L'ipohne va sempre in ricerca rete

salve a tutti, ragazzi vorrei raccontarvi dell’esperienza che ho avuto ieri e che per molti versi adesso mi ha fatto diventare restio verso gli iphone.
Ieri ho concluso l’acquisto di un iphone 3G usato con un ragazzo della mia città. Premetto che sarebbe stato il secondo iphone che avrei avuto se tutto fosse andato bene, ma così non è stato. Si trattava di un iphone di provenienza americana con ios 4.2.1 e baseband per l’utilizzo con le sim italiane (e fin qui tutto ok) . Me lo sono controllato, esteticamente aveva i suoi segni dovuti alla normale usura ma non c’erano crepe ne quanto altro; tutto sommato sembrava funzionare.
Ho messo dentro la mia sim giusto per provare l’altoparlante chiamando il callcenter. Tutto bene, si sentiva forte, ero soddisfatto. Lo pago e il ragazzo va via.
Pochi minuti dopo inizia l’odissea : il telefono va in ricerca rete e non ne esce più. Ho fatto diverse prove. Ho disattivato il 3G, riattivato, tolto e rimesso la sim, spento e riacceso, ripristinato le impostazioni di rete. Niente da fare; l’unica cosa che ogni volta tornava a far prendere il segnale era togliere la sim, rimetterla nel mio vecchio telefono e poi reintrodurla nell’iphone.
Tenete conto che io uso 2 sim di 2 gestori diversi e il problema sussisteva con tutte e 2 le sim. La cosa mi è persa davvero strana, sul momento ho pensato che potesse essere la mia sim che si stava per smagnetizzare ma quando l’ho rimessa nel mio telefono, tutto funzionava perfettamente e tutt’ora funziona senza problemi.
Così ho ricontattato il vecchio proprietario il quale molto correttamente è tornato per rendermi il denaro e io a lui l’iphone.

Dopo tutta questa storia vi chiedo il vostro parere su quale possa essere la causa. Come telefono io uso un Blackberry e sulla mia sim, fino a ieri, era attivo il servizio di navigazione internet per blackberry. Adesso ho paura nel prendere un’altro iphone perchè temo che, per qualche motivo a me sconosciuto, possa accadere la stessa cosa nuovamente.

Attendo i vostri parari, grazie.

scusami ma questa esperienza dovrebbe solo farti diventare restio verso un iPhone straniero, nato per NON funzionare con sim italiane e sbloccato con un software non ufficiale…compra un iPhone italiano e non avrai di questi problemi

ciao swarro, grazie per la tua risposta.

Quindi anche tu, come me, pensi che il problema sia dovuto al fatto che sia un “iphone non italiano” e non ad altro? mi chiedo però : se quello americano ha l’alloggio sim come quello italiano e presumo quindi che l’hardware sia lo stesso, la differenza tra i due non dovrebbe essere appunto nella baseband?