La sezione è quella giusta… Off Topic, c’è pure scritto “date libero sfogo…”
Mi chiedo come sia possibile che si leggano orrori ortografici non imputabili a distrazione:
“apparte” anzichè “a parte”
“apposto” anzichè “a posto”
sono due esempi, ma dei più comuni. Magari è una abitudine, mi viene difficile pensare a tanta ignoranza… eppure (questo va scritto unito) ci vuole poco.
Fine sfogo, saluti.
Allora anzichè comprarsi un iPhone sarebbe più utile un buon vocabolario o qualche ripetizione di italiano…
Vero, poi a forza di leggere in questo modo si finisce per scrivere distrattamente uguale. Frequento anche un forum di Hi-Fi e spessissimo dei forumer scrivono “recenzione” invece di “recensione”… poi anche a me capita di scrivere così!
Sono assolutamente d’accordo con te box. Spesso da fastidio anche a me leggere orrori ( e non errori ) grammaticali. Sopratutto avendo frequentato un liceo classico ero abituato ad essere falcidiato in caso di errori del genere.
Resto comunque dell’idea che una distrazione può capitare a tutti, sopratutto perché nel forum passano anche bambini con pochi anni di suola alle spalle.
Eh, infatti… è rimasta una specie di “deformazione professionale”! Pensa che in giro per i forum ho raccolto (con il copia/incolla) una lunga serie di orrori ortografici; il top dei top per me resta un tizio che scrisse più volte in un forum “vorrei aqquistare”… :w00t:
gentilmente evitiamo commenti economici… già dal titolo questa discussione non mi piace… al 4° post letto vorrei chiuderla… ora continuo e decido. che siamo in off topic non mi interessa proprio; libero sfogo non vuol dire “quello che ti pare” : sempre e comunque nei limiti e tu li stai rasentando mica male.
edit:
per ora resta aperto. al primo screzio, si chiude.
Scusa ma questa me la dovresti spiegare: “…evitiamo commenti economici…” dove stanno?? Poi quali limiti sto rasentando? Quello di consigliare un vocabolario ad uno che non conosce l’italiano??
Non ti piace il titolo? Perdona però mi pare sia molto appropriato, visto l’argomento iniziato con rilassatezza ma prontamente male interpretato. Ciao.
Non mi piace granché questo topic…ma va beh…se deve essere un qualcosa di ironico o è un modo per “offendere” qualcuno,devo ancora capirlo…vediamo un po’