Buongiorno a tutti
prima di tutto voglio scusarmi se ho beccato la categoria sbagliata…ma non ho trovato una categoria più generale dove inserire questo topic…
innanzitutto mi presento, mi chiamo Damiano e vengo da belluno; da sempre appassionato di tecnologia e motori…e da sempre androidiano…e allora che ci faccio qui?
Vi spiego subito il mio problema:
è dal 2009-10 circa che possiedo smartphone android…inizialmente a causa del prezzo…a quei tempi andavo ancora a scuola e potevo permettermi solo usato da pochi soldi…comprai il mio primo htc (mitico desire)…quindi se posso esprimere un parere mi abituai subito bene,con smartphone dall’ottima qualità costruttiva e con una solida, apprezzabile e utile interfaccia utente (la Sense)
Da quel momento continuai per questa strada…principalmente perchè ho apprezzato “l’apertura” di questo sistema operativo rispetto alla concorrenza…sopratutto perchè a quei tempi c’era più fermento tra gli sviluppatori che nella casa madre stessa…e molte volte modificare il proprio smartphone era d’obbligo, per durata batteria e per velocità stessa del device (le risorse hardware di quei tempi erano scarse, i processori di quei tempi non vengono neanche più utilizzati per uno smartwatch ormai)
Nonostante questo sono sempre stato aperto alla “concorrenza”, sono un amante della tecnologia, non un fanboy…
detto questo…dopo tutti i passaggi in casa HTC ho fatto una tappa in casa Oneplus…gran telefono,gran batteria, ma ogni tanto lo trovo troppo grande per i miei gusti…e Android stock mi fa perdere troppe cose rispetto alla mia amata Sense
Arriviamo al punto…lo scorso anno ho puntato abbastanza sul lancio dell’Iphone 6…appena ho sentito parlare della rivoluzione in termini di grandezza del display e dei due modelli mi sono subito acceso…sopratutto perchè mi aspettavo un gran salto da parte di Apple…cavolo…due devices di dimensioni diverse, di cui un phablet…sicuramente ci dovranno essere dei grandi cambiamenti, sopratutto nella parte software(per dire una stupidata…lo spostamento del pulsante indietro in posizione più accessibile…il che portava ad un cambiamento abbastanza radicale dell’interfaccia)…per non parlare di batteria…o di camera…
purtroppo non c’è stato il salto tanto sperato…e mi ritrovo qui a sperare anche quest’anno…però più speranzoso dell’anno 2014,sopratutto dopo i rumor che si aggirano…
venendo al sodo…vorrei pensare ad un passaggio ad IOS e ad Iphone quest’anno…però ho alcune domande che solamente chi utilizza il device in considerazione può aiutarmi…purtroppo la maggior parte delle domande non viene considerata nei video…
chiedo gentilmente di evitare commenti di fanboy…sopratutto perchè non mi sto comportando da fanboy dell’altra sponda,ecco…grazie
1-partendo dalla più stupida…htc ha una gestione contatti che è qualcosa di eccezionale…specialmente per questo fattore…si collega al tuo account facebook e trova i collegamenti automaticamente tra i tuoi contatti in rubrica e quelli del Social…scaricando immagine profilo ed aggiornamenti…conferendo colore nella messaggistica (mi dispiace,ma non ho tempo per star la a scaricare l’immagine per ogni singolo contatto…e odio le icone grigie…)…Iphone ha qualcosa di simile?scarica automaticamente l’immagine del contatto o devi importarla manualmente?
2-mi pare di aver capito che non è presente il modulo FM quindi solo radio online,giusto?
3-la ricerca rapida in rubrica esiste?
4-modello da acquistare…cioè dimensione memoria interna…quale sarebbe lo sweet spot?nel senso che io sono abiutato all’utilizzo della memoria androidiano…quindi sono arrivato ad amare i 64gb…un filo meno i 32gb…per capirci,quanto prende l’os?gli aggiornamenti tolgono memoria oppure una volta aggiornato hai la stessa memoria di prima perchè cancella i file superflui?quanto pesano le app in media?
5-durata/durezza alluminio/anodizzazione…il telefono è resistente?l’anodizzazione tiene o tende a graffiarsi facilmente?sono una persona che il telefono lo deve usare…in quasi tutte le condizioni…non sono un fighetto che quando ha le mani sporche non lo utilizza…lavoro tanto tra officina e in fabbrica…non deve aver paura dello sporco o dell’unto insomma…col precedente htc ho avuto problemi di durata dell’anodica…mi si infilavano trucioli nella cover e mi segnavano il telefono a lungo andare…qui è abbastanza resistente?
6-lo schermo è resistente?mi pare sia gorilla glass,giusto (parlando del 6)?
7-la batteria com’è?dura abbastanza?presenta un consumo omogeneo oppure appena sei sul browser e senza wifi(un esempio) cala tanto?tempo di ricarica?
8-ricezione wifi/bluetooth/segnale?
9-hanno più implementato la feature della possibiltà di eliminazione del messaggio appena inviato?se si funziona con tutti gli sms?
10-per interfacciarsi col telefono dal pc occorre itunes,giusto?come funziona con la gestione della musica e dei video?
11-parlando di musica,sto amando Deezer perchè con 10 euro al mese mi permette di ascoltare musica in alta qualità e scaricare tutti gli album che voglio(via app,quindi non illegalmente)…posso farlo anche qui?
dovrebbe essere tutto…ma sicuramente mi viene in mente altro
allora grazie mille a tutti
Damiano