La Filosofia dei Prezzi

ciao,
oggi su macity ho letto questa news

Nuove configurazioni per i MacPro negli Usa. Le macchine di fascia professionale acquistano un nuovo processore da 3,33 GHz come opzione rispetto a quelli standard.
Il chip offerto in alternativa ai 2,66 e 2,93 GHz, è un 3,33 GHz con 8 MB di cache di secondo livello; Apple non specifica di quale processore si tratti ma dalle specifiche appare essere un Xeon W3580 Bloomfield. Se così fosse si tratterebbe di una componente ad alte prestazioni che Intel ha annunciato solo poche settimane fa, all’inizio dell’autunno. Il processore conta su quattro core e sulla tecnologia Turbo Boost che porta il chip, in particolari condizioni, fino a 3,6 GHz.
Il costo dell’opzione è significativa: mettere il processore da 3,33 GHz fa crescere il prezzo del computer di 1200 dollari, contro i 400 dollari in più per il quad core da 2,93 GHz.
Apple concede ora anche la possibilità di configurare i Mac Pro con dischi da 1 TB, portando la capacità massima teorica a 8 TB. I dischi costano ciascuno 550 dollari. Apple offre gli stessi dischi da 2 TB per le macchine Xserve Quad core (capacità massima di 6 GB); per gli Xserve sono a disposizione moduli da 4 GB di memoria Ram fino ad un massimo di 48 GB per un costo aggiuntivo di 5580 dollari.
Al momento lo store italiano non presenta ancora alcuna variazione nel modulo di configurazione dei Mac Pro. Per gli configurazione dei Mac Pro è già a disposizione la possibilità di aggiornare la memoria a 48 GB per un costo, rispetto alla configurazione base di 3 TB, di 5265 dollari. via Macitynet

ma vi pare normale che fanno pagare 550Dollari un disco da 2TB???vabè che sono recenti ma costano intorno ai 150€
poi far pagare una cpu bloomfield 3.33GHz Core i7 che costa intorno ai 500€ la bellezza di 1000 euro in più è pazzia!ma quanto ricavo netto hanno all’apple su ogni prodotto?io penso che siamo sul 50-70% e più…

voi che ne pensate?

si, ma apple è apple, tra le sue caratteristiche troviamo il prezzo.
anche l’iphone ha un costo di produzione sui 250$, ma costa 500€.
Comunque apple è spesso sinonimo di qualità.
PS non sono un fanboy, ma parlo per esperienza diretta

Guarda, ho un iMac con disco da 500Gb. A parte che non si riempie neanche a farcirlo con l’imbuto, poi devo dire che è acceso ormai da una ventina di giorni e non si è mai impallato nulla, si tratta proprio di un perfetto connubio qualità/prezzo. Comunque per qui mostri che vendono a prezzi un po’ particolari è anche vero che devi avere dei programmi adeguati ad uno sfruttamento tale da rendere necessarie determinate potenzialità. Io ho un Mac “base”, ma oltre i 2Gb di ram su 4 disponibili di utilizzo non sono mai andato, eppure sul desktop avevo aperto ed in uso il mondo!

Il prezzo lo fa il mercato e non ha nessuna relazione con il costo di realizzazione delle cose. :slight_smile:
La filosofia di apple è sempre stata: se non ti puoi permettere un Mac prenditi un piccì!
Per questo, penso, anche nel più pro dei Mac non puoi sostituire ogni singolo componente :slight_smile: