Liberare spazio su iPhone con onedrive e migrare due diversi whatsapp

Salve a tutti
volevo migrare dal vecchio iPhone ad un nuovo 13, ma il rullino è ben pieno. ho un account onedrive da 5tb dove ho già effettuato il backup di tutte le foto, ma per liberare spazio nel telefono come dovrei fare? cancello semplicemente? poi non è che sincronizza anche la cancellazione delle foto/video?

inoltre vorrei utilizzare un solo telefono come personale e per lavoro, ho due iphone con due whatsapp, pensavo di migrare nel nuovo il mio whatsapp personale, ma per spostare anche le conversazioni di whatsapp dal telefono del lavoro al telefono nuovo? come posso fare?

grazie mille a tutti

Se non hai attivato la sincronizzazione delle foto su iCloud presumo che non ti risincronizza nulla quando le cancelli dal rullino. Visto però che sei legato a microsoft come backup la via migliore credo sia quella di installare l’app onedrive su entrambe i telefoni https://apps.apple.com/it/app/microsoft-onedrive/id477537958 e poi effettuare la condivisione delle foto tra i dispositivi.

Per wathsapp invece se accedi da entrambe i telefoni con lo stesso apple id potresti fare semplicemente il backup delle chat (e video se entra nel cloud) su icloud e poi nell’altro telefono effettuare il ripristino da icloud. Tuttavia per effettuare quest’ultima operazione devi disinstallare l’app e poi reinstallarla. Al primo avvio ti dirà che ha trovato un backup delle chat e quindi se vuoi te le ripristina.

grazie mille

si ho già effettuato la sincro con onedrive, appena ho tempo libero spazio lì

poi i due account whatsapp, il primo pensavo di migrarlo con la procedura standard di iOS, poi il secondo lo ripristino da icloud, dovrebbe funzionare

grazie mille

Ciao
Così li andresti a sovrapporre, non ad unire.

Suppongo che siano legati a 2 numeri di telefono differenti.

Usa WhatsApp Business per il lavoro.
È una app ufficiale WhatsApp, l’utilizzo è il medesimo ed ha qualche particolarità in più proprio per l’uso “business”, ovvero creare il profilo aziendale, dettagli, un codice QR da condividere per l’accesso diretto ad una chat con te, senza dover registrare il numero in rubrica… ecc ecc.

Questo è il link all’app su AppStore

Potrai così mantenere separate le numerazioni telefoniche, anche se sul telefono hai realmente 1 sola sim con il numero personale.