Macbook per chi è alle prime armi?

#1Salve,a tutti sono nuovo in questo forum,spero di aver preso la selezione giusta…
Volevo chiedere a voi che siete piu esperti nel campo Apple,voglio provare una nuova esperienza con il sistema OS(CREDO CHE DI CHIAMI) con il macbook.
premetto che l’ho usato veramente poco,vorrei incominciare a smanettarci sopra e entrare nel mondo dei macbook ma non abbandonare windows che ora utilizzo,volevo chiedervi,quale macbook sia air che pro mi consigliate per poter imparare a usarlo,per esempio per installarci i programmi,capire come funziona un uso di casa diciamo,non per caricarci chissà che programmi come autocad o altri programmi simil, non ho intenzione di comprarlo nuovo e l’ultimo modello perché sarebbe sprecato in mania,dato che sto per entrare in quel mondo proprio quando lo acquisterò,ma di che anno mi consigliate di prenderlo? 2009? 2010? 2012? anno anche piu vecchio o piu nuovo? per quanto riguarda gli aggiornamenti del pc non mi importa che non li posso fare perché il macbook è vecchio,mi serve solo per IMPARARE AD USARE IL SISTEMA OPERATIVO,non so proprio dove sbattere la testa per capire cosa faccia meglio per me