La provata Fallacia (sulla mia pelle) de l' App trovaiphone

Riporto la mia esperienza.
Mi hanno rubato l’iphone 6 a parigi, bloccato ovviamente con touch id.
A distanza di un mese ricevo sulla email 5 tentativi di cambio password.
Ovviamente non andati bene poiché non confermavo dalla mia email.
Dopo questi arriva PERO’ l’email che il trova iphone è stato disabilitato sul telefono.
ERGO, sono entrati nell’iphone non si sa come.
BELLA STORIA

Brutta storia, ma il titolo è impressionantemente generico e non conforme al regolamento.
Gentilmente modifica con titolo specifico oppure il topic verrà chiuso.

Dal primo post clicca su modifica e poi su avanzate.

salve anche a te,

ovviamente è comprensibile il disagio…domanda scema : hai gia denunciato la scomparsa del dispositivo con relativa richiesta di blocco imei?

avevi icloud impostato nel dispositivo in modo da poterlo bloccare?

OT: modificato titolo.
Denuncia immediata alla polizia di Parigi.
Era tutto impostato, solo che essendo all’estero…la rete dati non era attiva.
Tra l’altro avevo anche il jb che chiedeva l’impronta anche per poterlo spegnere o attivare/disattivare qualcosa.
Segnalo che quando l’iphone è stato collegato alla rete -penso stamani la prima volta dal 18 dicembre- ha emesso un suono e mi è arrivata l’email.
Ovviamente l’email è arrivata 12 ore dopo l’emissione del suono. Efficacia.

DUE DOMANDE:
1- come è possibile che disattivino il trova iphone? Sono entrati nel telefono. Ergo, come? Cioè hanno mica letto le mie email? Perchè non pare che la procedura di rinnovo password sia andata a buon fine dato che dovrebbe arrivarmi la email di conferma…
2- se blocco l’imei, il trova iphone funge?

Con il tel jb è tutto normale…
Avevi aperto l’unica porta disponibile alle modifiche del terminale… Il terminale jb può avere tutte le protezioni del mondo… Non servono a nulla.

Il jb può far bene, ma anche tanto male… Come nel tuo caso.
Il tuo tel è stato un libro aperto per il ladro e per chi l’ha reimpostato. Hanno, con certezza, potuto leggere tutto… Se salvati, anche dati bancari, personali, codici, ecc ecc.

Cambia tutto il più presto possibile. Sei ad alto rischio

Se sono entrati veramente nel tel hanno probabilmente potuto anche leggere qualsiasi cosa. In ogni caso tu hai detto che hanno disattivato il trova il io iPhone, per cui il problema non si pone più. Riesci a localizzarlo comunque,anche se non credo?

No. Sparito dai miei dispositivi.
Non c’è più.
Quanto ai codici ho cambiato tutto. E non hanno fatto nulla.
Quindi penso problema scampato.
Anche se le password non erano visibili erano leggibili?
Parlavo con miei amici che fanno di lavoro gli informatici…hanno detto che il jb in questo caso era un aiuto e che il blocco iphone è comunque toglibile.

Quindi anche i tuoi amici hanno confermato quanto detto sopra dell’admin :wink:

Il tweak dell’impronta per spegnimento e varie, è disattivabile accendendo il terminale in safemode ed eliminando il tweak stesso… Quindi ritienilo inutile.
Accedendo al terminale nello stesso modo, possono, sempre tramite le porcherie presenti su cydia (non ci sono solo cose sane), aver installato programmi per aggirare i vari blocchi e, come se nulla fosse, resettare a nuovo il tuo terminale.

La colpa è tua e del jb… Purtroppo… Senza, avrebbero avuto un buon fermacarte.

cydia di per sé dici?
poiché avevo quel tewak solo e quello del notification center.
mi fa inoltre specie che provassero la riattivazione tramite password…
nel senso, anche fossero entrati nel tel, le password della apple non c’erano e non provavano comunque sia ripristinarle senza successo.
ma il blocco imei funge in questo caso? o si aggira?
e chi può fare il blocco imei? chiunque o l’operatore che ha la sua sim dentro?

Il blocco dell’ imei blocca del tutto la parte telefonica…non è raggirabile in alcun modo

Per il blocco imei, operatore + denuncia alle autorità.

L’operatore mettere l’imei del terminale in Black List. Chiaramente il terminale stesso, non subirà il blocco immediato se utilizzato all’estero. Il blocco avverrà in primis sulle reti italiane… Per quelle europee, solo quando ci sarà l’aggiornamento delle black List da parte dei vai operatori.

sei molto preciso.
grazie mille.
comunque sia, appena blocco l’imei…è spacciato.

Due domande:
-se io ho 3, e blocco tramite 3…la tre abbisogna che la sim sia dentro, oppure è un elenco generico che qualunque sim abbia dentro verrà bloccato?
-se uno blocca l’imei, tutti i servizi icloud rimangono attivi giusto? tranne penso il sevizio di inviare sms.

Il blocco imei non è legato per forza alla Sim. Ovviamente dovrai recuperare l’imei dalla scatola e portare la scatola con te dalle autorità, per poterti identificare come legittimo proprietario.
La black è unica, almeno per le reti italiane.

I servizi iCloud sono parte di Apple e legati al l’account presente sul dispositivo. Una volta cambiato l’account e cancellato l’iPhone dal precedente, non saranno più legati.

Ps
Se non l’hai ancora fatto, cambia la password dell’apple store.

cambiato 18 password di tutte le cose o pericolose o personali e cestinato la mia carta di credito ora e chiesta nuova.
ora mi mancano le pw dei forum. il caso cambi pure quelle?
penso che il blocco imei sia comunque europeo.

il blocco imei agisce sul tel, ma prima che venga applicato da tutte le reti europee, cosa sulla quale sono scettico perchè i gestori non hanno nessun ritorno economico dalla cosa e se la prendono con calma esterema, campa cavallo. a quel punto il tel è probabile che sia vicino alla fine del suo ciclo di vita.

leggevo che è aggirabile nel senso si può anche cambiare l’imiei di un cell…
grazie a tutti.

il blocco IMEI non agisce per niente sul telefono, molto semplicemente gli operatori impediscono a quel determinato IMEI di agganciarsi alle proprie reti, ma riguarda solo gli operatori italiani, con una SIM straniera il tuo iPhone funzionerà senza problemi.

mi pareva fosse europea la blacklist

lo è, ma prima che tutti gli operatori mettano in opera le richieste delle varie nazioni, purtroppo, passa molto tempo.