M1 o M2, quale MacBook Air comprare?

Ciao a tutti! Devo acquistare urgentemente un nuovo pc e ho deciso di comprare un MacBook Air, il punto è che non so quale prendere tra M1 e M2,

Il mio utilizzo sarà prevalentemente per lavoro, quindi documenti, fogli Excel, testi, email e cose così. Non ho la necessità di fare operazioni particolarmente pesanti.

Il dubbio, come detto, è se acquistare Air m1 o Air m2. Il prezzo è molto diverso, M1 costa 899€, m2 costa 1269€, parliamo quindi di 370€ di differenza. Non pochi.

Acquisterei m1 perché è eccezionale e ha un prezzo competitivo, però essendo del 2020 sarà aggiornato per meno tempo e quindi rischio di comprare un modello “vecchio”.

Mentre acquisterei m2 per i piccoli miglioramenti che ci sono stati, per il fatto di essere un modello nuovo e quindi sarà più aggiornato rispetto a m1. Però leggevo che la versione base (256gb è più lenta di m1) e questo mi crea delle perplessità.

Premetto che non posso prendere in considerazione la versione da 512gb, in quanto troppo fuori budget.

Insomma, non so davvero quale prendere e mi affido ai vostri consigli! Grazie

Ciao :slight_smile: tramite il sito Apple puoi verificare e fare un confronto tra i vari modelli presenti in commercio con le caratteristiche di base (M1-M2-Intel…).

Considera che tramite il sito sopra linkato, puoi verificare le caratteristiche e poi, per ovvi motivi di disponibilità, andare su altri lidi per procedere eventualmente all’acquisto (non tutti i modelli, infatti, sono attualmente disponibili da Apple stessa).

Per quanto mi riguarda, leggendo quanto hai scritto tu, penso che l’ M2 sia “troppo” e andrebbe quasi “sprecato” per un uso basilare.

Per la paura degli aggiornamenti, mi sentirei di rassicurarti: io ho un modello 2012 e sino all’anno scorso ho sempre potuto aggiornare all’ultimo OS disponibile: 10 anni di aggiornamenti non si vedono nella sponda Microsoft :slight_smile:

Ciao, grazie per la risposta! Ti dirò, io avrei già preso tranquillamente m1, però appunto non so bene come funziona con gli aggiornamenti, quindi la mia paura è di prendere un modello che poi già tra due o tre anni non viene più aggiornato. Questo è l’unico motivo che mi frena.

M2 mi piace, però mi frena il fatto della memoria molto più lenta rispetto a m1. Inoltre, come dici giustamente, magari è anche troppo per le mie esigenze!

Insomma, ballano 370€ tra i due che non sono certo pochi, quindi devo valutare bene cosa fare

Nah, due tre anni mooolto difficile, tranquillo :slight_smile: tendenzialmente tutti i prodotti Apple garantiscono una ampia gamma di aggiornamenti, anno dopo anno :slight_smile:
Su quello vacci tranquillo :wink:

Ok. Comunque sono davvero indeciso, entrambi sono ottimi prodotti. Mi sa che lancerò la monetina per decidere

Ovviamente ai fini della resa negli anni, più un device è nuovo più sarà aggiornato. Ed è per questo che magari si tende a consigliare sempre o l’ultimo uscito o articoli sempre più nuovi di altri.
Come dicevo all’inizio, chip, processori e caratteristiche per un uso basilare sono belle ma forse “inutili” (passami il termine :smiley: ).
Poi ovvio, se ne hai la disponibilità, puntare sul nuovo è meglio.
Diversamente, se la monetina opterà per il “vecchio”, ti terrai in tasca qualche centinaia di euro per essere poi sfruttati per altri acquisti :smiley: JM2C

Alla fine ho ordinato Air m1. Oggettivamente, a quel prezzo è davvero eccezionale e per le mie necessità basta e avanza. Inoltre, vado a risparmiare 370€ e questo sicuramente non mi dispiace!

Spero di averti consigliato bene :smiley: buon acquisto!

Assolutamente sì e ti ringrazio tantissimo! Adesso non vedo l’ora di mettere le mani sul Mac!

Ottima scelta, anch’io ho ‘M1 e va benissimo: per gli upgrade non c’e’ problema, pero’ aspetterei ad aggiornare a VENTURA, mi sembra prematuro.