MacBook Air M3 8Gb vs 16Gb? Quale scegliere?

Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio per quanto riguarda l’acquisto di un MacBook Air M3.

L’utilizzo che devo farne è veramente basico: navigazione, editor di testo, riproduzione di musica e film. Eccezionalmente utilizzare Parallel Desktop per un paio di programmi che girano solo su Windows. Quindi credo che la versione da 8GB di RAM potrebbe bastare.

Il mio dubbio è questo avrebbe senso spendere un po di più per i 16GB non tanto per le prestazioni piuttosto per garantire più longevità al computer? Nel senso magari prendendo la versione con piu RAm tiro avanti qualche anno in piu prima di doverlo sostituire. O non c’entra nulla?

Grazie mille.

Ciao Davide, per l’uso che devi farne 8 gb sono sicuramente più che sufficienti…
Io ho acquistato proprio due giorni fa lo stesso Mac e ho preferito la versione da 16 gb, anche perché con 16 gb ti viene dato il processore con 10 core di gpu anziché 8 quindi qualche prestazione in più la avrai. In più proprio come dici tu con 16gb avrai un Mac che avrà un minimo in più di longevità.
Altrimenti… visto che non devi fare un uso molto intensivo e che comunque i Mac tengono molto bene il mercato potresti optare per cambiare il Mac un po più spesso prendendo quello da 8 gb per poi rivenderlo un pò più avanti.
Piccola chicca approfitta ora dello sconto Educational che fanno da c&c un rivenditore che dovrebbe essere più o meno in tutta Italia
Io ho fatto cosi e facendomi un 10% di sconto ho la ram praticamente mi è venuta gratis :wink:

Salve @Davide_Pizzolon, personalmente ti consiglio il 16GB in quanto ti garantisce una copertura completa nel caso tu debba far girare software più potenti. E come certo saprai, l’appetito vien mangiando :wink: