Ciao a tutti , secondo voi cosa sono quelle linee che si vedono ogni tanto nelle foto su sfondi uniformi, tipo cielo azzurro ? Sembra rumore dell immagine ma è perfettamente allineato, allego un ingrandimento di una foto per farmi capire , all interno del cerchio rosso c’è una linea verticale . Grazie
Scusa @Mark91, ma non si vede niente!!
Adesso si vede meglio.
Sembra come un riflesso o interferenza interna/esterna.
Le domande sono di rito ma te le faccio lo stesso…usi una cover? Se si hai provato a toglierla? Usi per caso dei vetrini di protezione della fotocamera?
Detto questo non è che è rigato il vetro esterno della fotocamera oppure è presente dello sporco?
Ciao grazie della risposta, allora no la fotocamera non ha graffi( ho guardato bene contro luce, niente che comunque vedo a occhio nudo), non ho protezioni per le fotocamere, solo cover originale Apple in silicone, da notare che questa linea sul bordo sinistro non c’è sempre in tutte le foto , ad esempio a 48 megapixel non c’è mai , c’è solo a 24 mp in jpg . Se fosse un problema di graffi uscirebbe anche a 48 mp o 12 giusto ?
Forse, ma dico forse, potrebbe essere un problema dell’algoritmo dello scaler o della compressione in jpg. Ossia quando da 48Mp riduce a 24 in jpg si genera questa imperfezione. Sarebbe da vedere in formato RAW se esiste veramente questa riga.
In formato raw non ce , e neanche se scatto con app procam
Bene @Mark91 allora è come pensavo e meno male…il comparto fotografico del tuo iPhone è intatto e funzionante al 100% ![]()
Quindi il problema è sicuramente negli algoritmi di compressione. Prova a vedere se in formato HEIC (invece del jpg) non lo fa perché se così è puoi semplicemente scattare in HEIC e poi converti in jpg direttamente su Computer tramite i vari siti online.
Ciao, ma a 48 megapixel ho provato anche in jpg e non lo fa , solo a 24. È perché elabora di più per i 24 megapixel ?
Probabile, ma prova a 24Mp con formato HEIC se vedi la linea.
Ciao ho provato in heic e lo fa , non sempre ma lo fa , sempre a 24 mp però , a 48 no
Allora chissà…magari è un bug che verrà risolto con la versione 26.3.
Spero , ma mi sa di no, io me ne sono accorto da poco , ma sono andato a vedere foto indietro che ho fatto un anno fa all inizio che avevo il 16 pro e qualcuna aveva gia quella linea sul bordo … peró secondo me è una questione software di elaborazione dei 24 mp, se fosse problema hardware uscirebbe anche a 48 mp e in raw , cosa che non succede e soprattutto uscirebbe in tutte le foto