Spiego cosa mi è capitato. Oggi per la seconda volta da quando è uscito iOS6 provo sul mio iPhone4 la nuova app “Mappe”; dopo aver (ri)constatato che va un pò a scatti e non è precisa, (come invece per esempio Sygic che non sbaglia un colpo) la chiudo definitivamente e non la lascio nemmeno in background, proprio chiusa.
Dopo una mezz’ora faccio per fare una chiamata e noto l’icona della localizzazione ancora attiva… non avendo nulla di aperto penso che “Mappe” non abbia in qualche modo chiuso la localizzazione… ma…
- In Impostazioni disabilito la localizzazione per “Mappe” però l’icona in alto a dx resta ancora attiva.
- Spengo l’iphone, aspetto un attimo e lo riaccendo: dopo una decina di secondi RIAPPARE la localizzazione attiva!
- Torno in Impostazioni e disattivo completamente la voce Localizzazione e l’icona sparisce finalmente!
- Aspetto un attimo e la riattivo la localizzazione ma lasciandola sempre disabilitata per “Mappe”… qualche secondo e RIAPPARE DI NUOVO l’icona!!!
- Spengo nuovamente l’iPhone lasciandomi andare a qualche imprecazione biblica
- Lo riaccendo e finalmente non appare più nulla… sembra risolto.
Nel frattempo noto che quella mezz’ora abbondante di localizzazione mi ha consumato il 10% della batteria, segno che non era un falso allarme.
Ma… adesso se faccio una foto con l’app nativa mi si attiva di nuovo la localizzazione anche se nelle Impostazioni ce l’ho disattivata per la fotocamera. Se uso un altra app per le foto (es. Camera+) questo non accade, come era sempre stato.
Credo che la malefica quanto poco utile app “Mappe” abbia fatto qualche casino, possibile??? :confused1: