Leggero difetto di ritenzione con immagini statiche su iPad2

Come da titolo, noto da qualche tempo che se tengo aperta una app tipo Safari che ha la barra degli indirizzi bianca con cornice attorno più scura o leggo dei messaggi su Twitter dove a lato c’è una barra colorata (ma è giusto per fare un paio di esempi) all’uscita dell’app sul display mi rimane un effetto di ritenzione come accade, giusto per rendere l’idea, nei televisori al plasma con i loghi dei canali televisivi quando dopo una visione prolungata si cambia canale.
Tale ritenzione scompare dopo una trentina di secondi però ad esempio uscendo da Safari la barra degli indirizzi rimane visibile abbastanza chiaramente per un mezzo minuto o poco meno. Ho fatto diverse prove: spegnere subito lo schermo per vedere se il problema persiste, aprire altre app che si “sovrappongano” alla ritenzione, ecc… e non rimane alcuna traccia della ritenzione quindi dopo una trentina di secondi lo schermo torna pulito senza nulla in sovraimpressione.
Mi chiedo se è una caratteristica del display dell’iPad2 e magari non ci ho mai fatto caso, qualcun’altro nota questa caratteristica? Grazie.

Il difetto si era un pò accentuato quindi, appuntamento al Genius dell’Apple Store e dopo una rapida verifica me lo hanno sostituito subito. Poi solita rottura di ripristinare tutto, backup ecc… comunque tutto bene, ho un iPad praticamente nuovo a 20gg dalla scadenza della garanzia.
Non ricordo dove e come verificare la settimana di costruzione sul sito Apple… qualcuno può suggerirmelo? Grazie! :slight_smile:

Cerca chipmunk serial o qualcosa del genere o altrimenti vai su international numbering plains

Scrivo dal mio bellissimo 4s

Grazie! Su chipmunk.nl ho inserito il seriale che mi ha dato come informazione di costruzione la 39a settimana 2012 (settembre) + tutte altre informazioni su modello, ecc… Sarà anche ricondizionato però è molto recente, il mio precedente (sigh) mi aveva fatto compagnia per quasi un anno…

Beh dai devi essere contento sopratutto se stava per scaderti la garanzia. Adesso l’hai anche prolungata di ulteriori 3 mesi…

Inviato da iPhone 5 tramite Tapatalk

Si infatti… tutto sommato è stato un buon servizio e molto rapido senza obiezioni (il difetto comunque era abbastanza evidente)
Io comunque mi ero posto molto tranquillo, al Genius avevo persino detto “se il difetto secondo voi rientra nella tolleranza vi ringrazio e vi saluto”, probabile che anche da come ti poni ottieni un colloquio più rilassato con i risultati che ti aspetti. Nella mezz’ora che sono stato li ho visto cosa passa dal Genius… gente di tutti i tipi…