La gabola dell'alta definizione

Sentite questo ragionamento.
Per fare un video in 720 p basta una camera da meno di un mega pixel, ne è la prova l’ipod touch. Se moltiplichiamo la risoluzione 1280720 esce 921.600 pixel. Meno di un mega pixel.
Per fare un video in 1080p cioè a 1920
1080 ci vogliono 2,073,600 pixel, meno di 3 mega pixel.
Ora se voi notate quando passate dalla modalità foto a quella video avviene una specie di zoom digitale il quadro si riduce e l’inquadratura è più stretta.
In base a questi calcoli è possibile fare i video in Hd anche per l’iphone 3gs (matematicamente) e non solo anche per il 3gs sarebbe possibile farli in 1080p, perchè l’hardware lo permetterebbe.
Ora, la gabole è: perchè non si possono fare? è colpa della scarsa capacità di calcolo? Ma l’iphone 4 è capace di riprodurre video in 1080p, quindi il processore è abbastanza veloce da decondificarli, pertanto anche per codificarli.
Siamo sicuri che da qualche parte non ci sia un XML che dice e permette di modificare la dimensione dei filmati e il frame rate?
Pensate che bello avere il quadro completo nei video e un grandangolo identico a quello delle foto.
D’altronde le foto hanno una risoluzione altissima vuol dire che la camera permette di farlo.

Da quanto so l’iphone fa e riproduce video a 720p, il full hd al momento non è appannaggio del melafonino.

Però effettivamente, il 3gs ha tutte le carte in regola per fare video a questa risoluzione, anche se ovviamente il video che ne risulterebbe sarebbe molto meno definito di quelli fatti da iphone4; questo solo perchè downscalare 5 megapixel in un video a 720p, permette di avere un video molto definito e con poco rumore. per capirci è come quando si vede una foto con risoluzione altissima (+3000p), utilizzando la funzione fit to screen; l’impressione che si ha rispetto alla stessa immagine senza ridimensionamento è quella di avere una maggior definizione.

Chissà che prima o poi si riesca a sbloccare questa funzione!

onestamente penso che sullo “schermettino” dell’iphone 720 o 1080 non saresti nemmeno in grado di notare la differenza suvvia:D

Certo, ma siccome avevo intenzione di girare Avatar 2 tutto con l’iphone 4 mi sarebbe piaciuto fosse stato 1080p :smiley:

:d:d:d

Ovviamente sullo schermo non sarebbe tangibile la differenza…era alla frase quotata che mi riferivo…:slight_smile:

Non credo sia solo questione di risoluzione della fotocamera sinceramente… girare un video è ben diverso da scattare una foto. Penso che proprio a livello di hardware la fotocamera dei vecchi modelli non ce la faccia a fare video HD… allora dovrebbero farlo anche i Nokia di 3 anni fa o più…