Localizzazione spesso attiva senza motivo

Buongiorno a tutti, ho un iPhone 15 Pro con l’ultimo aggiornamento disponibile.

Come avveniva anche con precedenti iPhone, noto che ho spesso il servizio di localizzazione attivo. Ci tengo a precisare che uso iPhone da oltre 15 anni e sono abbastanza pratico.

Premessa:

Tutte le app che necessitano della localizzazione hanno l’opzione “se in uso”;
Whatsapp non ha il servizio di localizzazione attivo;
Le app in background sono disabilitate;
Tengo sempre attiva la modalità risparmio energetico;

Il problema è dato in particolare da alcuni servizi di sistema che trovo sempre con il baffo viola:

  • sos emergenze
  • calibrazione bussola
  • trova iPhone

Trova iPhone l’ho disabilitato da anni dato che chiede la posizione ogni tot minuti. Assurdo.

Calibrazione bussola idem.

SOS emergenze non mi sembrava la chiedesse spesso, ma in certi momenti della giornata lo fa con insistenza.

C’è modo di tenere attivi questi tre servizi senza che questi usino la posizione senza alcun motivo e con una frequenza senza senso?

Grazie

Ciao
Cavolo 15 anni son tanti, anche io sono operativo su iPhone dall’uscita di iPhone 2G, qui da quando è nato il forum.

Però ciò che chiedi è folle…
Servizi che chiedono la localizzazione per funzionare, vuoi che funzionino senza localizzazione…
Da aggiungere che son 3 servizi di sicurezza e tenere la localizzazione disattivata è, scusami, folle…

Comunque, no. In merito alla domanda finale, no. Altro da aggiungere, viste le premesse sul tuo essere esperto, non ho.

@Beccaccino, premessa la tua esperienza, ma se devi utilizzare un iphone 15 pro così, ti conviene utilizzare un buon nokia N80 :wink:!! Come ti è stato già detto, ci sono alcuni servizi considerati essenziali, vista la tipologia del dispositivo, che devono essere sempre attivi e non raggiungibili dall’utente.

Sono sicuramente importanti, la mia riflessione è la seguente:

Il servizio trova iPhone perché si attiva regolarmente se non ho perso il telefono o se comunque nessuno ha l’autorizzazione per tracciare la mia posizione? Mi aspetterei che si attivasse al bisogno, cioè quando un mio amico autorizzato vuole tracciarmi o quando io accedo al sito per ritrovare il mio telefono. Probabilmente il fatto che si attivi ad intervalli regolari serve per avere una posizione di massima nel caso poi venga spento. Però sarebbe più comodo lasciare all’utente questa scelta.

Servizio emergenze sos: fino a quando non faccio una chiamata di emergenza o attivo l’allarme, perché deve attivarsi di continuo? Forse per essere più puntuale quando verrà attivato realmente?

Calibrazione bussola: immagino si attivi per permettere ai servizi appena citati di essere più precisi.

Insomma, a mio avviso sarebbe più furbo lasciare la scelta all’utente.

Inoltre calcolando il tasso di riuscita bassissimo di trova il tuo iPhone, e anche delle sue implicazioni legali in Italia (nessuno a fronte della posizione certa si attiverà per effettuare una perquisizione), preferisco tenerlo disattivato e avere una batteria meno sollecitata.

Sul servizio sos emergenze posso chiudere un occhio, ma ripeto trovo assurdo si abiliti senza motivo.

Se ciò accade ci sarà un motivo ben studiato, ma la cosa non mi piace.

Ad esempio sull’altro smartphone che ho, Samsung, ho servizi similari attivi e non si attivano mai, salvo magari che la cosa mi sia sfuggita.

Specifico che la mia premessa relativa all’esperienza era solo per dire che non sono l’utente medio di un qualsiasi smartphone che non sa nemmeno disattivare una notifica, e non di certo per fare in qualche modo il fenomeno :wink:

Grazie

Per l’amor di Dio, lungi da me pensiero tu stessi cercando di fare il fenomeno. Assolutamente, ci mancherebbe.

Riguardo le tue riflessioni, per quanto “per te” e magari “per altri” possano essere “furbe e corrette”, non lo sono per Apple che fa della sicurezza in tutto e per tutto un mantra, un obbligo, una imposizione.

Relativamente alle affermazioni circa l’attivazione di qualcuno per la ricerca di un dispositivo perso e/o rubato e reso disponibile dalla funzione “Trova il mio iPhone”, ricorda che tale funzione può essere utilizzata a fronte dell’assegnazione di una denuncia per furto od appropriazione indebita, diventante quindi prova utile al ritrovamento dell’oggetto. Rammenta inoltre che in Italia, qualunque cittadino può mettere in stato di fermo una persona colta in flagranza di reato. In questo caso, il possesso illecito di un bene, fonte di furto od appropriazione indebita, pone il proprietario del bene e le persone in suo aiuto nella possibilità di rintracciare lo stesso ed eventualmente effettuare un fermo qualora rivelino la certezza di possesso da parte di qualcuno, sia esso l’effettivo ladro oppure l’incauto utilizzatore caduto in frode di incauto acquisto.
Resta inoltre utile in caso di sottrazione violenta o a seguito di violenza, ai fini legali.

Considera che la “freccina” Viola relativa ai servizi di sistema, può essere disattivata… qualora sia solo essa a dar fastidio. (Impostazioni > Privacy e Sicurezza > Localizzazione > Servizi di Sistema e disattivare Icona Barra di Stato)

Ricorda inoltre che tantissime App orami utilizzano la localizzazione per il loro corretto funzionamento…
App Bancarie
App Televisione (Sky, DAZN, Ecc)
App Automobili (Invio e ricezione posizione auto e distanza)
AppStore
Safari e browser in generale
CarPlay
Ecc ecc

Lo stesso semplice uso di una automobile di ultima generazione, con tasto SOS (che diventerà obbligatorio a breve o forse lo è già) sul “cielo” dell’auto, prevede che lo smartphone collegato Wireless o Wired, abbia attiva la localizzazione al fine di fornire posizione esatta in caso di utilizzo del tasto SOS per la chiamata “umana” o “automatica” (a seguito di sinistro oltre tot punti G di decelerazione/urto o ribaltamento del veicolo) ai servizi di emergenza (113 in Italia).
L’uso continuo della posizione per questi servizi è necessaria al fine di avere sempre la corretta posizione o quantomeno la più vicina possibile, in caso di zona non coperta da segnale satellitare e/o A-GPS; per il tuo iPhone anche per chiamata d’emergenza con l’utilizzo della rete satellitare, in caso di zona non coperta dalle reti 2G>5G.

È quindi sicurezza ed implementazione della sicurezza esistente.

1 Mi Piace

Effettivamente io la ragiono all’opposto, ma per l’utente medio forse è giusto così.

Personalmente se devo fare determinate cose a rischio (es. concerto) attivo il trova iPhone. Come se vado a fare sport attivo il servizio sos. Però può capitare di scordarsi e magari capita proprio quel giorno l’emergenza.

Mi consola da un lato avere avuto la conferma che è così, punto. Inizialmente pensavo fosse un problema del mio telefono o di qualche impostazione strana messa da me, ma anche oggi mi avete confermato che è normale.

Relativamente all’articolo 383 lo conosco bene e hai ragione. Però è sempre un po’ border line, perché in un attimo si rischia, purtroppo, di essere contro denunciato per sequestro di persona, violenze etc. Insomma siamo in Italia. Tra l’altro non permette nemmeno la perquisizione.

Torna molto utile invece in caso di scippo, dove la dinamica è molto più chiara.

In ogni caso, grazie per i chiarimenti e amen mi adeguerò. Quando un giorno diventerò un dirigente Apple troverete la possibilità di limitare le richieste al gps :joy:

Non sono d’accordo e prendo totalmente le distanze da questa asserzione dove, per forma, viene definito “utente medio” chi non ragiona come te.
Direi proprio di no, partendo dal presupposto che non esiste un utente medio e sopratutto non deve essere discriminato l’utente che fa un uso inferiore del dispositivo rispetto a quello che è il nostro standard, ponendolo nella posizione di “medio”, “mediocre”.

In questo caso, inoltre, trattiamo motivazioni di sicurezza che, sappiamo bene, al giorno d’oggi sono d’obbligo visti i giornalieri avvenimenti in qualsiasi campo, città, regione.

Tralasciando il ben evidente senso ironico della frase e prendendo un possibile senso reale, sarebbe il momento in cui Apple perderebbe milioni di utenti, proprio perché Apple=Sicurezza è motivazione di scelte di milioni di persone.

Mai parlato di perquisizione. Tale operazione è eseguibile esclusivamente dalle FdO. La flagranza di reato è la base per cui un cittadino può avvalersi del 383. In presenza di tale “particolarità” ed in assenza di accessori, come percosse, violenza ecc, ogni eventuale denuncia cadrebbe davanti a qualsivoglia tribunale.

Grazie a te e buona continuazione!!!

Che poi @Beccaccino, per dilla tutta, l’utente medio è quello che ha permesso l’evoluzione del cellulare in smartphone!!

PS. Se uno poi deve essere definito utente medio solo perchè si avvale di dispositivi di sicurezza utili per emergenze e perdita dell’oggetto a discapito magari di un misero 10% della batteria giornaliero…