Liberare ram?

Ciao ragazzi,
ho un iPhone 3GS con firmware 3.1.2; l’altro giorno ho visto un 3G di un amico (con lo stesso firmware, ma senza JB) e mi ha incuriosito un applicazione che gli libera parecchia RAM con un singolo click.

Facendo delle ricerche ho scoperto che i programmi di questo genere sono stati rimossi da AppStore (ma perchè?) e quindi mi chiedevo se ci fosse qualcosa su Cydia. Sapete consigliarmi qualcosa?

Grazie a tutti :smiley:

io uso SBSettings :-)…cmq usa il tasto CERCA, perchè ce ne stanno anche le recensioni in HOME ;-).

SwapMode (Cydia): liberare RAM per giocare in tutta tranquillità - iPhone Italia – Il blog italiano sull’Apple iPhone 3GS e iPhone 3G

Grazie ad entrambi per le risposte!
Di SwapMode avevo letto il vostro articolo ma sinceramente mi dava noia che disattivi un po troppe cose (in particolare backgrounder, di cui sono un drogato); e la ricerca la ho fatta ma ho trovato pochino e per lo più tutti post in cui vengono sconsigliate queste applicazioni perchè una volta liberata la RAM, iPhone si muove velocemente nei menu, ma all’apertura di un applicazione ci metterebbe molto più tempo (in un thread ho letto di 10-15 secondi in più… se è così lascio perdere).

SBSettings lo ho e immagino ti riferisci a “process” (credo si chiami così): il problema è che killare i singoli processi oltre che lungo mi mette davanti al fatto che non ho mai provato a killarli quindi chissà che non faccia casini eliminando processi vitali! :smiley:

al massimo chiudi solamente i programmi che rimangano attivi e che non ti servono più…tipo safari, mail e ipod…

poi clicchi su FREE UP MEMORY e, con il mio 3G, arrivo anche a 60 MB di RAM libera.

Io con il mio 3GS ho circa 161 mb se chiudo i programmi inattivi e clicko su “free up memory” (senza farlo sono sui 155, non c’è enorme differenza).

[Piccolo OT] A proposito, ma possibile che quel maledetto ipod e il programma mail si aprano in continuazione e da soli?! Io credo sia una cosa veramente ridicola e non capisco come mai la Apple non corregga… [Fine OT]