L'iPhone va in connessione EDGE... e impazzisce

Buongiorno a tutti.
Come da titolo, vi espongo il bizzarro comportamento del display di questo apparecchio, che, appena la connessione degrada in EDGE, inizia a fare capricci “capacitivi”.
In dettaglio, appena in EDGE, accade che lo schermo non risponde più al tocco e le app presenti sul display si avviano da sole come se ci fosse qualcuno a digitare. Se poi abbuio lo schermo, dopo resta impallato sulla schermata di sblocco. Non c’è verso di fermare il fenomeno se non forzando il riavvio con la combinazione home+power (o attendere supinamente il ritorno della 3G/4G) e poi disattivare temporaneamente “dati cellulare”.
Ciò non è imputabile al JB, poiché ciò si verifica non solo anche con l’apparecchio in safe-mode, ma persino quando è avviato in modalità no-JB (accensione con tasto + del volume premuto)
A qualcuno è mai capitato qualcosa di simile? E se sì, ha trovato modo di risolvere (senza passare dall’assistenza)?
Grazie a chi vorrà e saprà rispondere.

sinceramente un fatto strano,
nella normalità, per dare noie al touch deve esserci una dispersione di corrente sullo stesso. Spesso, accade con alimentatori e cavi non originali.

Chiaro e palese che, prima di spendere del denaro in assistenza, sia Apple che generica, DEVE essere eseguito un ripristino da DFU e non deve essere ripreso il backup… palese, la perdita del JB.

Altre soluzioni, allo stato attuale, non ne esistono.

Grazie per l’intervento.
In effetti, mi auguro di risolvere il bug al primo upgrade del firmware che mi deciderò a fare (sono fermo a iOS 8.1).
Ma se nel frattempo sbucasse fuori un coniglio dal cilindro…

Edit:
Ho risolto passando a 8.4.1. :wink:
Era proprio un problema di sistema operativo.

non credere alle favole