L'iPhone che ho comprato è sotto contratto o no?

Salve, oggi ho comprato un iPhone 5 16gb a un negozio della mia città (che lo aveva a sua volta acquistato da un amico). Ho letto di questi iPhone sotto contratto che vengono venduti, facendo bloccare poi il codice IMEI. Quindi mi è sorto un dubbio, RIMOSSO ho inserito il codice imei su un sito e questo è quello che mi esce:
Purchase Date 06.05.2013
Contract Until 06.05.2015
L’iPhone è stato attivato ieri e quindi la garanzia dura fino al 06/10/2014.
Il fatto che esce “contract until ecc.” vuol dire che è sotto contratto?
Il negoziante mi assicura che è tutto ok e che di lui ci si può fidare, e se nella peggiore delle ipotesi mi venisse bloccato, la apple lo sostituirebbe. secondo me non è così, anzi, sarei truffata. Però mi ha detto anche se non sono sicura, posso riportarglielo e venire rimborsata.
Mi conviene riportarglielo o posso sapere in qualche modo se il telefono è sotto contratto, magari chiedendo anche alle compagnie telefoniche?
Grazie.

L’iPhone che ho comprato è sotto contratto o no?

Ho rimosso il link al sito esterno come da regolamento, ed ho spostato la discussione nella sezione corretta.

ti consiglio di chiamare apple dando loro imei e seriale del dispositivo…e vedere se loro riescono a dirti se il telefono è sotto contratto o meno :wink:

L’iPhone che ho comprato è sotto contratto o no?

No scusa, non ho capito bene. Tu hai comprato l’iPhone che un negoziante sta rivendendo usato? Come hai fatto ad attivarlo?

Sent from my iPad using Tapatalk - now Free

L’iPhone che ho comprato è sotto contratto o no?

Anche a me suona strana questa cosa. :S

L’iPhone che ho comprato è sotto contratto o no?

Ciao Se è usato e non bloccato non vedo cosa ci sia di strano nel rivenderlo.Se è tutto in regola, alcuni negozi di telefonia vendono gli usati
iPhone se non bloccato si riattiva come dopo un normale ripristino
Non andiamo off però

L’iPhone che ho comprato è sotto contratto o no?

L’imei viene bloccato in caso le rate non vengano pagate, se lo hai acquistato in negozio devi avere la fattura/ricevuta fiscale che attesta la vendita.
Un dispositivo bloccato lo puoi riconoscere anche se attivo con SIM inserita

Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk

L’iPhone che ho comprato è sotto contratto o no?

E illegale in Italia per le compagnie telefoniche bloccare i dispositivi a meno che non siano in comodato d’uso ( quindi di effettiva proprietà della compagnia ) Con Tim ad esempio, quando stipuli un contratto, iPhone diventa tuo a tutti gli effetti. In caso di mancato pagamento,la compagnia telefonica fa rivalsa sulla carta di credito applicando penali

gab…veramente se non paghi,il telefono viene bloccato… ne abbiamo parlato parecchio e abbiamo molti topic se confermato il tutto :wink:

L’iPhone che ho comprato è sotto contratto o no?

Forse è cambiato qualcosa quest’anno? Quando ho acquistato il mio 4 mi sono informato bene sul fatto. Quello che ho riportato è quello che mi avevano detto. Se non è corretto scusate per la risposta inadeguata. Vuol dire che mi hanno detto una frottola!

perlomeno la vodafone blocca gli imei a tutto spiano , per gli altri ancora non ho capito

si anche gli altri,leggendo in giro e anche qui dentro.

L’iPhone che ho comprato è sotto contratto o no?

Dato che sono testardo e curioso… Mi sono informato per quanto riguarda Tim e ne consegue:
Per tutti i telefoni acquistati sia con contratto privato che business, da un anno sono cambiate alcune modalità. In caso di mancato pagamento delle rate contrattuali, Tim farà rivalsa su carta di credito o conto bancario dell’intestatario del contratto. Solo in caso di mancato recupero delle rate, Tim potrà bloccare a livello internazionale imei del dispositivo ( quindi non funzionerà più nemmeno all’estero e con nessun operatore ). In caso di acquisto di terminale usato, Tim raccomanda di farsi rilasciare dal venditore anche se privato una scrittura che attesti la vendita e l’onere del pagamento delle rate da parte del venditore. La scrittura privata andrà poi recapitata in copia a Tim che ne prenderà visione. ( informazioni operatore 119 )
Spero di esser stato d’aiuto :slight_smile:

Ragazzi mi inviate quel link che avete rimosso? Quello che serve per verificare se un iPhone è sotto contratto, grazie