Liberare spazio su iPad

Salve , ho un iPad da 16 Gb , mi sono reso conto che mi restano “liberi” solo 6 Gb.

Mi chiedevo due cose:

  1. Se c’è qualche trick per liberare spazio ,a parte naturalmente cancellare qualche app corposa …
  2. Se esiste una App che mostri lo spazio occupato da ciascuna cartella/applicazione al fine di decidere quale app cancellare …

P.S. non ho caricato filmati/musica sull’ipad, ma credo dipenda fondamentalmente dalle applicazioni gratuite per vedere i giornali e riviste ( ne ho installate molte es. ipanorama, repubblica, corriere, gazzetta dello sport …)
ne ho più di 15-20 installate …

iPanorama ad esempio mi okkupa 512 mb… ( 4 riviste gratuite)

Puoi cancellare le riviste/giornali

tieni solo le applicazioni che in effetti ti servono

Ho trovato la soluzione.
Durante l’utilizzo delle applicazioni per la visualizzazione delle Riviste , generalmente vengono creati dei files temporanei, che quando si chiude l’applicazione non vengono cancellati.

Soluzione:
Andando su impostazioni e selezionando le varie app x la visualizzazione delle riviste
Abilitare “Cancellazione Contenuti” mettendolo su ON.

In questo modo non si cancellano le riviste , ma solo i files temporanei necessari per leggere. Quando si apre e si richiede l’App a quel punto vengono cancellati i files e si recupera spazio.

Io ero arrivato a 3,5 Gb di spazio libero dopo questa operazione sono tornato a 8,5 Gb di spazio disco.

Gli applicativi sono quelli che si basano su paperlit come tecnologia es. le Edizioni Sprea per IPAD.