La cassa dell'iPhone 5 perde potenza nell'ascolto di alcune canzoni

Salve a tutti,
ho un iphone 5 dai primi di novembre e da poco mi sono reso conto che nell’ascolto di alcune canzoni le casse hanno delle perdite di potenza abbastanza fastidiose.
Nello specifico la canzone che più di tutte fa riscontrare questo problema è Americana degli Offspring (non so se tutti la conoscete… nel caso è una bella canzone, scaricatela! :P). è un brano che comincia con solo la batteria che suona e fino a qui tutto bene. Appena entra la chitarra, che all’inizio suona solo un riff ripetuto intervallato dal solito ritmo della batteria, la cassa perde notevolmente potenza per riacquistarla solo alla fine del riff quando torna solo la batteria. All’inizio della canzone vara e propria (quando entrano tutti gli strumenti e la voce) poi la perdita di potenza è addirittura più accentuata! Non è un problema del brano nello specifico perchè ascoltato sulle cuffie, sullo stereo e sul pc non da di questi problemi… Queste perdite di potenza si hanno con brani dello stesso genere (altri degli offspring, ac/dc, ecc…).
Sono stato all’apple store per fare presente il problema e mi hanno detto che è strano perchè la cassa del mio iphone è perfettamente funzionante e anche gli altri iphone 5 che hanno provato avevano lo stesso problema. A detta del genius è come se ci fosse una qualche limitazione software che, al superamento di un certo volume diciamo, abbassa lo stesso sotto un certo livello. è ancora più strano il fatto che gli iphone 4/4s che ho provato non presentano tale problema, è come se fosse circoscritto al solo iphone 5…

Arrivando al dunque, a voi possessori di iphone 5 capita lo stesso problema (magari provando ad ascoltare la stessa canzone che a mio avviso è quella che evidenzia meglio il problema)? Se si si può risolvere in qualche modo?
Per effettuare il test e notare maggiormente il problema bisogna ascoltare la canzone a volume massimo, anche con volume più basso si nota anche se meno accentuato.

PS: ho già provato a smanettare le impostazioni audio come equalizzatore ecc ecc… ma niente.

Grazie e scusate per il post lungo ma dovevo spiegarmi al meglio! :wink:

Alessandro

Sicuro che non sia più un problema di canzone piuttosto che di iphone?
hai provato sicuramente con altre canzoni vero?
noti sempre il problema?

si, sono sicuro che non sia un problema di brano perchè ho provato ad ascoltare lo stesso dal pc, dallo stereo e con le cuffie ed il problema non c’è… non è l’unica canzone che fa così, anche altre hanno lo stesso problema e per di più anche ascoltandola da itunes il problema persiste…

Una domanda … la canzone l’hai presa dall’iTunes Store?

no, dal cd degli offspring… comunque il test con il brano preso da itunes è stato eseguito all’apple store dal genius… il mio dubbio comunque è: è possibile che io sia l’unico ad essermi accorto di tale malfunzionamento? perchè avendo navigato il web in cerca di risposte non ho trovato discussioni trattanti il problema! Se questo fosse un bug che affligge tutti gli iphone 5 se ne sarebbe parlato! se si è parlato così tanto delle ombre viola nelle foto, il fatto che una cassa non sia in grado di riprodurre determinati suoni sarebbe dovuto essere su tutti i blog…!

Forse la gente non ascolta la musica a tutto volume :stuck_out_tongue: … potrebbe essere una limitazione software inserita sugli iphone5 … non saprei proprio :slight_smile:

La cassa dell’iPhone 5 perde potenza nell’ascolto di alcune canzoni

Ho provato con americana e lo fa anche a me col volume al massimo… Credo comunque sia una limitazione hardware, probabilmente una sovrapposizione di determinate frequenze, spingendo molto il guadagno per avere molto volume, crea questo “taglio”… Problema forse più da attribuire all’amplificatore che allo speaker…

Finalmente non sono più solo a questo mondo! :stuck_out_tongue: quindi non esistono soluzioni al problema vero? Perchè detta papale papale ascoltare una canzone così fa proprio schifo!

PS: chiunque voglia fare la prova il problema c’è, seppure in dimensione minore, anche con Highway to hell degli ac/dc…

se è come dico ed è un problema elettrico direi di no…
comunque il consiglio è di non tenere mai al massimo, in nessun tipo di impianto, se la fonte non è equalizzata più che bene si potrebbe rovinare lo speaker.

ok, quindi mi devo mettere il cuore in pace… alla fine non è un problema così invalidante, ma sicuramente scoccia che ci sia! Mi sembra strano solo essere stato io il primo ad accorgermene, considerando quanto è attenta soprattutto la concorrenza a sottolineare le carenze dell’iphone! Intanto ringrazio chi ha risposto, rimango comunque curioso di sentire l’esperienze di altri possessori di iphone 5 al riguardo! :wink:

Tranquillo credo sia normale. Anche a me succede spessissimo quando ascolto canzoni e magari arrivano parti particolarmente alte o potenti rispetto al resto della canzone. Pensavo fosse magari un modo per equilibrare il suono, oppure potrebbe essere che la qualità su alcuni bassi/alti sia limitata, in quanto stiamo parlando delle casse di uno smartphone e non di uno stereo. Magari non a tutti capita di farci caso perchè appunto non succede con tutte le canzoni (poi magari dipende anche dal file della canzone) e soprattutto perchè con gli auricolari non succede.