La tariffa più equa per Iphone ed cellulari always on

Salve, secondo me la tariffa ideale per l’iphone ed in generale tutti i cellulari always on in italia non esiste, perché tale tariffa dovrebbe semplicemente:

  • offrire una tariffa telefonica decente;
  • offrire contemporaneamente, sulla stessa sim, un piano dati decente, con un costo a volume accettabile;
  • dire chiaramente quanto si spende al secondo quando si chiama e quanto si spende per ogni KB scaricato, permettendo quindi agli utenti di pagare per quello che effettivamente usano, senza vincolarli ad abbonamenti più o meno capestro, che ti costringono, tutti, a pagare TANTO per un ELEVATO volume di traffico, di cui in molti non hanno bisogno.

Per questo ho comprato un Iphone alcune settimane fa su ebay, da allora mi informo sulle tariffe dati ma ancora non ne ho attivate nessuna, e mi sono tenuto la mia vecchia sim coopvoce (?!) in attesa di farmi un’idea più precisa, usando intanto le funzionalità dell’iphone legate al traffico dati solo dove trovo la copertura wifi (ovvero a casa, al lavoro, ed in vari altri posti…è una cosa che si può fare benissimo, soprattutto se si ha l’iphone jailbroken e dunque si usa fakeapn, e per la quale vale comunque la pena di usare l’iphone, perché ha caratteristiche davvero insostituibili, naviga in modo eccezionale, e tutto quello che offre l’app store può essere usato proficuamente anche scaricando le applicazioni quando si può e usandole quando si è offline - quelle che lo consentono ovvio. E’ vero comunque che potersi connettere ovunque se ne abbia bisogno è un’altra cosa, e sarebbe la VERA qualità dell’iphone).

Oggi spulciando mi sembra di aver trovato qualcosa che assomiglia vagamente alla tariffa che desidererei, ma c’è qualcosa che non mi torna e la sottopongo quindi al forum: si tratta del piano SUPERWEB di TRE.
Non è un’opzione tariffaria per le sim cellulari, ma un piano tariffario che mi pare nato per le chiavette ma che consente anche di effettuare chiamate e videochiamate: offre quindi una tariffa dati decente e una tariffa voce scadente (non si può avere tutto eh!). Cmq, se si può usare con l’iphone, mi pare che costituisca un unicum nel suo genere, rispetto alle varie maxxitim, wind mega 1500, naviga3 e simili… roba che non riesco proprio a mandare giù perché non credo le mie necessità di connessione ad internet da cellulare si possano quantificare in oltre 100 euro all’anno.

Quindi, secondo voi, la tariffa Superweb si può usare con l’iphone? Oppure funziona solo con le chiavette?

Per la cronaca, la Superweb applica queste tariffe: 0,1euro/mega per il traffico sotto rete tre; 1 euro/mega in roaming nazionale. Le chiamate verso rete 3, rete fissa nazionale e numeri di altri operatori mobili nazionali e le VideoChiamate verso rete 3 sono tariffate a 25 cent.€/min. con uno scatto alla risposta di 16 cent.€.

Altra domanda: sono in un posto sperduto col mio cellulare e mi devo connettere. come faccio a sapere se sono sotto rete 3 o sotto roaming nazionale con un altro operatore? compare scritto da qualche parte?

Grazie a tutti!

passa a vodafone…e fai la zero limits on…un euro a settimana per avere: 100mess e mms al giorno al prezzo di 0,15 e 0,50 il primo…1000 minuti di chiamate verso vodafone…e 100 mega di traffico dati a 0,30 al giorno…il tutto se ti connetti o mandi mes, ecc

Non mi sembra gran ché… in un mese se si sommano i 4 euro delle 4 settimane, una ventina di giorni in cui si è utilizzato internet (0,30x20=6 euro)… si ritorna alle solite tariffe che costano sui 10 euro al mese. Allora preferisco la mega1500 di wind: più economica, meno cervellotica e 450 mega al mese sono più che sufficienti, secondo me (almeno per l’uso che posso farne io).
Ma anche la tariffa vodafone a 3 euro a settimana mi sembra migliore di quella…

si ma se usi solo il telefono per il traffico dati…ci sono anche mess mms chiamate…

Mi sembra che di tariffe per navigare si sia parlato fino alla nausea, con questo post credo che in molti risponderanno e ognuno sarà sempre più convinto della tariffa che ha, una per gestore, manco a dirlo! Credo che tu abbia le idee mnolto confuse su cosa fare dell’iPhone, scusa se mi permetto ma è quanto traspare dal tuo modo di scrivere. Le tariffe pubblicizzate sono MOLTO CHIARE, anche le righe piccole. Conosco gente che ha 2 telefoni, uno per il traffico dati e uno per la fonia e servizi di messaggistica, direi un’ottima soluzione per avere la moglie ubriaca e la botte piena. Detto questo, buona scelta!

Che ho le idee confuse è sicuro; che la soluzione migliore mobile per chiamare e navigare sia avere 2 telefoni, uno voce e uno dati è chiaro, viste le tariffe degli operatori (anzi meglio un telefono e un netbook a sto punto). Il punto secondo me è che il problema sta proprio nell’offerta di tariffe non adatte alle reali necessità.
Qual è il motivo tecnico per cui le tariffe delle chiavette non possono essere applicate sulle sim voce?
Nemmeno a me interessa più di tanto disquisire su “è meglio questa” o “è meglio quella”: sono tutte molto simili e tutte, per un verso o per l’altro, insoddisfacenti, secondo me.
E per favore nessuno mi dica “allora non dovevi comprare l’iphone”: l’iphone l’ho comprato e sono contento di averlo fatto. Mi piace l’uso che posso farne anche così, non mi sembra che potrei farlo con altri telefoni, e se trovo una tariffa dati che mi soddisfa la attiverò pure, ma al momento non c’è.

Io mi sono organizzato cosi .
Con Vodafone ho attivato la Easy Day Special.
Praticamente facendo Una ricarica DI QUALSIASI importo al mese (ad ogni ricarica riparte il mese per la Easy day special) .
Ho le telefonate a 15 cent al minuto SENZA SCATTO ALLA RISPOSTA ,
SMS 15 cent, MMS 50 cent (sms e mms non ne uso moltissimi).
Iphone data pack 3 euri a settimana…

io ho lo stesso identico piano di rudy…molto buono ed economico…se funzionasse il traffico dati con vodafone…da + di un mese faccio fatica ad andare sia in GPRS che in 3G…sabato molto probabilemente passo a TIM…il 190 mi ha preso in giro abbastanza…