Limitazioni app instagram iOS 16.1.1

Ciao a tutti,

ho notato che se provo a condividere una foto o un video dalla galleria a Instagram, è tutto molto più limitato rispetto a condividere foto/video direttamente dall’app di Instagram.

Vengo da Android dove invece partire dalla galleria del telefono non precludeva nessuna possibilità…ad esempio, quando condivido una foto/video dalla galleria iOS come storia e voglio metterci musica su, non posso! Non mi da proprio disponibile la possibilità. Oppure voglio condividere una foto e modificarla con gli stili di IG, aggiungere tag…niente di tutto questo è presente. Posso praticamente solo postarla così come è, nuda e cruda.

Anche per voi è così? E’ scomodo perché se io un giorno scorrendo le foto nella galleria, voglio pubblicare qualcosa di molto vecchio, se lo faccio direttamente dalle foto non posso accedere a diverse funzionalità di IG. Dovrei quindi entrare nell’app e andarmi a ricercare la foto chissà dove…

Dovresti vedere che permessi ha l’app nel menu impostazioni… non ricordo se devi anche guardare in privacy per vedere cosa ha accesso a cosa…

Prova a correggere, poi disinstalli l’app completamente ed elimini sia app che dati di configurazione. Spegni e riaccendi il telefono, e poi reinstalli instagram.
così dovrebbe chiederti a cosa avere accesso… io ricordo che mi chiese accesso a tutte le foto e gli dissi SI, così posso postare quel che voglio anche dagli album.

Purtroppo i permessi li ha tutti, ma tu se condividi una foto o un video come storia, direttamente dalla galleria, poi ti fa aggiungere la musica?

Edit
Comunque ragazzi sono passato per la prima volta a iOS dopo anni e anni di Android, ma non me li aspettavo tutti questi bug. Ne conto almeno 4 che ho individuato…considerate vengo da uno Xiaomi medio gamma e la MIUI andava una bomba!

Mi aspettavo che iOS fosse perfetto, invece:

• l’app di IG non funziona bene come su Android per quanto sopra. E parlo della condivisione partendo dal rullino foto (problema descritto in questo topic)
  • ogni tanto, quando ricevo una notifica, la vibrazione si incaglia per un nanosecondo (non succede spessissimo, penso sia una roba software)
  • Ogni tanto qualche glitch grafico nelle animazioni di chiusura/apertura app
  • Se si entra nel menu notifiche segreteria, si nota che per mezzo secondo in alto il menu prende tutto lo schermo, coprendo l’intestazione, per poi visualizzarsi correttamente

Boh, mi aspettavo fosse migliore onestamente. Nessun bug davvero grave eh, ma la MIUI di Xiaomi per dirvi non ne aveva nessuno di questi! E non ne aveva nemmeno altri, andava veramente liscia…

Moderazione
i messaggi consecutivi sono vietati. Se nessuno ha scritto e devi aggiungere qualcosa, occorre modificare il proprio ultimo post.
Qualora esistesse la necessità di rispondere a più utenti, usa @nomeutente prima del periodo di riferimento.

Risposta
Buonasera,
Non sappiamo nemmeno che telefono hai… con quale firmware…

Il passaggio da un Os ad un altro è sempre traumatico.
Andando per gradi…

Comunque ragazzi sono passato per la prima volta a iOS dopo anni e anni di Android, ma non me li aspettavo tutti questi bug. Ne conto almeno 4 che ho individuato…considerate vengo da uno Xiaomi medio gamma e la MIUI andava una bomba!

“Tutti questi bug* e sono solo 4… almeno… sono 4 situazioni che tu ritieni bug ma che potrebbero solo essere caratteristica differente tra iOS e l’Omino verde.

Mi aspettavo che iOS fosse perfetto, invece:
La perfezione si vocifera appartenga solo a Dio, in ogni sua forma ovviamente.

l’app di IG non funziona bene come su Android per quanto sopra. E parlo della condivisione partendo dal rullino foto (problema descritto in questo topic)
L’app di Instagram potrebbe avere dei bug, non iOS. In fondo è sempre prodotta da Meta… azienda, ahinoi, famosa per problemi, su problemi, su problemi… ah problemi…

ogni tanto, quando ricevo una notifica, la vibrazione si incaglia per un nanosecondo (non succede spessissimo, penso sia una roba software)
Un “nano secondo”… cronometrato o “idealizzato”? È un software, un imputamento tecnicamente può succedere… con tutti quelli che accadono sull’os con l’Omino verde…

Ogni tanto qualche glitch grafico nelle animazioni di chiusura/apertura app
Vale lo stesso discorso del periodo precedente

Se si entra nel menu notifiche segreteria, si nota che per mezzo secondo in alto il menu prende tutto lo schermo, coprendo l’intestazione, per poi visualizzarsi correttamente
Trattasi probabilmente di bug. Gli aggiornamenti di Apple risolveranno. Resta il consiglio, qualora tu non lo abbia ancora fatto, di aggiornare all’ultimo os disponibile per il tuo terminale (che non sappiamo quale sia)

Boh, mi aspettavo fosse migliore onestamente. Nessun bug davvero grave eh, ma la MIUI di Xiaomi per dirvi non ne aveva nessuno di questi! E non ne aveva nemmeno altri, andava veramente liscia…
Sono 2 mondi separati, diversi, distantissimi tra di loro. iOs più puntato al “lavoro”, da sempre, l’Omino verde una via di mezzo tra svago e lavoro.

L’insoddisfazione fa purtroppo parte del cambio drastico. Può succedere. Succede a chi passa da iOS all’omino verde… e succede a chi fa il passaggio inverso. Il bello della cosa è che in questa situazione si può sempre tornare indietro :wink:

Bho, io tutti sti problemi passando da android ad un iphone 13 non li ho trovati. Ci sono secondo me delle cose dell’ios da sistemare ma come per tutti gli altri OS. Inoltre cosa fondamentale, ci sono cose che bisogna imparare visto che i due sistemi operativi sono fondamentalmente diversi. Considera inoltre che il riferimento per il funzionamento di istagram è iphone e quello su android è solo una brutta copia molto odiato per questo dagli influencer/youtuber che preferiscono il passaggio verso IOS…ci sarà un perchè no??

1 Mi Piace

Si certo però fatto sta che su IG su android potevo condividere dalla galleria android e avere tutte le funzionalità di IG, su iOS invece se condivido una roba dal rullino foto, mi trovo le funzionalità di IG dimezzate (tipo non posso inserire musica). Devo per forza aprire IG e condividere da lì…non so se questo lo fa anche a te. E’ l’oggetto di questo topic.

Per dirne una. E’ chiaro che non stiamo parlando di bug grossi ed è altrettanto chiaro che ce ne saranno altri anche su android…però sarà che la MIUI era veramente ben fatta, ma nell’uso quotidiano non riscontravo veramente nessun micro problema, cosa che invece riscontro su iOS

Tipo proprio ora mi è arrivato un messaggio whatsapp e la vibrazione ha fatto un micro “pop”, come se si fosse incagliata un nanosecondo. Secondo me è una roba software perché poi le successive sono “lisce”

Mah, perdonami ma rimango sempre perplesso quando leggo queste cose. In pratica stai denigrando un OS e un marchio di smartphone solo perchè app fatte da altri (meta in questo caso) non ha implementato quello che tu avevi/vuoi? Non crederai che quando condividi dal rullino, le iconcine sotto di condivisione ce le mette di testa sua la apple?? Quelle vengono inserite da chi fa le app e quindi sempre meta. Ed è sempre meta che decide come devono funzionare quando le tocchi. Ti ricordo quindi che queste funzionalità esulano dal sistema operativo e dipendono da chi sviluppa l’app. Contatta meta e vedi se ti fanno questa modifica per gli iphone.

Per i tuoi microproblemi io non ne riscontro alcuno ne di motorino vibrazione ne di micro lag (seppur normali in certe condizioni in qualsiasi smartphone sulla faccia della terra), ma nessuno li nega. Magari il tuo iphone ha dei problemi. Riportalo dove lo hai comprato oppure vai in un centro apple per un controllo.

Poi…scusa non ti offendere ma questo lo devo scrivere a costo di essere bannato!!!

…però sarà che la MIUI era veramente ben fatta…

Eeeeeeeeeeeeeeee come no!! Come se non avessi mai avuto uno Xiaomi!!! Era così performante che la MIUI del MI 10 Lite 5G che ho comprato per mio figlio (450€ manco dici uno economico), dopo poco tempo faceva crashare le app e si riavviava la home screen con la barra delle notifiche più lunga della larghezza del telefono e quindi non potevi vedere orario, notifiche e batteria…potevi solo riavviare!! Ho sputato sangue per qualche settimana con ripristini aggiornamenti etc e…la fortuna è stata che lo avevo acquistato su amazon e quindi… Dai su non scherziamo su ste cose :wink:

1 Mi Piace

Si ma stiamo calmi…si sta parlando, sei uno sviluppatore di iOS? Non sto denigrando niente, sto parlando dei micro bug che riscontro io. Magari tu non li noti, non lo so. E questo non vuol dire nemmeno che io voglia tornare indietro ad android…si sta solo discutendo.

Sul fatto che la condivisione da rullino sia competenza di Meta ho i miei forti dubbi onestamente, visto che si tratta di integrazione iOS, dato che si parla di rullino foto. Ma potrebbe anche essere che sia totalmente lato Meta.

Ripeto, è la mia esperienza: sto notando dei micro bug che su MIUI non riscontravo, mi andava tutto, senza alcun problema.

Sulla MIUI è la tua esperienza, così come io ho raccontato la mia, che è stata molto positiva.

Ma guarda sono calmo ma…fai confusione tra lag e IG. Che c’entrano questi due insieme? Sono cose diverse. Per i lag non ti ho negato che potrebbero esserci ma per IG francamente permettimi di dire che appunto sono solo tuoi forti dubbi. Il sistema funziona così e se l’app non prevede di fare quello che vuoi è solo una questione di chi la sviluppa e non di chi fa il sistema operativo. Comunque puoi sempre restituirlo visto i tuoi problemi che riscontri.

Per la MIUI non scrivo nulla che è meglio.

PS. Mi piace sempre leggere di persone che scrivono su community e forum chiedendo aiuto e quando uno lo da e spiega tecnicamente come stanno le cose, questo rimane sempre nelle sue convinzioni di come dovrebbe essere il funzionamento di una cosa e di come sia un dato problema. Come se ad un certo punto dovesse rispondere per chiudere la discussione Tim Cook in persona e quindi se lo dice lui è così! Se invece lo dicono altri che sono sviluppatori di software e lo fanno da 25 anni allora sono solo chiacchiere perchè non lavorano alla Apple!

No, ho chiesto se fossi uno sviluppatore iOS a mo’ di battuta, perché ho visto che te l’eri presa, non perché non dia credito alle tue parole.

Su MIUI ognuno ha avuto la sua esperienza, io ti confermo che ho incontrato un OS ultra stabile e privo di bug visivi. Se c’erano dei lag era semplicemente perché avevo un medio gamma da 250 euro. Tu avrai avuto la tua…negativa, il mondo è bello perché è vario!

Io lavoro nell’IT non da 25 anni ma da 7 ma nessuno dei due lavora in Apple, quindi si ragiona e si discute, senza che uno dei due debba per forza screditare l’altro.

1 Mi Piace