L'iPhone non tiene la carica: problema batteria o hardware?

Ciao,

ho il mio iPhone 4 da 4 anni e uso l’ultima versione di iOS (di quelle per iPhone 4, quindi non iOS 8…). Da un mesetto e mezzo l’indicatore di carica della batteria sembra impazzito: passa da un momento all’altro dal 100% al 10% e a volte basta scattare una foto perché il telefono si spenga e richieda poi decine di minuti prima che riesca a riaccendersi anche se sotto ricarica.

La ma domanda è questa: secondo voi si tratta di normale usura della batteria e quindi mi consigliate di sostituirla, oppure potrebbe trattarsi di un problema hardware?

Grazie

Ciao,prova un ripristino in dfu

Inviato dal mio iPhone 6 plus utilizzando Tapatalk

Se neanche col DFU riuscissi a risolvere, allora dovresti sostituire la batteria :slight_smile:

Ciao, ho provato due volte, ma quando schiaccio su iTunes il pulsante Ripristina iPhone, mi rimane in “clessidra” su "Contatto il server per l’aggiornamento del software iPhone senza restituirmi messaggi…

Avete qualche suggerimento da adottare per cercare di portare a termine il ripristino? Quanto dovrebbe durare la fase di ricerca del server?

Disabilita firewall ed antivirus, poi apri come amministratore il notepad (blocco note) e vai ad aprire il file host su C:/Windows/Sustem32/drivers/etc ed elimina le righe contententi Apple (di solito gs.apple.com). A questo punto salva il file (se non hai aperto il notepad come amministratore non te lo farà salvare) e ritenta il ripristino :slight_smile:

Se hai magari qualche download in corso sulla stessa rete da un altro o dallo stesso dispostivo, interrompilo

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ho seguito le indicazioni: al primo tentativo mi ha comunque dato l’errore di cui allego l’immagine

mentre nei tentativi successivi si è di nuovo incastrato in “clessidra” come avveniva prima…

Suggerimenti?

Prova con un altro PC oppure in una rete internet diversa :slight_smile:

Inviato dal mio iPhone 5S utilizzando Tapatalk

Finalmente sono riuscito a completare ripristino in dfu, ma il comportamento del mio iPhone è rimasto uguale: si spegne da un momento all’altro, l’indicatore della batteria imprevedibilmente passa da 100% al 9% e simili. Allora ritenete, come sospetto io, che possa essere un problema di normale usura della batteria?