Per l’amor di Dio, lungi da me pensiero tu stessi cercando di fare il fenomeno. Assolutamente, ci mancherebbe.
Riguardo le tue riflessioni, per quanto “per te” e magari “per altri” possano essere “furbe e corrette”, non lo sono per Apple che fa della sicurezza in tutto e per tutto un mantra, un obbligo, una imposizione.
Relativamente alle affermazioni circa l’attivazione di qualcuno per la ricerca di un dispositivo perso e/o rubato e reso disponibile dalla funzione “Trova il mio iPhone”, ricorda che tale funzione può essere utilizzata a fronte dell’assegnazione di una denuncia per furto od appropriazione indebita, diventante quindi prova utile al ritrovamento dell’oggetto. Rammenta inoltre che in Italia, qualunque cittadino può mettere in stato di fermo una persona colta in flagranza di reato. In questo caso, il possesso illecito di un bene, fonte di furto od appropriazione indebita, pone il proprietario del bene e le persone in suo aiuto nella possibilità di rintracciare lo stesso ed eventualmente effettuare un fermo qualora rivelino la certezza di possesso da parte di qualcuno, sia esso l’effettivo ladro oppure l’incauto utilizzatore caduto in frode di incauto acquisto.
Resta inoltre utile in caso di sottrazione violenta o a seguito di violenza, ai fini legali.
Considera che la “freccina” Viola relativa ai servizi di sistema, può essere disattivata… qualora sia solo essa a dar fastidio. (Impostazioni > Privacy e Sicurezza > Localizzazione > Servizi di Sistema e disattivare Icona Barra di Stato)
Ricorda inoltre che tantissime App orami utilizzano la localizzazione per il loro corretto funzionamento…
App Bancarie
App Televisione (Sky, DAZN, Ecc)
App Automobili (Invio e ricezione posizione auto e distanza)
AppStore
Safari e browser in generale
CarPlay
Ecc ecc
Lo stesso semplice uso di una automobile di ultima generazione, con tasto SOS (che diventerà obbligatorio a breve o forse lo è già) sul “cielo” dell’auto, prevede che lo smartphone collegato Wireless o Wired, abbia attiva la localizzazione al fine di fornire posizione esatta in caso di utilizzo del tasto SOS per la chiamata “umana” o “automatica” (a seguito di sinistro oltre tot punti G di decelerazione/urto o ribaltamento del veicolo) ai servizi di emergenza (113 in Italia).
L’uso continuo della posizione per questi servizi è necessaria al fine di avere sempre la corretta posizione o quantomeno la più vicina possibile, in caso di zona non coperta da segnale satellitare e/o A-GPS; per il tuo iPhone anche per chiamata d’emergenza con l’utilizzo della rete satellitare, in caso di zona non coperta dalle reti 2G>5G.
È quindi sicurezza ed implementazione della sicurezza esistente.