liberare memoria in mail

ciao a tutti, non riesco a capire come liberare spazio memoria dalla posta in arrivo client MAIL (in imap su gmail) senza cancellare dal server le relative mail … ho provato a consultare sia le impostazioni di gmail che di mail ma non l’ho capito e neanche il sito di assistenza mi ha chiarito molto la cosa.
Sembra che la soluzione sia un’assurda procedura di sottocartelle e assegnazioni … ma non esiste semplicemente un modo per cancellare le mail in locale?
grazie

si, usare il protocollo pop3. quello che chiedi va contro l’essenza stessa dell’IMAP. Ad ogni modo guarda che in locale, gestendo la mail con l’imap, rimane ben poco memorizzato, per cui non hai nessuna reale necessità di cancellare alcunchè :wink:

Grazie mille.
Purtroppo però (non so perché) vedo 2 giga allocati come spazio mail …
Quindi è sicuramente imap, ma mi sa che MAIL di Iphone (come fa Outlook ad esempio) si salva in locale un tot di roba.
E’ su quei dati in locale che volevo intervenire … altrimenti disabilitare il salvataggio in locale?

Salve anche io riscontro lo stesso problema,nonostante cancelli le mail si rigenerano e anche elimino fisicamente la mail ,quella continua da impostazioni utilizzo
ad occuparmi un sacco di spazio grazie preventivemnte per l’aiuto