 8giga, con l’ottimizzazione dell’ambiente Apple, sono molto validi

Sì il tuo discorso fila perfettamente. Infatti alla fine ho deciso di prendere 16gb…anche se dovrò attendere un po’ di settimane prima dell’arrivo.
Grazie!