Ciao a tutti! Devo acquistare urgentemente un nuovo pc e ho deciso di comprare un MacBook Air, il punto è che non so quale prendere tra M1 e M2,
Il mio utilizzo sarà prevalentemente per lavoro, quindi documenti, fogli Excel, testi, email e cose così. Non ho la necessità di fare operazioni particolarmente pesanti.
Il dubbio, come detto, è se acquistare Air m1 o Air m2. Il prezzo è molto diverso, M1 costa 899€, m2 costa 1269€, parliamo quindi di 370€ di differenza. Non pochi.
Acquisterei m1 perché è eccezionale e ha un prezzo competitivo, però essendo del 2020 sarà aggiornato per meno tempo e quindi rischio di comprare un modello “vecchio”.
Mentre acquisterei m2 per i piccoli miglioramenti che ci sono stati, per il fatto di essere un modello nuovo e quindi sarà più aggiornato rispetto a m1. Però leggevo che la versione base (256gb è più lenta di m1) e questo mi crea delle perplessità.
Premetto che non posso prendere in considerazione la versione da 512gb, in quanto troppo fuori budget.
Insomma, non so davvero quale prendere e mi affido ai vostri consigli! Grazie
Ciao tramite il sito Apple puoi verificare e fare un confronto tra i vari modelli presenti in commercio con le caratteristiche di base (M1-M2-Intel…).
Considera che tramite il sito sopra linkato, puoi verificare le caratteristiche e poi, per ovvi motivi di disponibilità, andare su altri lidi per procedere eventualmente all’acquisto (non tutti i modelli, infatti, sono attualmente disponibili da Apple stessa).
Per quanto mi riguarda, leggendo quanto hai scritto tu, penso che l’ M2 sia “troppo” e andrebbe quasi “sprecato” per un uso basilare.
Per la paura degli aggiornamenti, mi sentirei di rassicurarti: io ho un modello 2012 e sino all’anno scorso ho sempre potuto aggiornare all’ultimo OS disponibile: 10 anni di aggiornamenti non si vedono nella sponda Microsoft
Ciao, grazie per la risposta! Ti dirò, io avrei già preso tranquillamente m1, però appunto non so bene come funziona con gli aggiornamenti, quindi la mia paura è di prendere un modello che poi già tra due o tre anni non viene più aggiornato. Questo è l’unico motivo che mi frena.
M2 mi piace, però mi frena il fatto della memoria molto più lenta rispetto a m1. Inoltre, come dici giustamente, magari è anche troppo per le mie esigenze!
Insomma, ballano 370€ tra i due che non sono certo pochi, quindi devo valutare bene cosa fare
Nah, due tre anni mooolto difficile, tranquillo tendenzialmente tutti i prodotti Apple garantiscono una ampia gamma di aggiornamenti, anno dopo anno
Su quello vacci tranquillo
Ovviamente ai fini della resa negli anni, più un device è nuovo più sarà aggiornato. Ed è per questo che magari si tende a consigliare sempre o l’ultimo uscito o articoli sempre più nuovi di altri.
Come dicevo all’inizio, chip, processori e caratteristiche per un uso basilare sono belle ma forse “inutili” (passami il termine ).
Poi ovvio, se ne hai la disponibilità, puntare sul nuovo è meglio.
Diversamente, se la monetina opterà per il “vecchio”, ti terrai in tasca qualche centinaia di euro per essere poi sfruttati per altri acquisti JM2C
Alla fine ho ordinato Air m1. Oggettivamente, a quel prezzo è davvero eccezionale e per le mie necessità basta e avanza. Inoltre, vado a risparmiare 370€ e questo sicuramente non mi dispiace!