Lato destro iPhone si surriscalda e batteria crolla

Salve a tutti,

da qualche giorno il mio iPhone 8 Plus è impazzito. Mi addormento senza metterlo a caricare perché la carica è al 60% e la mattina lo trovo spento. Allora lo ricarico fino al 100% noto che inspiegabilmente si scalda moltissimo in modo anomalo nel lato dx anche solo per mandare un messaggio o sbloccare lo schermo. Inoltre la batteria crolla di colpo nel giro di 4-5 ore. Premetto che ce l’ho da Agosto 2018 e non mi ha mai dato problemi. Adesso anche da spento noto al tatto che da quel lato dx (in prossimità del tasto “power”) rimane sempre leggermente tiepido rispetto al resto della scocca.

Ho provato a ricalibrare la batteria, ho fatto un hard reset prima e dopo, ho formattato il sistema ma niente. Come ultima spiaggia l’ho aggiornato all’ultimo SO (da iOS 11 a iOS 13) ma nulla è cambiato. Non so più cosa fare. Sono disperato. Tra l’altro domani contatterò Apple per vedere cosa mi dicono. Potete aiutarmi? Grazie in anticipo.

Hai detto giusto, contatta la Apple; a mio parere è un problema di batteria che potrebbe essere danneggiata: non dico che ti sia caduto o altro, solo che potrebbe aver risentito di uno sbalzo di tensione durante la ricarica, magari a causa di un caricabatterie x o del caricatore originale andato in mona

Agosto 2018 sono quasi 2 anni
A seconda dell’uso potrebbe anche essere che la batteria sia “finita”.
Apple sistemerà tutto. Nel secondo Anno, la batteria nn ha copertura di garanzia. Il costo della sostituzione in Apple Store, se non erro, 75€

Hai fatto caso se quando è iniziato questo problema avevi da poco installato qualche app?

Ora che ricordo quella sera ho ricaricato il cellulare con base di ricarica wireless e mi sono accorto che il cellulare non si era caricato ma al contrario si è scaldato moltissimo. Ho paura che sia come dici tu cioè che la batteria si sia danneggiata! Una volta danneggiata, la batteria va per forza sostituita giusto?

Dopo aggiornamento ad iOS 13 ho letto che la prestazione della batteria è del 85% quindi non penso sia un problema di tempo. Anche perché prima di questo problema mi durava più di un giorno per l’uso parsimonioso che ne faccio io!

Comunque mi sono informato. Sostituzione batterie da 8 Plus in giù viene 55. Una buona notizia in tutto questo. Meglio che niente

No. Come ho spiegato poc’anzi credo sia tutto riconducibile a quel dannato caricabatterie wireless che non caricava bene e mi ha rovinato la batteria. Leggendo altri post simili anche su altri siti ho provato a vedere se c’era qualche app che potesse avermi dato quel problema ma l’ho escluso!

Hai ragione… errore mio, 55€

L’anno scorso cambiai la batteria del X per problematiche simili (senza surriscaldamento però) ed era ad 85% ma durante la diagnostica in Apple rilevarono un consumo maggiore.
Sostituita ed il telefono tornò nuovo!

Resisti qualche settimana ancora e quando autorizzeranno le riaperture (ora nn conosco i codici ateco degli Apple Store ma ne sapremo di più verso la fine del mese), potrai prendere appuntamento e “curare” il tuo iPhone.

Eh infatti anch’io credo che sostituendo la batteria il problema si risolva. Ho appena contattato Apple telefonicamente e come è successo a te, inviando i dati della diagnostica non risulta un comportamento anomalo della batteria. Quindi sono convinto che se lo vedono fisicamente il problema lo trovano.

Tra l’altro io avrei anche la garanzia 24 mesi ma ho acquistato l’iPhone su un sito online che credo ormai non ci sia più per mia sfortuna (prokoo.com) Ora ho provato a contattarli dalla mail trovata in fattura.

Apple però mi ha detto che potrebbe essere la batteria o qualcos’altro quindi potrei spendere dai 55 ai 431 euro. Se poi il problema non fosse la batteria questi mi addebitano 431 euro? Risposta loro: SI. In pratica se do cellulare in mano ad Apple rischio di rimetterci quasi più di riparazione che di cellulare. Non dovrebbero darti avviso prima di procedere con la riparazione?

Dal lato dx del tasto di accensione rimane sempre tiepido e poi quando lo uso si surriscalda sempre da quel lato di brutto. A sx è freddo!!! Anche tu avevi riscontrato questo?

Se leggi bene, ho scritto tra parentesi SENZA SURRISCALDAMENTO

Il problema molto probabilmente non è dovuto dalla batteria. Sul lato destro del telefono c’è la scheda madre e quasi sicuramente è qualche chip che scalda, mentre a sinistra c’è la batteria

Si si ho letto bene! Volevo solo conferma.

E’ lo stesso ragionamento che ho fatto anch’io speriamo che non sia nulla di grave.
Grazie ragazzi!!!

Dal lato che si scaldava c’è anche la sim? Spesso connessione cellulare, Bluetooth e Gps assieme fanno surriscaldare ben bene il telefono… certo che se sulla base wireless non aveva caricato e aveva surriscaldato, consiglio numero uno non usare più quella basetta ma prova col cavo. Se fa lo stesso col cavo allora non è un problema di basetta ma di telefono. In quel caso contatta Apple (se non fossimo in lockdown potresti andare in uno store e fare le prove col genius, riportargli tutto quello che hai provato e sentire cosa dicono…

Si c’è anche la slot sim sotto il tasto di accensione. Me lo fa a prescindere che Bluetooth o GPS siano attivi. Di certo non uso più quella base di ricarica!!! Adesso sto provando ad usare il caricabatterie iPad a 2.1A per vedere se magari la batteria si dà una sveglia. Vorrei farmi ritirare da corriere Apple il cellulare, ma se poi il problema non è la batteria? Questi mi fanno pagare 430 euro invece di 55? Come funziona? Non dovrebbero avvisarmi prima di riparare?

Se fai ritirare, ricorda che ad ogni costo devi aggiungere 12,20 di trasporto.

Per qualsiasi riparazione, viene prima chiesto il parare dell’utente.

Il tel funziona in linea di massima… io aspetterei l’apertura degli Apple Store.

1 Mi Piace

Si il costo di spedizione mi risultava, anche se mi hanno detto che è incluso nei 55 euro (forse perché ho la garanzia 24 mesi). Grazie per il consiglio!

No. Non è così.