Macbook pro 13 i7 problemi montaggio video

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum.
Ho bisogno di aiuto da qualcuno che mi sappia dare delle risposte visto che in rete non ho trovato niente: ho un macbook pro 13" del 2016 con in dotazione intel dual core i7, 16GB di RAM, 512 SSD e Intel Iris Graphics 550.
L’ho acquistato usato ma il computer non è mai stato usato(storia lunga). Ad ogni modo, non riesco a montare video con nessun editor gratuito ad eccezione di imovie. Il mac si scalda immediatamente, lagga nel rendering e non mi permette di avere la fluidità necessaria per lavorare correttamente.
È una carenza del mac? Dual core è troppo poco? Che problemi ha? So che sono domande stupido ma io non ci capisco niente, grazie.

Ciao, il problema non è tanto nel processore, ma è quasi sicuramente la scheda grafica che non è abbastanza potente per gestire un editing ad alta risoluzione.
L’unica cosa che tu possa fare è montare video con una risoluzione minore.
Potresti anche provare a cambiare programma di montaggio anche se non credo che possa cambiare più di tanto, se non peggiorare.

Anzitutto grazie infinite per aver risposto.
Poi, mi sorge una domanda: ma allora con questo macbook cosa posso farci? Nel senso, qual è lo scopo di avere un i7?

È un 2016 perché l’hai scoperto dal modello o perché ti è stato detto dal venditore?

Riesci a riportare il modello scritto sotto, sulla scocca?

Anche il mio Air del 2013 aveva un i7, ma era un i7 del 2013… ben distante dagli i7 di 9a e 10a generazione, senza contare che foto e video da trattare erano di qualità, mp, dimensioni nettamente inferiori