La realtà italica della copertura e della velocità dell'UMTS

Su Repubblica c’è un articolo di confronto fatto da AltroConsumo tra il neonato (almeno in italia) WiMax e l’Umts per il colleggamento ad internet in mobilità e all’interno di questo articolo c’è una cosa che penso interessi tutti quelli che ancora si stanno chiedendo come stanno i nostri operatori a livello di copertura.
Non solo, si parla anche della velocità dei carriers di casa nostra.

[QUOTE=La Repubblica]La velocità media di download Umts/Hspa è di circa 1,5 Mbps, con Tim, Vodafone e 3 Italia, da un test fatto in una ventina di città. Prevale di poco 3 Italia, che dimostra anche di avere la copertura banda larga più estesa, “soprattutto nelle autostrade”, scrive Altroconsumo. In città consiglia di usare 3 Italia, quindi; in mobilità (per esempio in auto o in treno), invece, sono più adatti Tim o Vodafone. Quando si viaggia, infatti, può capitare di passare da rete Umts a Gprs; con 3 Italia scatterebbero costi extra, mentre con quegli altri due operatori la connessione sarebbe compresa nel prezzo standard. Nelle zone rurali, invece, Altroconsumo consiglia Tim, per utilizzarne la rete Edge, più lenta ma più estesa dell’Umts, e più veloce del Gprs. Wind si conferma fanalino di coda della banda larga mobile italiana: sia per velocità (500 Kbps), sia per copertura (ha un terzo delle antenne banda larga rispetto a ciascuno degli altri tre operatori.
[/QUOTE]

Spero che questo possa essere un aiuto a chi ancora è indeciso sull’operatore al quale legarsi, risolvendo almeno la questione “copertura”.

PS: son cose che abbiamo già detto in lungo ed in largo e che molti di noi già sanno… ma tanti magari si convincono più di una voce “autorevole” a quella di un “utente qualsiasi” :slight_smile:

bhe è evidente se uno vuole stare tranquillo si deve solo affidare agli operatori piu diffusi come tim e vodafone e ancor di piu con tim xche ha anche l’edge!!!almeno questa è la mia opinione!

ed è anche quella detta nell’articolo da “altroconsumo” :smiley:

ed infatti è una di quelle famose motivazioni che mi spinge ad andare più da tim che da 3… :wink:

vabbe e ci pensi pure ma hai mai visto mi manda rai tre???

si… in effetti lo vedo… non tutte le puntate … ma lo vedo :smiley:

Ma me lo dici in riferimento a tim?

no no in riferimento a tre!!!con bollette di 15 e 20mila euro!!!

mmm… sapevo che bene o male tutte e 4 (wind compresa) si sono sedute sul divano di Mi Manda Rai3… però questo episodio in particolare non lo ricordavo…

ma cmq la copertura dipende dall’uso che se ne fa.
io che vivo a lamezia (cz) e non mi muovo piu di tanto dal circondario, non avrei problemi
con la rete UMTS visto che me ne sono andato in giro con un cell con scheda 3 per vedere
se era tutto coperto…e devo dire che non me lo aspettavo.
addirittura sono coperti alcuni paesi di “montagna”.

ok… però non è che tutti siano “sedentari” e non si muovano dalla loro città, zona, paese ecc ecc…

Ovvio … se uno rimane fisso nel suo paese e non si smuove mai, manco per una vacanza… allora della copertura nazionale se frega alquanto…

Mentre invece chi ha necessità di movimento… che sia 20 volte al mese, che sia una volta l’anno… è importante che badi a certe cose…

Perchè poi viene fuori che quella sola volta all’anno che si è mosso… non sapeva magari che il roaming si pagava… e si becca un salasso!!!

allora mi spiego meglio.
il 90% del mio tempo (tra lavoro e altro) lo passo nel 40 km
intorno a lamezia…questo vuol dire che il restante 10%, beh, se non avro copertura, AMEN.
perchè andare a fare sti calcoli della copertura nazionale quando si sa gia in partenza che l’uso che se ne farà sarà limitato a una zona geografica?
è per questo che ho detto che è molto relativo.

Esatto… è relativo a te che stai fermo :slight_smile:

Io mi muovo e la cosa mi interessa… :wink: