Lte del 5c migliorato rispetto al 5?

Ciao
Leggendo qua:

Sembra che il 5c abbia il LTE MOLTO differente da quello presente sul 5

guardando la germania che usa lo stesso sistema italiano il 5 ha 3 bande, il 5c/5s ne hanno 7

C’e’ qualche esperto di protocolli cellulari che sa spiegare la differenza?

Lte del 5c migliorato rispetto al 5?

Se noti, anche avendo più bande, in Italia non è supportato, non capisco il perché…

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Lte del 5c migliorato rispetto al 5?

Ma no per 5c e 5s sono indicate solo le nazioni in cui e’ certa la data di commercializzazione…
Per quello non si vede italia, ma solo uk germania e francia…
Lo standard sara’ sicuramente europeo per quello venduto in italia, come era per il 5

Edit: per intenderci senza zapping web

Immagini prese da sito apple, alla pagina iPhone - Supported 5G and LTE networks - Apple

Iphone 5s e 5c saranno compatibili con TUTTE le frequenze LTE italiane (e quindi europee) al contrario del 5 che supporta solo la banda da 1800 MHz, piú altre che vengono usate nel mondo.

Sent from my iPad using Tapatalk

Lte del 5c migliorato rispetto al 5?

Ciao
Si quello lo si legge, uno (5c) 7 bande e l’altro (il 5) 3

All’atto pratico cosa cambia pero’?
Se un 5c, in italia, aggancia in LTE , un 5 potrebbe agganciarsi solo in 3g?
Se si, Con tutti i gestori o solo uno?

E’ questo che vorrei capire :slight_smile:

Lte del 5c migliorato rispetto al 5?

Tutti gli operatori che supportano LTE in Italia sono compatibili al 100% con iPhone 5, poi non sono sicuro della compatibilità dato che in Italia non c’è scritto ancora niente…

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Lte del 5c migliorato rispetto al 5?

??

Lte del 5c migliorato rispetto al 5?

Hai chiesto cosa cambia in pratica… Niente, perché le reti LTE attuali in Italia sono abilitate al supporto della frequenza di un iPhone 5. Magari in futuro miglioreranno in Italia e lo espanderanno e in questo modo potranno sfruttare le nuove frequenze dei nuovi iPhone, ma prima bisognerà portare l’ADSL a 20 Mb a casa di tutti, quindi tra 10 anni asd

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Lte del 5c migliorato rispetto al 5?

Sono gli iPhone ad essere abilitati alle frequenze lte non il contrario. :slight_smile:

Questo può esservi d’aiuto parla di frequenze in Italia http://www.4g-lte.it/

Inviato da un dispositivo Apple

Lte del 5c migliorato rispetto al 5?

Esatto :lol:

Inviato da iPhone 4S+Tapatalk

In realtà questo non è del tutto vero: iphone 5 supporta solo i 1800 MHz che però Wind non possiede quindi quando partirà non sarà possibile usarlo. Inoltre in molte località minori sono attualmente usati solo gli 800 MHz come ad esempio vodafone con le località turistiche quest’estate.

Lte del 5c migliorato rispetto al 5?

Appunto, che differenza c’e ’ tra un 5c che e’ abilitato a 7 bande, ed un 5 che ne ha solo 3? ??
Che cambia all’atto pratico ???

Se un 5c in un luogo sara’ connesso in lte, un 5 potrebbe non poter fare altrettanto ?

Come ho detto innanzitutto se hai wind con il 5 non puoi connetterti in LTE (quando partiranno chiaramente) visto che non ha l’unica banda che iphone 5 supporta. Inoltre l’iphone 5 non supporta la banda più pregiata ossia gli 800 MHz che permettono una copertura più capillare e a distanze maggiori quindi un iphone 5s potrebbe essere connesso in LTE e, nello stesso punto, un 5 no.

Lte del 5c migliorato rispetto al 5?

A ecco
Infatti anche su wikipedia riportava i 2600 come banda piu’ “popolata” (12 sul totale dei 20 lotti assegnati per il 4g)a cui si aggiungono i 2 ad 800 che citi
Che nella tabella apple non risultano utilizzabili dal 5
Passi per il nuovo top 5s, ma per il 5c,
Perche si legge sempre che il 5c ed il 5 sono identici (su iphoneitalia lo si legge frequentemente) ??
Mi sembra una differenza pesantissima, sempre da wikipedia leggo che per 20 lotti i gestori hanno speso oltre 3miliardi di euro: il poterne usare 6 o 20 non penso sia un 'aspetto trascurabile

(Sara’ per questo che e’ stato rimosso il 5? :frowning: )

La differenza infatti c’è e non è a mio parere trascurabile per chi intende utilizzare l’LTE. Ok, adesso non è molto diffusa come tecnologia, ma per chi, come me, non cambia telefono ogni anno è un aspetto da non sottovalutare.

Lte del 5c migliorato rispetto al 5?

Non sottovalutate anche l’aspetto costo… Che non è poco per aver più velocità non so se ne vale la pena per adesso

Inviato da un dispositivo Apple

Lte del 5c migliorato rispetto al 5?

É stata una scelta di Wind quella di non comprare quella frequenza… Wind non é un carrier supportato apple quindi credo che prima debba fare questo passo, e non conta frequenza LTE o meno…:slight_smile:

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Lte del 5c migliorato rispetto al 5?

Quelle frequenze sono anche di tre vodafone e tim , non solo wind
Infatti solo 4 sui 14 lotti mancanti nell’iphone 5 , rispetto a 5c/5s, sono di wind

Qualcuno sa con precisione se il 5c è identico al 5 a livello hw?
Se i 2 fossero identici si potrebbe sperare che con il rilascio di ios7 apple estenda il supporto anche alle bande “mancati”…

ehmmm, no…non è una cosa a livello sw, cambia l’hw ed evidentemente in questo una piccola differenza c’è