Le reti wifi non protette da password sono pericolose?

Se mi connetto alle reti wi-fi non protette da password, che trovo in giro per la strada camminando col mio iPhone, corro qualche rischio? ( nel senso possono rubarmi dati o rovinarmi l’ ipHone)
Grazie mille raga.

matteino matteino… sai che fare le cose senza protezione ci si ammala…

SCHERZO! dai era una battuta…

no, tranquillo, al 99% sicure, tuttavia sono reti libere ma non sempre funzionanti. Ti spiego. Quando trovi una rete libera, significa che è libero l’accesso al router wi-fi… se però l’utente ha internet a consumo, per accedere hai bisogno della password relativa al suo provider di servizi.

Cmq tranquillo che non ti rubano dati ne si rovina l’iphone!

Ciao!

io mi sono connesso per 2 anni alla rete non protetta del vicino prima di fare il regolare contratto adsl, e quando vado in giro mi connetto sempre alle reti non protette sia con notebook che con l’ iPhone, vai tranquillo!

in caso che si eseguisse un pagamento inserendo user e password o addirittura dati della carta di credito da queste reti non protette, c’è la possibilità che i propietari della rete riescano con opportuni software a interecettare i dati inseriti?

collegarsi alle reti wi fi non protette di altri utenti è reato, non dimenticatelo legge 547/93 art. 615 ter: "…chiunque abusivamente si introduce in un sistema informatico o telematico protetto da misure di sicurezza ovvero vi si mantiene contro la volonta espressa o tacita di chi ha il diritto di escluderlo, la pena e della reclusione fino a tre anni (in tal caso si procede a querela della persona offesa).
Nel caso specifico tuo se vogliono possono risalire alla connessione ed alle operazioni compiute.

scusa forse mi sono espresso male, intendevo le reti pubbliche libere, tipo supermercati, autogrill, aeroporti, oppure locali che offrono questo servizio.

ah ecco in qst caso non vi è nessun reato :)dato che i locali stessi mettono qst servizio a disposizione

esatto, però appunto mettendo a disposizione questo servizio il mio dubbio è che se con software appositi non riescano a risalire ai dati inseriti come password dati carte di credito eccetera, faccio un esempio, devo procedere all’acquisto di un prodotto online, lo faccio con iphone connesso in wifi con rete pubblica di un locale, inserisco i dati della carta di credito, mi chiedo se è possibile che il proprietario del locale riesce a risalire ai dati inseriti.

bhe ti dico solo che con i mezzi a disposizione e con i software adatti e le giuste competenze si

ti ringrazio, in effetti è come pensavo.
grazie

prego, siamo qui per qst :slight_smile:

Come cita l’artico ulisse, parla di reti protette. Se non metto la pass al mio wifi di casa, do tacito Assenso all’utilizzo!

Esatto. Occhio, ULISSE, perdi colpi :D:D